Negli ultimi mesi, sempre più associazioni senza scopo di lucro (asbl) hanno incontrato difficoltà ad aprire un conto corrente bancario. Questa difficoltà aggiuntiva, dicono al CLAE,  vissuta in tempi di crisi sanitaria, potrebbe alla fine indebolire il diritto fondamentale di associarsi e di agire come cittadino!

Così, dopo il sondaggio del maggio dello scorso anno sulla situazione delle asbl durante la pandemia (leggi qui), la piattaforma associativa CLAE lancia un nuovo sondaggio rivolto alle associazioni per capire meglio la portata delle difficoltà che queste incontrano nei loro rapporti con le banche.

Per continuare a lanciare l’allerta presso le autorità pubbliche, dicono al CLAE, per sensibilizzare e convincere le banche dell’importanza di un servizio accessibile a tutti. Vi invitiamo a rispondere al sondaggio. Cliccando sul link  QUI

(red)

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…