Impara l’arte e mettila da parte, è il caso di dirlo se parliamo di Gaetano Franzese: ballerino, pittore, assistente alla regia per il Teatro di Saarbrücken (Saarländische Staatstheater).

 gaetano-mamm

Gaetano con la sua mamma, la napoletana  Antonietta De Martino e la sua compagna Nicole Hartz, iniziano durante la quarantena a produrre delle mascherine protettive con le tele da pittura presenti nell’atelier. La prima mascherina nasce così per caso e per esigenze strettamente personali. Dopo il primo esperimento di mascherina cucita interamente a mano dalla signora  Antonietta, si pensa di produrne per chi ne ha davvero bisogno.

Da dieci giorni a questa parte, l’atelier si è trasformato una piccola fabbrica di mascherine handmade. Gaetano tiene a precisare che sono veramente prodotti solidali e fatti col cuore: la macchina per cucire è stata prestata, la cucitura a mano avrebbe portato via tanto tempo. Il cotone e la stoffa vengono offerti dal Teatro di Saarbrücken o da persone che ne hanno disponibilità in casa. “Il problema, spiega Gaetano, è reperire la stoffa che deve essere di cotone e di buona qualità, così come lo stesso cotone per cucire. Materiali non facilmente trovabili ora che i negozi sono chiusi”.

Le stoffe una volta raccolte, vengono lavate, stirate e tagliate accuratamente. La produzione artistica casalinga è arrivata a produrre 50/60 mascherine al giorno e sta puntando a 80 pezzi giornalieri.

    gaetano4gaetano3

Le mascherine vengono regalate. Anche le case di cura e la Chiesa di Ensheim, la cittadina della Saar dove l’artista risiede, ne hanno fatto richiesta. Molto originale è anche il sistema distributivo:  le mascherine vengono distribuite ogni giorno tra le 17 e le 18 direttamente dalla sua finestra. Altre sono state spedite in Italia, Spagna e in altre regioni della Germania. “A volte, la ricompensa, afferma Franzese, è un sorriso, un dolce o un bretzel, a volte il rimborso della spedizione postale”.

Sentitevi liberi di contattare Gaetano, anche solo per offrire materiale utile: stoffa e cotone sono benvenuti.

Per info : www.gaefranz.com/Messaggio privato su Facebook Gaetano Franzese

Oppure direttamente:  amelia@passaparola.info

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…