Bellissimo film di Nanni Moretti, non in competizione. Altrimenti avrebbe vinto facile!…

Un condominio di tre piani, con altrettanti condomini, con altrettante esistenze. Una tragedia che coinvolge una delle famiglie che vi abitano fa da sfondo a tante altre inquietudini, che a loro volta scatenano problemi e scavano nel disagio. Il regista ha realizzato una pellicola dove per due ore si sta col fiato sospeso, dove l’immedesimazione è forte. Dove dialoghi raffinati e un cast stellare (Buy, Scamarcio, Rohrwacher fra i tanti) ci trascinano dentro le vite dei protagonisti, e ci costringono anche noi spettatori a fare i conti con le nostre paure, con le nostre fissazioni, con il male di vivere, con i rapporti irrisolti, con i nostri fantasmi… I cambi di scena hanno un ritmo avvincente, la sceneggiatura è fluida e ci porge delicate riflessioni. Non perdetevi assolutamente questo film! 

Vi ricordiamo inoltre che il Festival dura fino al 14 novembre 2021 e che ogni giorno potete scegliere fra numerose proiezioni in moltissime sale. Abbiamo dedicato alla grande kermesse una puntata intera di VoicesbyPassaParola. Potete riascoltarla cliccate QUI. Sul sito del festival trovate tutto il calendario e le sinossi dei film. Al lavoro circa 100 volontari, il bar con tavola calda e fredda vi aspetta per un drink o uno spuntino fra una proiezione e l’altra. L’atmosfera d’antan è sempre affascinante e i parcheggi persino gratuiti. Non ci sono scuse per disertare. Il buon cinema vi aspetta!
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…