NIGIOTTI2-1

Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti ha ottenuto il Premio Lunezia per il miglior testo: “Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone”, si legge nella motivazione del Patron De Martino. Il Premio è stato consegnato ieri (6 febbraio) al cantautore livornese nella Sala Stampa dell’Ariston.
Enrico Nigiotti, che ha una grande esperienza autoriale avendo scritto testi per grandi artisti come  Gianna Nannini e Laura Pausini.
Dopo aver ricevuto il Premio ci ha raccontato come nasce il suo brano Nonno Hollywood.
“Questa è una canzone nata in corso, nel senso che io dovevo presentarmi al festival con una canzone che si chiama “Bomba dopo bomba”, che è nel disco. È successo che purtroppo l’11 agosto 2018 é morto mio nonno,con cui avevo
un rapporto bellissimo, da ragazzo a uomo, nel senso che nei tre anni che io non guadagnavo di musica lui mi ha portato in campagna con lui, perché lui aveva un terreno dove faceva l’olio e il vino e li mi ha insegnato come si lavora la terra e le regole che ci sono, per cui… partivamo alle sei di mattina e andavamo in campagna. Questa canzone è semplicemente una lettera: l’11 notte è morto ed io sono dovuto andare a fare una prova a Bibione per Radio Monella, il Festival Show, e la sera avevamo un concerto e dopo, visto che  non avevo voglia né di bere né di guardare le persone in faccia sono rimasto in stanza e come nelle più banali delle situazioni per un cantautore ho preso la chitarra per non pensare a niente – perché così succede quando suoni uno strumento – ed è nata la canzone, nata la strofa e il ritornello. Io ho semplicemente parlato a lui: sono fortunato di averlo vissuto da uomo a uomo, è stato il mio migliore amico per tre anni.
Baglioni e tutta la commissione hanno ascoltato il provino, dopo ferragosto, pianoforte e voce, quindi proprio un provino scarno – non c’era stato tempo materiale per fare altro – perché a quel punto io volevo andare a Sanremo con il pezzo per mio nonno mi sembrava la cosa più bella, Proprio per questo mi sento soddisfatto e felice di essere qua in questo Sanremo con questa canzone che per me vale più di qualsiasi altra canzone che ho fatto.”

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

@Voices: i “Musicarelli”

(Puntata 873) Chi si ricorda di quei splendidi film italiani ispirati a celebri canzoni? Gianni Morandi, Gigliola Cinquetti, Albano&Romina…erano fra i tanti protagonisti dei cosiddetti “Musicarelli“ Simone Fattori, giornalista esperto musicale, vi ha da poco dedicato un libro, scritto a…

@Voices: l’AI e i suoi fantasmi

(Puntata 872) Avete voglia di esplorare l’evoluzione delle Intelligenze Artificiali? Riascoltate il podcast di VoicesbyPassaParola, la trasmissione italiana su Radio ARA andata in onda sabato 23 novembre 2024 Con Stefano Moriggi e Mario Pireddu, autori di “L’intelligenza artificiale e i…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…