L’Agenzia spaziale italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA) hanno firmato ieri a Dubai un Memorandum d’intesa che servirà a rafforzare in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio

Marc Serres, CEO dell’Agenzia Spaziale del Lussemburgo (LSA), e Giorgio Saccoccia, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), hanno firmato oggi (ieri, 26 ottobre, ndr), nel corso di un incontro bilaterale al Congresso astronautico internazionale  (IAC) di Dubai, un Memorandum of Understanding (MoU, Memorandum d’intesa, ndr) che servirà a catalizzare e approfondire in modo significativo la cooperazione tra il Granducato del Lussemburgo e l’Italia nel campo dello spazio.

Il Memorandum ho lo scopo di stabilire un quadro di cooperazione, condivisione di competenze e scambio di informazioni tra le due agenzie. il documento, inoltre, mira a rafforzare la collaborazione attraverso progetti di interesse comune come nei settori dell’esplorazione spaziale civile e dell’utilizzo sostenibile delle risorse spaziali, della scienza, della tecnologia e delle applicazioni. Il protocollo d’intesa faciliterà ulteriormente la ricerca, l’esplorazione, lo sviluppo e l’uso dello spazio, non solo da parte dei due paesi, ma anche da istituti accademici e di ricerca e società spaziali del settore privato.

La firma rafforzerà il coordinamento strategico tra i due Paesi per promuovere i principi dell’attuale diritto internazionale (incluso il Trattato sullo spazio extraatmosferico del 1967) e per promuovere l’innovazione e gli investimenti nell’esplorazione e nell’utilizzo delle risorse spaziali sulla scena spaziale internazionale.

Il ministro dell’Economia lussemburghese, Franz Fayot, ha dichiarato: “Il Memorandum offre una piattaforma da cui sia il Lussemburgo che l’Italia portare avanti insieme su collaborazioni e progetti nello spazio e sull’utilizzo delle risorse spaziali. L’Italia e il Lussemburgo hanno già collaborato con successo a numerosi progetti spaziali. L’accordo tra le nostre due agenzie spaziali è un altro importante passo avanti nel rafforzamento della cooperazione internazionale”.

Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia, ha dichiarato: “La firma odierna del MoU sottolinea la comune volontà delle nostre due agenzie spaziali e dei nostri Paesi di avanzare nella loro cooperazione bilaterale e unire le forze in molti settori dello spazio che sono considerati strategici per il futuro”.

A cura dell’ Ufficio stampa dell’ Agenzia Spaziale Italiana

Foto cover: A handout photo made available by the European Space Agency (ESA) shows an artist’s impression of CHEOPS spacecraft in orbit above Earth with the satellite’s telescope cover open, issued 16 December 2019. ESA is set to launch CHEOPS, its ‘Characterising Exoplanet Satellite’, from Europe’s Spaceport in Kourou, French Guiana, on 17 December 2019. EPA/ATG medialab / ESA HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

A Roma, l’Apollo Buongustaio& AlimentArte, con il contributo di personalità lussemburghesi

A Roma, in presenza del consigliere del Municipio I Roma Centro Stefano Tozzi, il prossimo 23 novembre (ore 17) presso la Domus Sessoriana di Piazza Santa Croce in Gerusalemme 10, verrà presentato l’almanacco l’Apollo Buongustaio 2025, a cura di Francesca…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Rapporto Italiani nel Mondo 2024: l’Italia delle migrazioni plurime che cercano cittadinanza attiva

(Sintesi da Fondazione Migrantes)Presentata a Roma, lo scorso 5 novembre, la XIX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo (RIM). Mons. Perego, presidente della Fondazione Migrantes: «La politica riconosca e interpreti i cambiamenti in atto nella polis» L’Italia è il Paese…