L’associazione lussemburghese Printemps des poètes, propone la 12 esima edizione dell’ Printemps des poètes – Luxembourg, sotto la direzione artistica di Florent Toniello (personaggio PassaParola Mag, febbraio 2019) per gli amanti della poesia dal titolo la bellezza del mondo: proprio in questo periodo dell’anno dove la bellezza della natura sta manifestandosi con la primavera, le printemps des poètes permetterà alle fresche menti giovani e un pò meno giovani di esprimersi attraverso la bellezza della poesia.
Affiche PPL 2019-page-001
Lo scopo di questa edizione è di promuovere la poesia contemporanea, una poesia nuova, aperta, viva, multilingue e dinamica nella speranza di un mondo migliore. La poesia, presentata sotto questo aspetto meno rigido, più moderno e spontaneo, permette di essere tra le più interessanti forme di espressione dell’uomo, rivelando il nostro dinamico mondo odierno, contraddistinto da un pubblico diversificato di tutte le età, lingue e culture.
Per quest’anno tanta partecipazione da parte del pubblico, diviso in diverse categorie, partecipanti privati e scuole pubbliche lussemburghesi e francesi, la scuola europea e anche l’università: la poesia si è infiltrata ovunque e la partecipazione è risalita del 50% rispetto alle edizioni degli anni precendenti, con ben 190 poemi e 112 partecipanti.
Tante novità, tra cui il nuovo sito internet e la pagina facebook dell’associazione, che promuove la poesia e i nuovi futuri poeti e poetesse del Granducato. Alcune date sono da annotarsi: il 12 marzo; alle ore 17 la cerimonia di premiazione prix Jeune Printemps (salle Edmond Dune à Neimënster), in presenza della Ministra della Cultura Sam Tanson, il 15 marzo la serata di apertura a partire dalle 19:30 in  presenza dei vincitori della sezione giovani, sabato 16 marzo la grand nuit des la poèsie per continuare con poeti e poetesse sia professionisti che emergenti accompagnati musicalmente dal chitarrista David Murgadas.
Mia-Lecomte-©-Enzo-Cei
Mia-Lecomte-©-Enzo-Cei
In rappresentanza dell’Italia la poetessa Mia Lecomte incontra il pubblico:
  • al Circolo Curiel  (107 Route d’Esch, Luxembourg-Ville) venerdì 15 marzo, ore 19
Degustazione poetica di vini dolci e tanta poesia (www.curie.lu)
  • all’abbazia di Neimenster (28 rue Muster, Luxembourg-Ville) sabato 16 marzo, ore 20
Grand nuit de la poésie (www.neimenster.lu)
  • alla Galerie Simoncini (6, rue Notre-Dame, Luxembourg-Ville) domenica 17 marzo, ore 17

Matinée poétique (www.galeriesimoncini.lu)

Un’intervista alla poetessa italiana Mia Lecomte, realizzata da Roberta Alberotanza, sarà pubblicata sul numero di PassaParola Mag di marzo 2019 (in edicola la prima settimana del mese).
Per chiudere in bellezza questo evento culturale l’ultimo appuntamento sarà domenica 17 marzo con la matinée poétique alla Galerie Simoncini, nella speranza che la poesia colori e profumi ancor di piu questa nostra primavera, oramai alle porte.

Virginia Rossello

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…