PassaParola Magazine ha partecipato alla conferenza stampa di oggi, lunedì 13 luglio, in una doppia veste: presente come media locale e come una delle tante associazioni fortemente toccate dalla crisi sanitaria nel Granducato. Basterebbe uno slogan per spiegare il fulcro del problema:  il danno e la beffa perché proprio le associazioni senza scopo di lucro (asbl), che da sempre si distinguono per operare nello spirito della solidarietà, sono quelle realtà che meno il governo ha aiutato e sostenuto durante la crisi causata dal covid-19. Ai giornalisti presenti hanno parlato Anita Helpiquet e Antoni Monserrat del CLAE, oltre a Nicole Ikiku, direttrice del Cercle de coopération des ONGD du Luxembourg e Danielle Merx de lAgence du Bénévolat. Sono soprattutto le medie e piccole asbl che rischiano di non sopravvivere, perché escluse dai sostegni d’emergenza sanitaria e al tempo stesso con dei costi fissi che non riescono più a sostenere (come è stato il caso della nostra Rivista, che per 4 mesi è uscita solo in formato digitale, registrando pochissimi abbonamenti e nessuna sponsorizzazione…). 

clae-

Un disagio che è risultato in maniera drammatica dal sondaggio fatto lo scorso maggio dal CLAE e al quale hanno partecipato 125 asbl (inclusa la nostra che edita la Rivista), esprimendo sofferenza, incertezza, preoccupazione. Asbl delle quali il CLAE si fa portavoce, questa è la promessa, nei confronti del governo, per sensibilizzarlo su due punti cardine: dare più valore e riconoscimento alle asbl (che svolgono un lavoro di solidarietà immenso e fondamentale per l’accoglienza, l’integrazione e l’informazione nei confronti delle tante comunità straniere presenti sul territorio) e chiedere un cospicuo sostegno economico straordinario. Un governo che, speriamo, non faccia orecchie da mercante!

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…