sanremo 2021

E’ stata la serata della confusione e degli errori tecnici. Ma è anche il 4 marzo e la serata, per fortuna, si apre con lo struggente omaggio dei Negramaro a Lucio Dalla con una sublime interpretazione di 4 marzo 1943, nella versione originale, non censurata, del celebre verso “E anche adesso che bestemmio e bevo vino, per ladri e puttane sono Gesù Bambino“.

negramaro

Si capisce subito che c’è un po’ di caos, Amadeus sbaglia l’ingresso in palco e se ne scusa con Giuliano Sangiorgi che- stupito nel vederlo – dice “mi hanno detto che devo rimanere qui” e Ama “sono sempre l’ultimo a sapere le cose” mentre Fiorello rincara la dose “perdonatelo perché non sa quello che fa“.

Pronti via con la gara, Noemi e Neffa cantano Prima di andare via, ma per un problema a un computer la voce di lui arriva in ritardo, lei è brava a recuperare ma l’esibizione ne esce fortemente compromessa. Un problema tecnico si ripeterà di lì a poco con l’esibizione di Fasma e Nesli ma in questo caso Amadeus dopo circa un minuto ferma tutto e fa ricominciare gli artisti.

Non tutti le esibizioni brillano, ma quando apri una kermesse con la voce di Giuliano Sangiorgi e i Negramaro poi è tanto tanto difficile trovare qualcosa di buono altrove. Alcune interpretazioni interessanti vanno in onda a un’ora tardissima. Ecco un altro punto negativo di questo Festival pseudosanremese: la lunghezza delle serate, ieri sera finita ben oltre le due di notte.

I voti dell’orchestra premiano Ermal Meta, Orietta Berti e gli Extraliscio determinando una bella rivoluzione nella classifica generale che, per i primi dieci, è questa: Ermal Meta, Annalisa,Willie Peyote, Arisa, Irama, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Extraliscio, Orietta Berti, Maneskin.

anto

Tra le cose da ricordare il potente monologo di Antonella Ferrari: “Io non sono la sclerosi multipla, io sono Antonella Ferrari, un’attrice. Questo palco è ossigeno puro” insieme al dolore dei teatri chiusi che arriva con la performance dello Stato Sociale che ha scelto di interpretare “Non è per sempre” degli Afterhours, passata in video molto oltre l’una di notte quando avrebbe dovuto raggiungere il maggior pubblico possibile e quindi avere una collocazione più appropriata. Sul palco Emanuela Fanelli e Francesco Pannofino elencano i nomi di alcune sale di tutta Italia chiuse per sempre o in attesa di riaprire. La band ha fatto l’elenco dei locali, dei cinema e dei teatri che sono stati chiusi nell’ultimo anno a causa del Covid, dei concerti saltati, delle persone del mondo dello spettacolo rimaste senza lavoro. E chiude: “Ma non sarà per sempre”. Standing ovation dell’orchestra: è la prima e va segnalata.

stato sociale

Il peggio del peggio è l’incontro tra Sinisa Mihajlovic e Slatan Ibraimovic che alla domanda di Amadeus “Come vi siete conosciuti e come siete diventati amici?” hanno risposto “ci siamo presi a testate”. Tra risatine del direttore artistico e due amiconi sportivi, si è così fatto l’elogio della “testata” come strumento di coesione per l’inizio e consolidamento di un’amicizia che ci sentiamo di dover condannare. Non solo sul palco dell’Ariston ma nella vita.

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

@Voices: Carmine Torchia, Antonio Freno, Giovanni Falzone

(Puntata 869) Puntata del mese di novembre a VOICES BY PASSAPAROLA, la trasmissione italiana su Radio ARA: appuntamento con i nuovi DISCO DEL MESE e DISCO RIVELAZIONE scelti da Paolo Travelli A VoicesbyPassaParola prima puntata del mese di NOVEMBRE con…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…