Immaginate di poter suddividere a piacimento gli ambienti interni della vostra abitazione, senza eseguire opere murarie dispendiose e dover pulire a fondo una volta che i lavori sono terminati. Incredibile, ma vero!

Esistono oggi molteplici soluzioni alternative per dividere gli ambienti di casa senza necessariamente costruire un muro fisso in mattoni o in cemento. Queste soluzioni temporanee e versatili possono essere interessanti, ad esempio, se non si è proprietari dell’abitazione in cui si vive, oppure semplicemente se si prevede di vendere il proprio immobile. In questi casi qualsiasi impegno economico diventa interessante se può servirci solo temporaneamente e se può semmai essere sfruttato anche nella dimora successiva. Così, come quando facciamo un trasloco e ci portiamo via il tappeto e la lampada decorativa, allo stesso modo possiamo pensare di smontare e rimontare il muro separatore che ci ha permesso di creare una stanza per gli ospiti o la zona studio per lavorare da casa, sempre più frequente negli ultimi tempi. Ampliare lo spazio abitabile e creare spazi più privatizzati e intimi può divenire semplice con l’utilizzo di armadi su misura, cabine armadio, recinzioni di vetro oppure soppalchi per doppie altezze.

Uno studio appropriato dello spazio verticale può permetterci di valutare l’area a disposizione non solo in pianta 2D, ma anche in termini di altezze e volumetrie. Se l’altezza del solaio lo permette, si possono ottenere nuovi spazi abitativi con l’utilizzo di mezzanini e soppalchi, senza rinunciare all’ingresso di luce naturale in ogni singola area abitabile. Talvolta consultare un professionista del settore, architetto o decoratore di interni, può aiutarci a sfruttare meglio lo spazio che abbiamo a disposizione, aumentando non solo la superficie utilizzabile, ma anche il valore del nostro bene. Esistono oggi in commercio soluzioni reversibili economiche e veloci che creano nuovi spazi senza occultare la luce oppure ostruire i passaggi; per creare nuovi spazi e zone funzionali si può optare, ad esempio, per soluzioni a sistemi modulari leggeri o utilizzare librerie “double face”. Il designer americano Arnon Rosan ha ideato soluzioni divisorie modulari che si ispirano al famoso gioco dei lego che ogni bambino conosce: i mattoncini, in scala ingigantita, arrivano direttamente in kit nelle nostre case costituendo un sistema montabile, smontabile e rimontabile con grande semplicità.

Virginia Rossello, Matching Architecture

architect.virginiarossello@gmail.com

Tel. It +39 348 46 20 240 / Tel. Lu +352 661 333 909

www.virginiarossello.com

Potrebbe interessarti anche questo

Il Design del futuro

Giovedì 9 marzo, in occasione della settima edizione dell’Italian Design Day, La Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e l’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo hanno organizzato presso il Forum da Vinci una conferenza molto interessante, in coincidenza con il Salone del Mobile Milano. Titolo:…

Giornata del Design Italiano nel Mondo 2022

Le evoluzioni del design e le sfide della sostenibilità ambientale e della transizione ecologica al centro della conferenza organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo e dalla Camera di Commercio italo-lussemburghese per la sesta edizione dell’Italian Design Day Lo scorso 22 marzo,…

L’Aquila, renaissance de l’église Santa Margherita, dite «des Jésuites»

À distance de treize années du terrible tremblement de terre qui a causé la mort de 309 personnes et fait d’innombrables dégâts matériels. La ville est encore très endommagée mais renaît un peu plus chaque jour. Des sommes pharaoniques sont…

Tina Gillen alla Biennale

L’artista Tina Gillen, classe 1972, è stata scelta in rappresentanza del Granducato del Lussemburgo alla 59a Mostra Internazionale d’Arte alla Biennale di Venezia (23 aprile-27 novembre) Il suo progetto Faraway So Close è stato preferito perché, in primo luogo, mostra…