Un giovane ciclista lucano sta pedalando attraverso ex Capitali europee. Nel suo tour, cominciato il 26 agosto e che si concluderà il 22 settembre, ha incluso anche Luxembourg-Ville. L’accoglienza a Place Guillaume è stata fantastica. Noi di PassaParola Magazine c’eravamo.

Al centro Nicol Ielpo. Secondo da dx in piedi) l’organizzatore dell’evento, Gerardo Magaldi
Al centro: Nicol Ielpo. Secondo da dx in piedi: l’organizzatore dell’evento, Gerardo Magaldi

Viaggiare per l’Europa, in maniera economica ed ecologica. Promuovendo una regione bellissima, la Basilicata, quest’anno sotto i riflettori del mondo grazie a Matera, quest’anno Capitale europea della Cultura; e facendo tappa in tante città che lo sono state in passato. Questa la bellissima iniziativa del ciclista lucano Nicol Ielpo, che sabato 31 agosto ha fatto tappa a Lussemburgo città (con i due assistenti che lo seguono in auto). Un bel gruppo di italiani expat, capitanati da Gerardo Magaldi, ha organizzato un allegro comitato d’accoglienza.

Come è stata questa ultima tappa?

Pesante. È durata ben sei ore, pedalando a una media di 20 km/h. Ho percorso 120 km. Ora prevedo di riposarmi un giorno e poi sarò presto a Strasburgo.

Come è nata questa idea?

Cerco sempre obiettivi più grandi. L’anno scorso ho fatto Bike Italy e col pretesto di Matera Capitale europea 2019 abbiamo ho voluto puntare al Vecchio Continente. Mi piacerebbe che oltre al Giro d’Italia e al Tour de France ci fosse ogni 4 anni anche un “Tour Europa”, simile a questo che sto facendo io.

Idee per il futuro?

Riposare e andare in vacanza. Poi vedremo.

 

Fabio Bottani

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

La maratoneta Garatti da Brescia a New York

Presentato a Roma il videoclip “Speciale” che racconta, in musica e immagini, la storia di Maria Luisa Garatti maratoneta con la sclerosi multipla “Corro perché la voglia di vivere non ammette scuse”. Con questo proposito confortante e coinvolgente, Maria Luisa…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Lo sport italiano nel mondo: una conferenza l’ha illustrato a 360 gradi

Dal rispetto per l’ambiente alla salute passando attraverso l’alta tecnologia Lunedì 30 settembre 2024 si è svolta presso l’Università Lunex a Differdange, a cura dell‘ Ambasciata italiana in Lussemburgo, la prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo. Presenti ricercatori, sportivi, ma…