Un giovane ciclista lucano sta pedalando attraverso ex Capitali europee. Nel suo tour, cominciato il 26 agosto e che si concluderà il 22 settembre, ha incluso anche Luxembourg-Ville. L’accoglienza a Place Guillaume è stata fantastica. Noi di PassaParola Magazine c’eravamo.

Al centro Nicol Ielpo. Secondo da dx in piedi) l’organizzatore dell’evento, Gerardo Magaldi
Al centro: Nicol Ielpo. Secondo da dx in piedi: l’organizzatore dell’evento, Gerardo Magaldi

Viaggiare per l’Europa, in maniera economica ed ecologica. Promuovendo una regione bellissima, la Basilicata, quest’anno sotto i riflettori del mondo grazie a Matera, quest’anno Capitale europea della Cultura; e facendo tappa in tante città che lo sono state in passato. Questa la bellissima iniziativa del ciclista lucano Nicol Ielpo, che sabato 31 agosto ha fatto tappa a Lussemburgo città (con i due assistenti che lo seguono in auto). Un bel gruppo di italiani expat, capitanati da Gerardo Magaldi, ha organizzato un allegro comitato d’accoglienza.

Come è stata questa ultima tappa?

Pesante. È durata ben sei ore, pedalando a una media di 20 km/h. Ho percorso 120 km. Ora prevedo di riposarmi un giorno e poi sarò presto a Strasburgo.

Come è nata questa idea?

Cerco sempre obiettivi più grandi. L’anno scorso ho fatto Bike Italy e col pretesto di Matera Capitale europea 2019 abbiamo ho voluto puntare al Vecchio Continente. Mi piacerebbe che oltre al Giro d’Italia e al Tour de France ci fosse ogni 4 anni anche un “Tour Europa”, simile a questo che sto facendo io.

Idee per il futuro?

Riposare e andare in vacanza. Poi vedremo.

 

Fabio Bottani

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…