Un libro celebra 4 decadi di impegno sociale e politico e soprattutto il coraggio dei fumettisti impegnati civilmente 

 

ast

 Per celebrare il suo quarantesimo compleanno l’ ASTI pubblica il libro ASTI et GUY W. STOOS: 40 ans de route partagée, con la raccolta di tutti i lavori del fumettista Guy STOOS, le cui caricature sono legate alla storia dell’associazione. Il libro è un omaggio a tutti coloro che hanno lavorato e sostenuto l’ASTI, che hanno accompagnato e supportato la sua causa e che hanno permesso all’ASTI di essere quello che è: un’associazione che si occupa dei punti sensibili della nostra società. Ripercorrere 40 anni dell’ASTI attraverso questi disegni è un modo originale per raccontare la storia di uno scandalo: i problemi nell’integrazione, i deragliamenti politici, le contraddizioni e le ingiustizie. Attraverso questo libro l’ASTI onora l’impegno attivista di Guy STOOS che, attraverso le immagini pubblicate, racconta le storie di rivendicazioni e le ingiustizie contro l’Associazione. Questo libro è un tributo al suo coraggio politico, alla sua sensibilità sociale e alla sua penna felice e virulenta, ma è anche uno sguardo satirico su una situazione del passato, che, purtroppo, è ancora presente oggi. L’ASTI, con la pubblicazione di questo libro, desidera rendere omaggio alla lotta dei caricaturisti del mondo intero che spesso, a rischio della propria vita, lanciano uno sguardo satirico e inquietante sulle notizie politiche e sociali del loro Paese.

Fabio Bottani

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…