Serena Giuliano, autrice di Ciao Bella, il suo primo e fortunato romanzo, è stata l’ospite d’onore del Café italien, tenutosi sabato scorso alla mediateca Georges Brassens di Maizières-les-Metz (Francia). L’evento organizzato da l’ACFI in collaborazione con PassaParola France-Italie ha riunito più di una ventina di partecipanti, che non si sono fatti vincere dalla paura del corona virus. La giovane scrittice ha avuto l’occasione di raccontare la genesi del suo romanzo, l’amore che la lega tutt’oggi all’Italia, il rapporto speciale con la nonna, la difficoltà a riconoscersi nell’Italia disegnata da Salvini e tant’altro ancora. Numerose ed interessanti le domande del pubblico che, curioso, ha voluto anche delle anticipazioni sul nuovo romanzo di Serena : Mamma Maria,  in libreria a partire dal 5 marzo.

La protagonista è Maria proprietaria di un bar in un soleggiato villaggio della costa amalfitana nel sud d’Italia. Come una mamma, Maria coccola e a volte rimprovera i suoi clienti, che nel suo bar vengono non solo per ristorarsi ma soprattutto per sfuggire alla solitudine. Il romanzo seppur scritto in francese è un ristretto d’Italie.

Serena Giuliano

Mamma Maria

Ed. Cherche midi-17 euro.

 

a cura di Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…