Impara l’arte e mettila da parte, è il caso di dirlo se parliamo di Gaetano Franzese: ballerino, pittore, assistente alla regia per il Teatro di Saarbrücken (Saarländische Staatstheater).

 gaetano-mamm

Gaetano con la sua mamma, la napoletana  Antonietta De Martino e la sua compagna Nicole Hartz, iniziano durante la quarantena a produrre delle mascherine protettive con le tele da pittura presenti nell’atelier. La prima mascherina nasce così per caso e per esigenze strettamente personali. Dopo il primo esperimento di mascherina cucita interamente a mano dalla signora  Antonietta, si pensa di produrne per chi ne ha davvero bisogno.

Da dieci giorni a questa parte, l’atelier si è trasformato una piccola fabbrica di mascherine handmade. Gaetano tiene a precisare che sono veramente prodotti solidali e fatti col cuore: la macchina per cucire è stata prestata, la cucitura a mano avrebbe portato via tanto tempo. Il cotone e la stoffa vengono offerti dal Teatro di Saarbrücken o da persone che ne hanno disponibilità in casa. “Il problema, spiega Gaetano, è reperire la stoffa che deve essere di cotone e di buona qualità, così come lo stesso cotone per cucire. Materiali non facilmente trovabili ora che i negozi sono chiusi”.

Le stoffe una volta raccolte, vengono lavate, stirate e tagliate accuratamente. La produzione artistica casalinga è arrivata a produrre 50/60 mascherine al giorno e sta puntando a 80 pezzi giornalieri.

    gaetano4gaetano3

Le mascherine vengono regalate. Anche le case di cura e la Chiesa di Ensheim, la cittadina della Saar dove l’artista risiede, ne hanno fatto richiesta. Molto originale è anche il sistema distributivo:  le mascherine vengono distribuite ogni giorno tra le 17 e le 18 direttamente dalla sua finestra. Altre sono state spedite in Italia, Spagna e in altre regioni della Germania. “A volte, la ricompensa, afferma Franzese, è un sorriso, un dolce o un bretzel, a volte il rimborso della spedizione postale”.

Sentitevi liberi di contattare Gaetano, anche solo per offrire materiale utile: stoffa e cotone sono benvenuti.

Per info : www.gaefranz.com/Messaggio privato su Facebook Gaetano Franzese

Oppure direttamente:  amelia@passaparola.info

Amelia Conte

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…