NIGIOTTI2-1

Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti ha ottenuto il Premio Lunezia per il miglior testo: “Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone”, si legge nella motivazione del Patron De Martino. Il Premio è stato consegnato ieri (6 febbraio) al cantautore livornese nella Sala Stampa dell’Ariston.
Enrico Nigiotti, che ha una grande esperienza autoriale avendo scritto testi per grandi artisti come  Gianna Nannini e Laura Pausini.
Dopo aver ricevuto il Premio ci ha raccontato come nasce il suo brano Nonno Hollywood.
“Questa è una canzone nata in corso, nel senso che io dovevo presentarmi al festival con una canzone che si chiama “Bomba dopo bomba”, che è nel disco. È successo che purtroppo l’11 agosto 2018 é morto mio nonno,con cui avevo
un rapporto bellissimo, da ragazzo a uomo, nel senso che nei tre anni che io non guadagnavo di musica lui mi ha portato in campagna con lui, perché lui aveva un terreno dove faceva l’olio e il vino e li mi ha insegnato come si lavora la terra e le regole che ci sono, per cui… partivamo alle sei di mattina e andavamo in campagna. Questa canzone è semplicemente una lettera: l’11 notte è morto ed io sono dovuto andare a fare una prova a Bibione per Radio Monella, il Festival Show, e la sera avevamo un concerto e dopo, visto che  non avevo voglia né di bere né di guardare le persone in faccia sono rimasto in stanza e come nelle più banali delle situazioni per un cantautore ho preso la chitarra per non pensare a niente – perché così succede quando suoni uno strumento – ed è nata la canzone, nata la strofa e il ritornello. Io ho semplicemente parlato a lui: sono fortunato di averlo vissuto da uomo a uomo, è stato il mio migliore amico per tre anni.
Baglioni e tutta la commissione hanno ascoltato il provino, dopo ferragosto, pianoforte e voce, quindi proprio un provino scarno – non c’era stato tempo materiale per fare altro – perché a quel punto io volevo andare a Sanremo con il pezzo per mio nonno mi sembrava la cosa più bella, Proprio per questo mi sento soddisfatto e felice di essere qua in questo Sanremo con questa canzone che per me vale più di qualsiasi altra canzone che ho fatto.”

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

Der Schulz, libertà, nostalgia di viaggio e parole chiare

Con la sua voce inconfondibile, testi sinceri e una sensibilità spiccata per i temi sociali, Daniel Schulz, noto come frontman della band OOMPH!, ha saputo imporsi anche con il suo progetto solista “Der Schulz”, creando uno stile unico e riconoscibile.…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Nchive inaugurano il tour europeo da Colonia: energia, complicità e nuove sorprese in arrivo

Dopo aver conquistato il pubblico con Racer e Believer, due album che mostrano le due anime del gruppo coreano — la potenza elettronica e dinamica del primo e la maturità emotiva e sperimentale del secondo — gli Nchive hanno dato…