L’artista lussemburghese in una mostra temporanea al MNHA

Con la mostra Robert Brandy face à lui-même il Musée National d’Histoire et d’Art /Museo Nazionale di Storia e Arte di Lussemburgo (Marché-aux-Poissons Luxembourg) offre un viaggio attraverso mezzo secolo di creazione di un artista lussemburghese tanto popolare quanto rinomato. Dai suoi studi all’École des Beaux-Arts, ad Aix-en-Provence scopre gli insegnamenti degli artisti del movimento Supports / Surfaces, sviluppando  una particolare sensibilità per la materia, giocando con gli oggetti, i supporti e le superfici. La luce dei colori e la brillantezza esaltano le forme, scoprono paesaggi emotivi, fino alla sintesi nella pura pittura astratta. Successivamente nutre il proprio vocabolario stilistico che continua a declinare religiosamente in vari modi. A poco a poco l’artista è arrivato a godere di un riconoscimento che va oltre i confini nazionali, le sue opere integrano importanti collezioni museali e d’arte private in tutto il mondo.

museo

 

La mostra al MNHA ( dal 2 Aprile al 28 Novembre 2021) mette in luce due aspetti: da un lato, la portata della carriera di Brandy attraverso una selezione di opere, in parte inedite, rappresentative dell’evoluzione della sua espressione artistica, consentendo al pubblico di comprendere l’evoluzione del suo linguaggio plastico dagli inizi fino ai giorni nostri. Dall’altro, si tratta di illustrare il ruolo di Brandy nella storia dell’arte lussemburghese come uno dei pionieri nella professionalizzazione dell’artista indipendente in un momento cruciale per lo sviluppo del settore artistico.

Roberta Bignardi

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…