io-resto-a-casa-im-staying-home-italian

Iniziative per chi ha tempo libero: dalla musica alla storia…la cultura per “nutrire il cervello e lo spirito” durante questo periodo difficile. Con questa crisi in corso e con una vita “blindati” non è raro ritrovarsi con la noia da gestire e con poche idee su come far passare il tempo. Le risposte talvolta arrivano, e sono buone, grazie all’intraprendenza di molte realtà. Eccone alcune.

 

Appassionati di Storia

Segnaliamo l’iniziativa Pillole  di Resistenza, 10 video-documentari sulla storia della guerra e della Resistenza in Toscana, in uscita progressiva, ogni martedì, sul canale YouTube ISRT,al quale ci si può iscrivere sul link che segue:

https://www.youtube.com/channel/UCGJ7k4G2r5GV1SVk2lFDPrw

 

pillole

Troverete già il trailer della serie:

https://www.youtube.com/watch?v=meuu1rwqVhg&list=PLntLFusoKNdK9iD7xoaYEUlcAIJ7CgrI7&index=1

La prima puntata è dedicata all’8 settembre e alle scelte degli italiani; la seconda esamina la realtà complessa della RSI in Toscana.

https://www.youtube.com/watch?v=E5vLoBf74iE&list=PLntLFusoKNdK9iD7xoaYEUlcAIJ7CgrI7&index=2

https://www.youtube.com/watch?v=DP8XZX5AAnw&list=PLntLFusoKNdK9iD7xoaYEUlcAIJ7CgrI7&index=3

Nelle prossime toccheremo tutti temi più significativi: dal ruolo delle donne alle deportazioni, dalla Resistenza armata alle stragi di civili, dalla Liberazione alla Linea Gotica.

 

Appassionati di radio

Ogni lunedì, sulla radio di Rete Italiana, viene proposto un gioco di cultura spacciatori di cultura. Rete italiana di cultura popolare è un’associazione di promozione sociale che ha sviluppato sul campo progetti capaci di ascoltare e di affiancare le comunità locali

https://www.reteitalianaculturapopolare.org/

Il sito della Rete non è solo un luogo d’informazione, è uno spazio aperto di condivisione e di comunità formato dalla community, dall’archivio partecipato e dalla web radio.

tradi

Tradi-Radio nasce con l’obiettivo di essere un luogo in cui raccontare riti, tradizioni, luoghi e modelli di socialità. Vuole diventare una finestra aperta su musiche, parole, culture differenti, per ballare a perdifiato o fermarsi a riflettere, senza dimenticare mai l’importanza del confronto con il diverso e con l’altrove.

Come puoi partecipare alla web radio?

Tutti gli iscritti alla Rete possono partecipare alla web radio sia tramite la redazione di materiali specifici, quali interviste e approfondimenti, sia tramite la proposta di gestione di veri e propri programmi.

Chi si propone per un programma dovrà:

  • conoscere a fondo le caratteristiche del progetto della radio e della Rete Italiana di Cultura Popolare;
  • inviare titolo e presentazione degli obbiettivi del programma. La proposta sarà presentata alla redazione e approfondita dal Comitato Scientifico;
  • indicare la cadenza delle puntate (per un massimo di 3 al mese);
  • nel caso la proposta sia accolta, si richiederà  di realizzare 2 puntate-pilota del programma, della durata di almeno 20 minuti ognuna;
  • per ogni puntata realizzata sono richieste poche righe di presentazione che descrivano il soggetto della stessa ed elenchino gli intervistati e i temi toccati:

Le playlist musicali

Per proporre musica tua o presentare playlist musicali non serve essere iscritti, tutti possono farlo.

Chi propone musica dovrà:

  • conoscere a fondo le caratteristiche del progetto della radio e della Rete Italiana di Cultura Popolare;
  • inviare tutti i file in questione in formato mp3, già in ordine secondo la scaletta, nominandoli partendo dal numero, titolo e autore (esempio: 01, Pastorale, Carmine Salomone),
  • inviare la scaletta e una piccola introduzione

I file dovranno pervenire 1 settimana prima della messa in onda.

Per saperne di più: http://tradiradio.org/

 

Appassionati di teatro

Un gioco di specchi incrociati tra isolamenti volontari, autoimposti, forzati: è Manuale di sopravvivenzaMario Perrotta, una delle voci più significative del teatro contemporaneo italiano, dà voce e corpo a Terra matta di Vincenzo Rabito, le memorie di un cantoniere semianalfabeta che attraversano un intero secolo e nel 2007 sono divenute un caso editoriale.

