Il presidente del Parlamento europeo si è spento questa notte nel reparto oncologico -CRO- dell’ospedale di Aviano (Pordenone) in cui era ricoverato dal 23 dicembre scorso. Aveva 65 anni

Era succeduto nel 2019 ad Antonio Tajani (PPE). Giornalista di professione aveva iniziato la sua carriera nella carta stampata, entrando giovanissimo nella redazione romana del quotidiano “Il Giorno” fondato da Italo Pietra. Successivamente era passato al giornalismo televisivo, diventando vice-direttore di Rai-Uno. Eletto eurodeputato nelle file del PD aveva aderito nel 2009 al gruppo socialdemocratico del Parlamento europeo.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 03-07-2019 Strasburgo Politica Sessione plenaria del Parlamento Europeo – Elezione del Presidente Nella foto David Sassoli Photo Roberto Monaldo / LaPresse 03-07-2019 Strasbourg (France) David Sassoli elected President of the European Parliament In the pic David Sassoli

Fiorentino, vicino in gioventù al sindaco Giorgio La Pira interpretava una sinistra vicina al mondo cattolico nella difesa dei valori sociali. Come presidente del PE, il suo impegno si era espresso nel sostegno garbato ma sempre risoluto di una visione improntata alla solidarietà europea intorno a dei valori comuni in tema di diritti umani, di ecologia, di rispetto delle componenti più deboli, di percezione umanistica dei fenomeni migratori.

La sua presidenza aveva sostenuto in particolare sia il Next Generation UE che la realizzazione dell’Agenda 2030 in campo ambientale.

Con assoluta coerenza, per solidarietà, in piena pandemia aveva voluto che i locali deserti del Parlamento a Strasburgo e a Bruxelles rimanessero aperti per ospitare dei centri di ristoro e di depistaggio della pandemia.

Salutato come “combattente per l’Europa, uomo di visione e di principi” e anche come “grande europeo e difensore della democrazia e dei valori comuni dell’Unione” ha ricevuto fra i tanti omaggi quelli del presidente Mattarella, di Mario Draghi, di Giovanni Gentiloni. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel hanno salutato l’uomo di fede profonda e dai forti convincimenti, ma hanno ricordato innanzi tutto le sue qualità, il suo calore umano, la sua generosità.

Nella sua ampiezza e nei suoi accenti il compianto per la scomparsa di David Sassoli ricorda l’emozione delle istituzioni europee per la scomparsa nel 1986 di Altiero Spinelli il cui pensiero aveva fortemente influenzato la visione europea del defunto Presidente. Entrambi lasciano in Europa, sia pure in epoche fra di loro lontane, un’eredità importante che adesso tocca ad altri italiani perpetuare, mantenendone l’altezza di pensiero.

Carlo Degli Abbati

Potrebbe interessarti anche questo

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…

Lussemburgo: 1187 fallimenti e 149 liquidazioni nel 2025

Secondo l’ultimo conteggio del Ministero della Giustizia/STATEC, nel quarto trimestre del 2025 sono state dichiarate fallite 369 imprese e 20 sono state liquidate Fallimenti Nel 2025 sono stati dichiarati 1.187 fallimenti, con un aumento del 2,4% rispetto al 2024 (1.159…