bott

Ha riscosso davvero un grande successo la E-Class di lunedì 29 giugno 2020 dedicata ai professionisti del settore HORECA con protagonista Massimo Bottura, chef dell’Osteria francescana  (https://osteriafrancescana.it), tre Stelle Michelin. Una lunga carriera tra i fornelli, uno fra i migliori rappresentanti dell’eccellenza gastronomica italiana, Bottura, nell’evento web organizzato nell’ambito di True Italian Taste, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana e la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda.

 ha parlato del suo lavoro e del suo amore per la cucina italiana, di come è nato il suo locale e di quanto sia importante l’uso di prodotti di qualità (per i quali non bisogna assolutamente risparmiare) e sostenibili, evitando però gli sprechi.

Lo chef del celebre ristorante modenese ha anche sottolineato l’importanza di mantenere viva la tradizione, innovando. Ne è un bell’esempio la ricetta che ha offerto ai partecipanti dell’evento online e che noi vi proponiamo. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

PASTA AL PESTO CON BRICIOLE DI PANE

Per 4 persone

Ingredienti

400 gr pasta Gragnano PGI (fusilli)

1 spicchio d’aglio pelato

100 gg basilico fresco

10 gr foglie di menta

10 gr foglie di prezzemolo

50 grammi pan grattato

1 gr di sale

150 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato (24 o 36 mesi)

70 gr di olio extra vergine di oliva

30 gr acqua fredda

scorza di limone (facoltativa)

 

Preparazione

Sminuzzare l’aglio e mescolarlo a pangrattato, basilico, menta, prezzemolo (tenere da parte 6 cucchiai del composto). Aggiungere l’olio, l’acqua fredda ed emulsionare. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolarla e versarla in un piatto di portata o nella stessa pentola dove è stata cotta; mescolarla con il composto emulsionato unendo i 6 cucchiai messi da parte e (se necessario per meglio mantecare, un po’ di acqua di cottura conservata precedentemente). Condire con altro Parmigiano  e (secondo i gusti) della scorza di limone.

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…