bott

Ha riscosso davvero un grande successo la E-Class di lunedì 29 giugno 2020 dedicata ai professionisti del settore HORECA con protagonista Massimo Bottura, chef dell’Osteria francescana  (https://osteriafrancescana.it), tre Stelle Michelin. Una lunga carriera tra i fornelli, uno fra i migliori rappresentanti dell’eccellenza gastronomica italiana, Bottura, nell’evento web organizzato nell’ambito di True Italian Taste, organizzato dalla Camera di Commercio Italo-Lussemburghese in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana e la Camera di Commercio Italiana per l’Olanda.

 ha parlato del suo lavoro e del suo amore per la cucina italiana, di come è nato il suo locale e di quanto sia importante l’uso di prodotti di qualità (per i quali non bisogna assolutamente risparmiare) e sostenibili, evitando però gli sprechi.

Lo chef del celebre ristorante modenese ha anche sottolineato l’importanza di mantenere viva la tradizione, innovando. Ne è un bell’esempio la ricetta che ha offerto ai partecipanti dell’evento online e che noi vi proponiamo. Buon divertimento in cucina e buon appetito!

PASTA AL PESTO CON BRICIOLE DI PANE

Per 4 persone

Ingredienti

400 gr pasta Gragnano PGI (fusilli)

1 spicchio d’aglio pelato

100 gg basilico fresco

10 gr foglie di menta

10 gr foglie di prezzemolo

50 grammi pan grattato

1 gr di sale

150 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato (24 o 36 mesi)

70 gr di olio extra vergine di oliva

30 gr acqua fredda

scorza di limone (facoltativa)

 

Preparazione

Sminuzzare l’aglio e mescolarlo a pangrattato, basilico, menta, prezzemolo (tenere da parte 6 cucchiai del composto). Aggiungere l’olio, l’acqua fredda ed emulsionare. Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolarla e versarla in un piatto di portata o nella stessa pentola dove è stata cotta; mescolarla con il composto emulsionato unendo i 6 cucchiai messi da parte e (se necessario per meglio mantecare, un po’ di acqua di cottura conservata precedentemente). Condire con altro Parmigiano  e (secondo i gusti) della scorza di limone.

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…