L’artista lussemburghese in una mostra temporanea al MNHA

Con la mostra Robert Brandy face à lui-même il Musée National d’Histoire et d’Art /Museo Nazionale di Storia e Arte di Lussemburgo (Marché-aux-Poissons Luxembourg) offre un viaggio attraverso mezzo secolo di creazione di un artista lussemburghese tanto popolare quanto rinomato. Dai suoi studi all’École des Beaux-Arts, ad Aix-en-Provence scopre gli insegnamenti degli artisti del movimento Supports / Surfaces, sviluppando  una particolare sensibilità per la materia, giocando con gli oggetti, i supporti e le superfici. La luce dei colori e la brillantezza esaltano le forme, scoprono paesaggi emotivi, fino alla sintesi nella pura pittura astratta. Successivamente nutre il proprio vocabolario stilistico che continua a declinare religiosamente in vari modi. A poco a poco l’artista è arrivato a godere di un riconoscimento che va oltre i confini nazionali, le sue opere integrano importanti collezioni museali e d’arte private in tutto il mondo.

museo

 

La mostra al MNHA ( dal 2 Aprile al 28 Novembre 2021) mette in luce due aspetti: da un lato, la portata della carriera di Brandy attraverso una selezione di opere, in parte inedite, rappresentative dell’evoluzione della sua espressione artistica, consentendo al pubblico di comprendere l’evoluzione del suo linguaggio plastico dagli inizi fino ai giorni nostri. Dall’altro, si tratta di illustrare il ruolo di Brandy nella storia dell’arte lussemburghese come uno dei pionieri nella professionalizzazione dell’artista indipendente in un momento cruciale per lo sviluppo del settore artistico.

Roberta Bignardi

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…