«Normalmente abbiamo 230 espositori iscritti per questa Fiera, ma quest’anno, con le nuove restrizioni, ne avremo tra i 150 e i 170».

Le previsioni del CEO di Lux-Expo 2020, Morgan Gromy, si sono avverate integralmente nella edizione 2021 della Fiera HOME EXPO, dedicata alla casa, organizzata dal 9 al 17 ottobre in partenariato con la Fedam e L’Essentiel e appena conclusa. Un’edizione caratterizzata da un clima austero, “no frill”, che ha richiamato un solo espositore per ogni settore dedicato alla casa e pochi, pochi visitatori. Madame Polfer, sindaca della città, con la sua partecipazione unitamente alla nutrita schiera di collaboratori, ha voluto contribuire al clima di ripresa che, nonostante la crisi, si avverte nell’aria.

Pur riscontrando dati di visitatori ed espositori decisamente al di sotto delle annate precedenti, una ripartenza anche sottotono era assolutamente prevedibile. Le ragioni indirette di questo clima di ristrettezza e essenzialità sono individuate nello scarso entusiasmo commerciale e, crediamo, nei maggiori costi sostenuti per la messa a norma e la prevenzione dei sistemi di sicurezza adottati. Gromy ha dichiarato, a proposito, che sono stati spesi fra i 500.000€ e 700.000€ per l’attuazione delle diverse misure di prevenzione e sicurezza anti-covid. Costi che inevitabilmente hanno impattato sulla organizzazione dell’edizione 2021. Comunque, è stata un’esperienza nuova quantomeno per le strategie adottate e da adottare per le prossime edizioni che vedranno scenari nuovi anche in tema di organizzazione di grandi eventi.

Giuseppe Giannini

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…