Lavoratori autonomi, ricercatori e soggetti senza occupazione dopo un periodo trascorso all’estero, stanno rientrando in Italia, specialmente a Sud. Fotografia pre e post covid di un fenomeno in forte incremento supportato dalle misure fiscali specifiche per il radicamento.

In collaborazione con il Gruppo ControEsodo  (www.gruppocontroesodo.it) abbiamo indagato il perimetro del fenomeno dei rimpatri, o ritorni e analizzato quali sono le costanti dello stesso, in riferimento al prima e al dopo Covid-19.  Per l’analisi vale la seguente nota metodologica: i dati utilizzati sono quelli degli utenti registrati al sito di ControEsodo, che sono oltre duemila. Un rientro viene considerato “pre-covid” se anteriore al 20 febbraio 2020, oppure “Covid” da tale data al 30 aprile 2021, giorno in cui abbiamo chiuso il campione usato per l’analisi.

(Continua….)

di Gerardo Magaldi, in collaborazione con Francesco Rossi e Michele Valentini

Trovate l’intero articolo su PassaParola Magazine di ottrobre, attualmente in edicola: https://passaparola.info/web/kiosques-in-edicola/

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…