gala

Un sabato sera all’insegna della beneficenza…a ritmo di mandolini

Una vera atmosfera natalizia da Paesi nordici! L’abbiamo respirata sabato 14 dicembre nella piccola chiesa di Godbrange (a circa 20 km da Luxembourg Ville) durante il concerto di mandolini organizzato a scopo benefico per una raccolta fondi destinata alla asbl “Wäertvollt Liewen”, che dal 2012 si occupa nel Granducato di assistere i malati di SLA e le loro famiglie. La Société Mandoliniste “La Lyre” di Godbrange ha suonato brani celebri natalizi, antichi e moderni, inframezzati da simpatici sketch. Un drink a base di vin brûlé e dolci tipici ha chiuso la serata. Non prima, però, di un breve discorso di ringraziamento tenuto da Jean-Marc Scheer, presidente della asbl, che ha spiegato nel dettaglio cosa è questa malattia degenerativa che colpisce in maniera irreversibile moltissime persone e quanto essa incide sui parenti dei malati. Da sapere che Wäertvollt Liewen è in particolare la associazione a cui da tempo sono destinati gli incassi degli spettacoli teatrali realizzati da IL SIPARIO e dei quali noi di PassaParola Magazine siamo spesso media partner.

Per saperne di più: www.waertvollt-liewen.lu e www.lalyre-godbrange.lu

MariaGrazia Galati

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…