Serena Giuliano, autrice di Ciao Bella, il suo primo e fortunato romanzo, è stata l’ospite d’onore del Café italien, tenutosi sabato scorso alla mediateca Georges Brassens di Maizières-les-Metz (Francia). L’evento organizzato da l’ACFI in collaborazione con PassaParola France-Italie ha riunito più di una ventina di partecipanti, che non si sono fatti vincere dalla paura del corona virus. La giovane scrittice ha avuto l’occasione di raccontare la genesi del suo romanzo, l’amore che la lega tutt’oggi all’Italia, il rapporto speciale con la nonna, la difficoltà a riconoscersi nell’Italia disegnata da Salvini e tant’altro ancora. Numerose ed interessanti le domande del pubblico che, curioso, ha voluto anche delle anticipazioni sul nuovo romanzo di Serena : Mamma Maria,  in libreria a partire dal 5 marzo.

La protagonista è Maria proprietaria di un bar in un soleggiato villaggio della costa amalfitana nel sud d’Italia. Come una mamma, Maria coccola e a volte rimprovera i suoi clienti, che nel suo bar vengono non solo per ristorarsi ma soprattutto per sfuggire alla solitudine. Il romanzo seppur scritto in francese è un ristretto d’Italie.

Serena Giuliano

Mamma Maria

Ed. Cherche midi-17 euro.

 

a cura di Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…