Serena Giuliano, autrice di Ciao Bella, il suo primo e fortunato romanzo, è stata l’ospite d’onore del Café italien, tenutosi sabato scorso alla mediateca Georges Brassens di Maizières-les-Metz (Francia). L’evento organizzato da l’ACFI in collaborazione con PassaParola France-Italie ha riunito più di una ventina di partecipanti, che non si sono fatti vincere dalla paura del corona virus. La giovane scrittice ha avuto l’occasione di raccontare la genesi del suo romanzo, l’amore che la lega tutt’oggi all’Italia, il rapporto speciale con la nonna, la difficoltà a riconoscersi nell’Italia disegnata da Salvini e tant’altro ancora. Numerose ed interessanti le domande del pubblico che, curioso, ha voluto anche delle anticipazioni sul nuovo romanzo di Serena : Mamma Maria,  in libreria a partire dal 5 marzo.

La protagonista è Maria proprietaria di un bar in un soleggiato villaggio della costa amalfitana nel sud d’Italia. Come una mamma, Maria coccola e a volte rimprovera i suoi clienti, che nel suo bar vengono non solo per ristorarsi ma soprattutto per sfuggire alla solitudine. Il romanzo seppur scritto in francese è un ristretto d’Italie.

Serena Giuliano

Mamma Maria

Ed. Cherche midi-17 euro.

 

a cura di Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…