Trovare lavoro in tutta Europa oggi per i giovani è più facile con Eures. Ne parliamo con la persona di riferimento per il Granducato: Mario Della Schiava

europ

Dopo il successo dell’Erasmus, il programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, anche cercare lavoro in Europa non è più un’impresa impossibile grazie ad Eures, il portale europeo della mobilità professionale. Come ci spiega Mario Della Schiava, referente ADEM (Agence pour  le développement de l’emploi) e consulente EURES nel Granducato, «EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 Paesi dell’Ue, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Un ruolo importante svolto da Eures è mettere a disposizione informazioni specifiche e facilitare il collocamento a vantaggio dei datori di lavoro e dei lavoratori frontalieri nelle regioni transfrontaliere dell’Europa. Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale a una rete di circa 1 000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa».

I servizi offerti sono dunque di tre tipi: informazione sulle condizioni di vita e sulle opportunità di lavoro, consulenza, assunzione/collocamento (incontro cerco/offro lavoro). «Lo scopo di EURES – continua Della Schiava – è esattamente quello di aiutare e assistere le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro in questo; vuol dire che ciascuno che ha il diritto di lavorare nell’Unione europea può accedere a Eures». Si tratta infatti di un servizio gratuito al quale possono rivolgersi lavoratori e datori di lavoro, nonché tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone, per poter accedere a tutte le opportunità lavorative in Europa.

«Per quanto riguarda i rapporti di scambio tra Italia e Lussemburgo – specifica il consulente Adem – la richiesta di cittadini italiani verso il Granducato è fortemente aumentata negli ultimi 2 anni. Al momento riceviamo fra le 5 e le 10 richieste di lavoro al mese di cittadini italiani che hanno scelto il Lussemburgo come Paese di lavoro, mentre non abbiamo praticamente nessuna domanda dal Lussemburgo verso l’Italia».

https://ec.europa.eu

https://ec.europa.eu/eures/public/it/language-selection

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…