La campagna scavi in Valle Camonica, primo sito Unesco in Italia, offre un’ esperienza unica per chi ama e/o studia l’archeologia. Un soggiorno  che coniuga apprendimento e convivialità la preistoria

È una straordinaria attività estiva, rivolta ai giovani e non solo,  alla (ri)scoperta dell’archeologia, in particolare quella preistorica. Di cosa si tratta? Il Centro Camuno di studi Preistorici propone anche quest’anno il suo annuale recording rock-art fieldwork, dopo l’emergenza Covid 19 che ha costretto a interrompere molte delle attività di ricerca. I lavori proseguiranno a Foppe di Nadro – Riserva naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo (Valcamonica, Lombardia) nel rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza sanitaria. Per partecipare non è necessario essere archeologi o studiare archeologia, ma è certamente importante avere un interesse e molto entusiasmo. Il campo estivo è strutturato su 3 settimane ed è richiesta la partecipazione ad almeno 2.  Nella prima settimana, obbligatoria per chi non ha esperienza nella documentazione dell’arte rupestre, i partecipanti potranno fare esperienza delle diverse fasi di lavoro, fra cui:

• Individuazione delle rocce e preparazione delle superfici
• posizionamento dei fogli di rilievo e tecniche di rilevamento su foglio di nylon.
• riprese fotografiche secondo gli standard archeologici.
• riprese 3D delle rocce e delle incisioni (SfM).
• Catalogo, analisi e confronti con fonti archeologiche.
• Lezioni di approfondimento.

Le attività inizieranno il 13 luglio alle ore 9, è consigliato arrivare il giorno prima. I posti disponibili sono 10, ma verrà data priorità di partecipazione a studenti universitari in archeologia, antropologia, storia e storia dell’arte. È necessario inviare il curriculum e la domanda di partecipazione entro il 30 giugno 2021 all’indirizzo recording.rockart@ccsp.it
Il costo è di 110 euro
 più + quota associativa al Centro Camuno di Studi Preistorici (40 euro).
Per alloggiare, in osservanza della normativa in materia di sicurezza sanitaria, i posti letto nella Foresteria della Riserva sono stati ridotti per garantire il corretto distanziamento fisico. Ma dopo la consegna, il successivo mantenimento della pulizia è a carico degli ospiti. È obbligatorio dotarsi di propria biancheria da letto (saccoletto o sacco a pelo) e da bagno. Nella foresteria è presente una cucina comune.
Il costo è di 10 euro a notte. Verrà rilasciato un attestato valido per l’ottenimento di crediti formativi universitari.

Roberta Alberotanza

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

“Un Muro di Lacrime” per la pace possibile

Libro e testo unico teatrale di Giorgio Stawowczyk presentato ieri a Roma JASSER: Chi cerca di noi al di là del muro? YITSHAQ: Sono un vostro fratello, il mio nome è Yitshaq. Due uomini: Yitshaq, un israeliano, Jasser, un palestinese.…

Il design italiano, una chiave per aprirci al futuro

Sarà la bellezza a salvare il mondo? Lo diceva, in un contesto diverso, il principe Myškin ne L’idiota di Dostoevskij, ma in questi tempi complicati viene da chiedersi se non potrebbe forse essere anche una sincera ricerca del bello in…