bott

Ha riscosso davvero un grande successo la E-Class di lunedì 29 giugno 2020 dedicata ai professionisti del settore HORECA con protagonista Massimo Bottura, chef dell’Osteria francescana  (https://osteriafrancescana.it), tre Stelle Michelin. Una lunga carriera tra i fornelli, uno fra i migliori rappresentanti dell’eccellenza gastronomica italiana, Bottura, nell’evento web organizzato nell’ambito di True Italian Taste, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana e la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda.

 ha parlato del suo lavoro e del suo amore per la cucina italiana, di come è nato il suo locale e di quanto sia importante l’uso di prodotti di qualità (per i quali non bisogna assolutamente risparmiare) e sostenibili, evitando però gli sprechi.

Lo chef del celebre ristorante modenese ha anche sottolineato l’importanza di mantenere viva la tradizione, innovando. Ne è un bell’esempio la ricetta che ha offerto ai partecipanti dell’evento online e che noi vi proponiamo. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

PASTA AL PESTO CON BRICIOLE DI PANE

Per 4 persone

Ingredienti

400 gr pasta Gragnano PGI (fusilli)

1 spicchio d’aglio pelato

100 gg basilico fresco

10 gr foglie di menta

10 gr foglie di prezzemolo

50 grammi pan grattato

1 gr di sale

150 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato (24 o 36 mesi)

70 gr di olio extra vergine di oliva

30 gr acqua fredda

scorza di limone (facoltativa)

 

Preparazione

Sminuzzare l’aglio e mescolarlo a pangrattato, basilico, menta, prezzemolo (tenere da parte 6 cucchiai del composto). Aggiungere l’olio, l’acqua fredda ed emulsionare. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolarla e versarla in un piatto di portata o nella stessa pentola dove è stata cotta; mescolarla con il composto emulsionato unendo i 6 cucchiai messi da parte e (se necessario per meglio mantecare, un po’ di acqua di cottura conservata precedentemente). Condire con altro Parmigiano  e (secondo i gusti) della scorza di limone.

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…