Un giovane ciclista lucano sta pedalando attraverso ex Capitali europee. Nel suo tour, cominciato il 26 agosto e che si concluderà il 22 settembre, ha incluso anche Luxembourg-Ville. L’accoglienza a Place Guillaume è stata fantastica. Noi di PassaParola Magazine c’eravamo.

Al centro Nicol Ielpo. Secondo da dx in piedi) l’organizzatore dell’evento, Gerardo Magaldi
Al centro: Nicol Ielpo. Secondo da dx in piedi: l’organizzatore dell’evento, Gerardo Magaldi

Viaggiare per l’Europa, in maniera economica ed ecologica. Promuovendo una regione bellissima, la Basilicata, quest’anno sotto i riflettori del mondo grazie a Matera, quest’anno Capitale europea della Cultura; e facendo tappa in tante città che lo sono state in passato. Questa la bellissima iniziativa del ciclista lucano Nicol Ielpo, che sabato 31 agosto ha fatto tappa a Lussemburgo città (con i due assistenti che lo seguono in auto). Un bel gruppo di italiani expat, capitanati da Gerardo Magaldi, ha organizzato un allegro comitato d’accoglienza.

Come è stata questa ultima tappa?

Pesante. È durata ben sei ore, pedalando a una media di 20 km/h. Ho percorso 120 km. Ora prevedo di riposarmi un giorno e poi sarò presto a Strasburgo.

Come è nata questa idea?

Cerco sempre obiettivi più grandi. L’anno scorso ho fatto Bike Italy e col pretesto di Matera Capitale europea 2019 abbiamo ho voluto puntare al Vecchio Continente. Mi piacerebbe che oltre al Giro d’Italia e al Tour de France ci fosse ogni 4 anni anche un “Tour Europa”, simile a questo che sto facendo io.

Idee per il futuro?

Riposare e andare in vacanza. Poi vedremo.

 

Fabio Bottani

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…