Serena Giuliano, autrice di Ciao Bella, il suo primo e fortunato romanzo, è stata l’ospite d’onore del Café italien, tenutosi sabato scorso alla mediateca Georges Brassens di Maizières-les-Metz (Francia). L’evento organizzato da l’ACFI in collaborazione con PassaParola France-Italie ha riunito più di una ventina di partecipanti, che non si sono fatti vincere dalla paura del corona virus. La giovane scrittice ha avuto l’occasione di raccontare la genesi del suo romanzo, l’amore che la lega tutt’oggi all’Italia, il rapporto speciale con la nonna, la difficoltà a riconoscersi nell’Italia disegnata da Salvini e tant’altro ancora. Numerose ed interessanti le domande del pubblico che, curioso, ha voluto anche delle anticipazioni sul nuovo romanzo di Serena : Mamma Maria,  in libreria a partire dal 5 marzo.

La protagonista è Maria proprietaria di un bar in un soleggiato villaggio della costa amalfitana nel sud d’Italia. Come una mamma, Maria coccola e a volte rimprovera i suoi clienti, che nel suo bar vengono non solo per ristorarsi ma soprattutto per sfuggire alla solitudine. Il romanzo seppur scritto in francese è un ristretto d’Italie.

Serena Giuliano

Mamma Maria

Ed. Cherche midi-17 euro.

 

a cura di Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…