Finalmente il 2 marzo è arrivato e ci siamo: stasera, accantonate anche le ultime indomite polemiche sull’opportunità di farlo o meno, stasera il Festival di Sanremo alzerà il sipario sulla 71ma edizione.
Sarà il Festival di tutti, continua a ripetere Amadeus coniando in qualche modo il titolo che abbiamo mutuato.
Sicuramente sarà un Sanremo speciale, tra artisti che non si incontrano neppure tra loro, strade vuote e Ariston inavvicinabile, eventi azzerati, sala stampa ridimensionata e collegamenti da remoto che spesso lasciano intravedere le singole vite di ciascuno attraverso l’occhio, non sempre discreto, della telecamera dei pc.
Sarà il Festival di tutti, non solo perché un anno di assenza totale di eventi musicali ha fatto lievitare la voglia di leggerezza e di spettacolo, ma anche perché il target musicale degli artisti in gara spazia a 360° tra tradizione a avanguardia.
Nella prima serata la presenza femminile, al fianco di Amadeus, sarà la giovanissima e già affermata attrice Matilda De Angelis (The Undoing-Le verità nascoste) che si è divertita durante la conferenza stampa a prendere un po’ in giro i giornalisti con risposte che spesso hanno lasciato gli interlocutori di ghiaccio e lei, per uscire dall’impasse, subito dopo aggiungeva uno “sto scherzando!” rincuorante per chi non comprendeva un umorismo davvero sottile.
I primi cantanti in gara saranno Gaudiano, Elena Faggi, Avincola e Folcast delle nuove proposte. Da questo quartetto usciranno due finalisti.
Subito dopo si aprirà la gara dei big che vedrà il seguente ordine di uscita: Arisa, Colapesce e Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè, Irama, Madame, Maneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga e Fasma. Le votazioni saranno raccolte dalla giuria Demoscopica e alla fine della serata verrà stilata una prima classifica parziale.
In conferenza stampa era presente anche Slatan Ibrahimovic, giocatore del Milan, che sarà ospite fisso per tutte e 5 le serate e che, nonostante i tentativi di argomentare risposte alle tante domande che gli sono state rivolte, non ha ben definito quello che sarà il suo ruolo, se non un dichiarato “quadro” musicale con Amadeus, Fiorello e Sinisa Mihajlovic. In questo caso, sì, ci possiamo chiedere il perché di una presenza tanto fuori contesto…
A proposito di “quadri” va ricordata la presenza fissa, con ben altro spessore e interesse artistico, di Achille Lauro che nei cinque giorni del Festival regalerà al pubblico cinque interpretazioni, accompagnato, in ciascuno, da Giacomo Castellana primo ballerino dell’Opera di Roma, Emma Marrone, Monica Guerritore, Fiorello, Claudio Santamaria e Francesca Barra.
Stasera sarà ospite anche Loredana Berté che presenterà il suo nuovo singolo “Figlia di…” e la Banda musicale della Polizia di Stato.
E’ notizia dell’ultima ora che Noemi canterà stasera al posto di Irama, in quanto un membro dello staff di quest’ultimo è risultato positivo e l’artista è stato sottoposto a tampone molecolare di verifica.
Gilda Luzzi