Inaugurata a Maizières les Metz, Francia, lo scorso lunedì, la passerella intitolata al nostro collaboratore, per essere stato motore e promotore di iniziative culturali tra i due Paesi

La passerella intitolata ad Alphonse Romano, a Maizières les Metz, è stata inaugurata lunedì 12 luglio dal sindaco della cittadina della Lorena Julien Freyburger, alla presenza del Console Generale d’Italia Emilio Lolli.

Una scelta più che meritata  per l’amico e collaboratore di PassaParola Magazine che è venuto a mancare pochi mesi fa.  Soprattutto giusta e coerente: durante tutta la vita il nostro Alphonse è stato ideatore e costruttore di ponti tra le diverse culture che coabitano in Lorena.

Umanista e personalità di spicco della vita associativa, ha saputo fondere in una simbiosi perfetta il suo « cuore » italiano con la cultura del Paese, la Francia, che ha accolto i suoi genitori siciliani e lo ha visto crescere e diventare motore e promotore di innumerevoli iniziative culturali.

Impossibile elencarle tutte, ci piace ricordare il Macaroni party a favore del Telethon; gli Atelier di cucina, i caffè letterari  organizzati in collaborazione con PassaParola France-Italie e soprattutto Italire, la settimana dedicata alla cultura italiana, che pone, ogni anno, la città di Maizières les Metz al centro dell’Italia e dell’Europa.

A noi, suoi compagni di viaggio, il compito di proseguire il suo cammino ; la passerella inaugurata ieri è un ulteriore sprone per continuare a promuovere la cultura italiana e tutte le altre, come vettori di fraternità e solidarietà tra i popoli.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Elezioni europee: il PSE sceglie Nicolas Schmit

Ospitiamo la riflessione di Marco Onorato, segretario del circolo PD Lussemburgo, intitolato a David Sassoli che ha partecipato al congresso del PSE, il Partito dei Socialisti Europei che riunisce i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti e democratici di tutta l’Unione europea…

Il design italiano, una chiave per aprirci al futuro

Sarà la bellezza a salvare il mondo? Lo diceva, in un contesto diverso, il principe Myškin ne L’idiota di Dostoevskij, ma in questi tempi complicati viene da chiedersi se non potrebbe forse essere anche una sincera ricerca del bello in…

Hexentanzfestival 2024: un’esplosione di musica per tutti i gusti!

Il festival gotico più atteso dell’anno è pronto a tornare! Dal 26 al 28 aprile, l’Hexentanzfestival infiammerà l’Eventwerk Saar di Großrosseln con un’edizione ricca di musica, divertimento e atmosfere magiche Headliner d’eccezione Faun: il gruppo folk rock medievale, famoso per…

Relais pour la vie. Dona ora

Attiva la raccolta fondi del Team Italia fino al 29 marzo. L’importo raccolto verrà interamente destinato alla Fondation Cancer Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 si terrà, come ogni anno, il Relais pour la Vie promosso dalla Fondation Cancer, la fondazione creata…