Bellissimo film di Nanni Moretti, non in competizione. Altrimenti avrebbe vinto facile!…

Un condominio di tre piani, con altrettanti condomini, con altrettante esistenze. Una tragedia che coinvolge una delle famiglie che vi abitano fa da sfondo a tante altre inquietudini, che a loro volta scatenano problemi e scavano nel disagio. Il regista ha realizzato una pellicola dove per due ore si sta col fiato sospeso, dove l’immedesimazione è forte. Dove dialoghi raffinati e un cast stellare (Buy, Scamarcio, Rohrwacher fra i tanti) ci trascinano dentro le vite dei protagonisti, e ci costringono anche noi spettatori a fare i conti con le nostre paure, con le nostre fissazioni, con il male di vivere, con i rapporti irrisolti, con i nostri fantasmi… I cambi di scena hanno un ritmo avvincente, la sceneggiatura è fluida e ci porge delicate riflessioni. Non perdetevi assolutamente questo film! 

Vi ricordiamo inoltre che il Festival dura fino al 14 novembre 2021 e che ogni giorno potete scegliere fra numerose proiezioni in moltissime sale. Abbiamo dedicato alla grande kermesse una puntata intera di VoicesbyPassaParola. Potete riascoltarla cliccate QUI. Sul sito del festival trovate tutto il calendario e le sinossi dei film. Al lavoro circa 100 volontari, il bar con tavola calda e fredda vi aspetta per un drink o uno spuntino fra una proiezione e l’altra. L’atmosfera d’antan è sempre affascinante e i parcheggi persino gratuiti. Non ci sono scuse per disertare. Il buon cinema vi aspetta!
Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

#Villerupt: la città eterna tra malavita, traffico e incendi

Dopo “Romanzo Criminale”, “Acab”, “Suburra” Sollima torna a raccontarci la malavita romana tra vecchie e nuove generazioni, disperazione e malaffare, corruzione e riscatto Una cosiddetta spy story degna della migliore tradizione del regista romano “padre” delle serie che hanno tenuto…

#Villerupt: Liliana Cavani, il tempo ordinato e il film…disordinato!

Una pellicola che non convince quella della regista, che ci fa rimpiangere ben altri capolavori Cosa vuole raccontarci Liliana Cavani nel suo film del 2023, presentato a Venezia, dove è stata meritatamente premiata con il Leone d’oro alla carriera? Ha…

#Villerupt: due film di Riccardo Milani per sorridere e commuoversi

Albanese affiancato da due ottime attrici per le pellicole che fanno bene al nostro Cinema È stata la serata di Milani/Albanese quella di lunedì 4 novembre a Villerupt. In contemporanea due film: Grazie Ragazzi (2023) e il recente Un mondo a parte. Il regista…