Due giovani imprenditrici in Lussemburgo, Ilana Devillers e Xénia Ashby, hanno creato la loro start-up, Food4All (F4A), per combattere lo spreco alimentare creando un’esperienza vantaggiosa per i supermercati, ristoratori e clienti

La prima idea alla base dell’azienda è emersa durante gli anni di studio dell’imprenditrice franco-olandese Ilana Devillers. Devillers ha spiegato che, vivere da studente con un budget limitato, può rendere molto difficile mangiare pasti vari e sani. Inoltre, l’attualità ha ulteriormente ispirato l’idea della sua futura startup. “In quel periodo emergevano gli scandali dei supermercati che sbiancavano i prodotti ancora consumabili, sprecando enormi quantità di cibo fresco”, ha ricordato l’mprenditrice.

F4A (Happy wallet, Happy planet: portafoglio felice, pianeta felice, ndr), l’applicazione contro lo spreco alimentare, sarà attiva dal 28 settembre ma già è disponibile per poter essere scaricata.

Questa nuova APP consentirà di acquistare prodotti alimentari a breve scadenza a prezzi imbattibili nei negozi e nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa a Lussemburgo. L’utilizzo è semplice e immediato: si naviga tra le categorie di prodotti, si scelgono i preferiti aggiungendoli alla lista della spesa. Si paga attraverso diverse modalità: carta di credito, Applepay etc. Con un QR code che verrà generato, il cliente potrà presentarsi in negozio a ritirare la spesa.

Insomma, acquisti più intelligenti per meno sprechi e più risparmi!

Inoltre, potranno essere consultate ricette e ingredienti per aiutare gli utilizzatori a preparare il proprio pasto in modo eco-responsabile. L’obiettivo è chiaro, come ha detto Ilana Villers, “diffondere un commercio eco-responsabile e far si che il Lussemburgo non sia più conosciuto solo come il Paese della finanza, ma anche per la sua lotta allo spreco alimentare!”. Dulcis in fundo: per ogni APP scaricata verrà piantato un albero. Un modo per restituire al pianeta tutto il suo valore.

Per maggiori informazioni : f4A.com

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

« Repair Cafe @ Schluechthaus »

Le samedi, 20 avril 2024, la Ville, en collaboration avec « Repair Café Lëtzebuerg », invite à la quatrième édition de « Repair Café @ Schluechthaus », un événement qui s’inscrit dans la démarche globale de la Ville en matière de protection du climat…

Per Luciano Canfora

Riportiamo  doverosamente l’appello di 80 intellettuali pubblicato da Libération a sostegno dello storico e filosofo insegne LUCIANO  CANFORA  che il premier GIORGIA MELONI osa  trascinare a Bari in Tribunale a Bari domani 16 aprile  a 81 anni per alcune sue…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…