L’artista lussemburghese in una mostra temporanea al MNHA

Con la mostra Robert Brandy face à lui-même il Musée National d’Histoire et d’Art /Museo Nazionale di Storia e Arte di Lussemburgo (Marché-aux-Poissons Luxembourg) offre un viaggio attraverso mezzo secolo di creazione di un artista lussemburghese tanto popolare quanto rinomato. Dai suoi studi all’École des Beaux-Arts, ad Aix-en-Provence scopre gli insegnamenti degli artisti del movimento Supports / Surfaces, sviluppando  una particolare sensibilità per la materia, giocando con gli oggetti, i supporti e le superfici. La luce dei colori e la brillantezza esaltano le forme, scoprono paesaggi emotivi, fino alla sintesi nella pura pittura astratta. Successivamente nutre il proprio vocabolario stilistico che continua a declinare religiosamente in vari modi. A poco a poco l’artista è arrivato a godere di un riconoscimento che va oltre i confini nazionali, le sue opere integrano importanti collezioni museali e d’arte private in tutto il mondo.

museo

 

La mostra al MNHA ( dal 2 Aprile al 28 Novembre 2021) mette in luce due aspetti: da un lato, la portata della carriera di Brandy attraverso una selezione di opere, in parte inedite, rappresentative dell’evoluzione della sua espressione artistica, consentendo al pubblico di comprendere l’evoluzione del suo linguaggio plastico dagli inizi fino ai giorni nostri. Dall’altro, si tratta di illustrare il ruolo di Brandy nella storia dell’arte lussemburghese come uno dei pionieri nella professionalizzazione dell’artista indipendente in un momento cruciale per lo sviluppo del settore artistico.

Roberta Bignardi

Potrebbe interessarti anche questo

Il PD Lussemburgo al Festival des Migrations: cittadinanza digitale, Europa e referendum al centro del dibattito

Sabato 15 marzo, nell’ambito del Festival des Migrations, il Partito Democratico Lussemburgo “David Sassoli” ha promosso un evento di grande rilevanza politica e sociale dal titolo “Cittadinanza Digitale, Europa e Referendum 2025”. L’incontro, svoltosi presso il Lux Expo, ha visto la partecipazione…

Clemen Parrocchetti : dévorer la vie

À l’occasion du vernissage de l’exposition Clemen Parrocchetti, nous avons eu le plaisir de rencontrer deux de ses enfants et un de ses petits-fils : Martino Guidobono Cavalchini, qui gère le fonds d’archives au Château de Borgo Adorno, en collaboration…

«Dir frot, mir äntweren» ovvero «tu chiedi, noi rispondiamo», la nuova campagna dell’Administration des Contributions Directes

I contribuenti residenti e non residenti in Lussemburgo che percepiscono redditi provenienti da fonti lussemburghesi possono essere soggetti a obblighi fiscali diversi. E’ l’Amministrazione delle imposte dirette (ACD) a fissare e riscuotere le imposte dirette – tra cui l’imposta sul…

Sanremo inatteso: musica e spiritualità con Simone Cristicchi

Viaggio dalle tenebre alla luce tra musica, parole e spiritualità. Nel cuore pulsante della settimana sanremese, tra le luci sfavillanti dell’Ariston e il fermento da mercato ortofrutticolo della Sala Stampa Lucio Dalla, c’è stato un momento di pausa, un respiro…