 

Logo_ufficiale_Piccolo_museo_stretto

Il progetto è stato creato appositamente per i nostri giorni di clausura forzata dal Piccolo museo del diario e dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano in collaborazione con Rai Radio3 e Giulio Einaudi editore e si articola in 30 puntate giornaliere audio e video a partire dal 6 aprile sul canale youtube.com/archiviodiari e su Radio3 Suite.

Radio3 Suite manda in onda una selezione antologica di dieci puntate del ciclo a partire dal 6 e fino al 17 aprile, la sera dal lunedì al venerdì in apertura di trasmissione. Le puntate saranno poi disponibili in podcast alla pagina https://www.raiplayradio.it/programmi/idiaridipievesantostefano, assieme al link all’intero ciclo sul canale YouTube dell’Archivio diaristico nazionale.

 tsc

Il Teatro di San Carlo ha lanciato l’hashtag #stageathome e porta il suo palcoscenico nelle case di tutti, rendendo disponibili online alcuni degli spettacoli delle passate Stagioni.

La trasmissione avverrà sempre alle ore 20 e sarà fruibile attraverso gli account social del Teatro (Facebook, Twitter e Instagram). Ecco il programma degli spettacoli che saranno disponibili online in questi giorni:

 

APRILE

08 aprile – BALLETTO La Dame aux Camélias – di C. Davis

(le date di maggio prossimamente sul sito)

Oltre agli spettacoli, saranno disponibili anche contenuti speciali, come approfondimenti storici (grazie alla partnership Google Culture – Archivio Storico del Teatro di San Carlo) backstage, interviste e curiosità fruibili anche attraverso i link a piattaforme condivise come RaiPlay, YouTube e Opera Vision.

https://www.teatrosancarlo.it/it/  oppure https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/stage-at-home.html

 accorsi

Promosse dal Teatro della Toscana, le iniziative di Firenze Tv portano grandi autori nelle case degli italiani; fra gli attori anche Stefano Accorsi, Pierfrancesco Favino e Gabriele Lavia.

https://www.youtube.com/channel/UC97ZmHHimPs5nSpnW3vsyJA?fbclid=IwAR3ICs8BWchZIijZ3v7h0c7i2gpuy8vGjk-Sv4IfPRYqFj6bqZ-bra8hJyI

 

Appassionati di cinema

5 film e serie TV da non perdere per un viaggio insolito alla scoperta dell’America Centrale.

In un momento difficile come quello che stiamo vivendo oggi, in cui gli spostamenti fisici sono davvero ridotti al minimo indispensabile (se non impossibili), i paesi dell’America Centrale e la Repubblica Dominicana hanno pensato ad un modo per farsi conoscere, scoprire o riscoprire attraverso un viaggio insolito da fare comodamente seduti sul divano.

Saranno infatti le spiagge, il mare cristallino e la natura incontaminata di Costa Rica, Guatemala e Honduras, le grandi bellezze coloniali della Repubblica Dominicana e gli arcipelaghi di Panama, scelte come location d’eccezione per produzioni cinematografiche di successo mondiale, ad entrare direttamente nelle case di ogni viaggiatore.

A questo link, invece, sono disponibili per il download le immagini da wetransfer:

https://we.tl/t-fV0t4MeyNp

 

Per genitori e bimbi

#iorestoconidisegnideibambini

#iorestoconidisegnideibambini

tiz

 

Tiziana Dollorenzo Solari, consulente per centri di alta formazione sui processi di elaborazione degli studi e dinamiche psicosomatiche del respiro e autrice del progetto di ricerca internazionale I sogni dei bambini del mondo è disponibile al dialogo con tutti i genitori che stanno affrontando il disagio dei piccoli che sono in casa da giorni a causa del contagio coronavirus. Sulla pagina facebook

https://www.facebook.com/isognideibambinidelmondo

invita genitori, educatori, artisti e tutti coloro che sono in compagnia di bambini ad accompagnare e disegnare i sogni dei bambini del mondo, costruendo con i piccoli il grande libro dei bambini:  i sogni dei bambini in emergenza durante il Coronavirus.
Si parte con un invito semplice e una domanda degli adulti ai bambini: ”Partecipiamo alla costruzione di un grande libro di raccolta dei disegni dei bambini del mondo?! I disegni saranno organizzati, raccolti e pubblicati. Tutti i bambini possono partecipare. Tutti insieme.

Potete inviare i disegni sulla mail: dr.tizianadollorenzosolari@gmail.com

 

Fabio Bottani (ha collaborato Paola Cairo)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…