Il presidente del Parlamento europeo si è spento questa notte nel reparto oncologico -CRO- dell’ospedale di Aviano (Pordenone) in cui era ricoverato dal 23 dicembre scorso. Aveva 65 anni

Era succeduto nel 2019 ad Antonio Tajani (PPE). Giornalista di professione aveva iniziato la sua carriera nella carta stampata, entrando giovanissimo nella redazione romana del quotidiano “Il Giorno” fondato da Italo Pietra. Successivamente era passato al giornalismo televisivo, diventando vice-direttore di Rai-Uno. Eletto eurodeputato nelle file del PD aveva aderito nel 2009 al gruppo socialdemocratico del Parlamento europeo.

Foto Roberto Monaldo / LaPresse 03-07-2019 Strasburgo Politica Sessione plenaria del Parlamento Europeo – Elezione del Presidente Nella foto David Sassoli Photo Roberto Monaldo / LaPresse 03-07-2019 Strasbourg (France) David Sassoli elected President of the European Parliament In the pic David Sassoli

Fiorentino, vicino in gioventù al sindaco Giorgio La Pira interpretava una sinistra vicina al mondo cattolico nella difesa dei valori sociali. Come presidente del PE, il suo impegno si era espresso nel sostegno garbato ma sempre risoluto di una visione improntata alla solidarietà europea intorno a dei valori comuni in tema di diritti umani, di ecologia, di rispetto delle componenti più deboli, di percezione umanistica dei fenomeni migratori.

La sua presidenza aveva sostenuto in particolare sia il Next Generation UE che la realizzazione dell’Agenda 2030 in campo ambientale.

Con assoluta coerenza, per solidarietà, in piena pandemia aveva voluto che i locali deserti del Parlamento a Strasburgo e a Bruxelles rimanessero aperti per ospitare dei centri di ristoro e di depistaggio della pandemia.

Salutato come “combattente per l’Europa, uomo di visione e di principi” e anche come “grande europeo e difensore della democrazia e dei valori comuni dell’Unione” ha ricevuto fra i tanti omaggi quelli del presidente Mattarella, di Mario Draghi, di Giovanni Gentiloni. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel hanno salutato l’uomo di fede profonda e dai forti convincimenti, ma hanno ricordato innanzi tutto le sue qualità, il suo calore umano, la sua generosità.

Nella sua ampiezza e nei suoi accenti il compianto per la scomparsa di David Sassoli ricorda l’emozione delle istituzioni europee per la scomparsa nel 1986 di Altiero Spinelli il cui pensiero aveva fortemente influenzato la visione europea del defunto Presidente. Entrambi lasciano in Europa, sia pure in epoche fra di loro lontane, un’eredità importante che adesso tocca ad altri italiani perpetuare, mantenendone l’altezza di pensiero.

Carlo Degli Abbati

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…