L’artista lussemburghese in una mostra temporanea al MNHA

Con la mostra Robert Brandy face à lui-même il Musée National d’Histoire et d’Art /Museo Nazionale di Storia e Arte di Lussemburgo (Marché-aux-Poissons Luxembourg) offre un viaggio attraverso mezzo secolo di creazione di un artista lussemburghese tanto popolare quanto rinomato. Dai suoi studi all’École des Beaux-Arts, ad Aix-en-Provence scopre gli insegnamenti degli artisti del movimento Supports / Surfaces, sviluppando  una particolare sensibilità per la materia, giocando con gli oggetti, i supporti e le superfici. La luce dei colori e la brillantezza esaltano le forme, scoprono paesaggi emotivi, fino alla sintesi nella pura pittura astratta. Successivamente nutre il proprio vocabolario stilistico che continua a declinare religiosamente in vari modi. A poco a poco l’artista è arrivato a godere di un riconoscimento che va oltre i confini nazionali, le sue opere integrano importanti collezioni museali e d’arte private in tutto il mondo.

museo

 

La mostra al MNHA ( dal 2 Aprile al 28 Novembre 2021) mette in luce due aspetti: da un lato, la portata della carriera di Brandy attraverso una selezione di opere, in parte inedite, rappresentative dell’evoluzione della sua espressione artistica, consentendo al pubblico di comprendere l’evoluzione del suo linguaggio plastico dagli inizi fino ai giorni nostri. Dall’altro, si tratta di illustrare il ruolo di Brandy nella storia dell’arte lussemburghese come uno dei pionieri nella professionalizzazione dell’artista indipendente in un momento cruciale per lo sviluppo del settore artistico.

Roberta Bignardi

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…