Trovare lavoro in tutta Europa oggi per i giovani è più facile con Eures. Ne parliamo con la persona di riferimento per il Granducato: Mario Della Schiava

europ

Dopo il successo dell’Erasmus, il programma di mobilità studentesca dell’Unione europea, anche cercare lavoro in Europa non è più un’impresa impossibile grazie ad Eures, il portale europeo della mobilità professionale. Come ci spiega Mario Della Schiava, referente ADEM (Agence pour  le développement de l’emploi) e consulente EURES nel Granducato, «EURES è una rete di cooperazione creata per agevolare il libero movimento dei lavoratori nei 28 Paesi dell’Ue, oltre che in Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Un ruolo importante svolto da Eures è mettere a disposizione informazioni specifiche e facilitare il collocamento a vantaggio dei datori di lavoro e dei lavoratori frontalieri nelle regioni transfrontaliere dell’Europa. Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale a una rete di circa 1 000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa».

I servizi offerti sono dunque di tre tipi: informazione sulle condizioni di vita e sulle opportunità di lavoro, consulenza, assunzione/collocamento (incontro cerco/offro lavoro). «Lo scopo di EURES – continua Della Schiava – è esattamente quello di aiutare e assistere le persone in cerca di occupazione e i datori di lavoro in questo; vuol dire che ciascuno che ha il diritto di lavorare nell’Unione europea può accedere a Eures». Si tratta infatti di un servizio gratuito al quale possono rivolgersi lavoratori e datori di lavoro, nonché tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone, per poter accedere a tutte le opportunità lavorative in Europa.

«Per quanto riguarda i rapporti di scambio tra Italia e Lussemburgo – specifica il consulente Adem – la richiesta di cittadini italiani verso il Granducato è fortemente aumentata negli ultimi 2 anni. Al momento riceviamo fra le 5 e le 10 richieste di lavoro al mese di cittadini italiani che hanno scelto il Lussemburgo come Paese di lavoro, mentre non abbiamo praticamente nessuna domanda dal Lussemburgo verso l’Italia».

https://ec.europa.eu

https://ec.europa.eu/eures/public/it/language-selection

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Rinnovo parziale della Corte di giustizia e assunzione delle funzioni di nuovi Membri del Tribunale

Comunicato stampa 174/24 della Direzione della Comunicazione- Sezione ITUnità Stampa e informazione Con decisioni dell’8 novembre 2023, 27 marzo 2024, 3 luglio 2024 e 2 ottobre 2024, i rappresentanti dei governi degli Stati membri dell’Unione europea hanno rinnovato, per il…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…