NIGIOTTI2-1

Nonno Hollywood di Enrico Nigiotti ha ottenuto il Premio Lunezia per il miglior testo: “Una stesura e un contenuto di indubbia potenzialità per l’arte-canzone”, si legge nella motivazione del Patron De Martino. Il Premio è stato consegnato ieri (6 febbraio) al cantautore livornese nella Sala Stampa dell’Ariston.
Enrico Nigiotti, che ha una grande esperienza autoriale avendo scritto testi per grandi artisti come  Gianna Nannini e Laura Pausini.
Dopo aver ricevuto il Premio ci ha raccontato come nasce il suo brano Nonno Hollywood.
“Questa è una canzone nata in corso, nel senso che io dovevo presentarmi al festival con una canzone che si chiama “Bomba dopo bomba”, che è nel disco. È successo che purtroppo l’11 agosto 2018 é morto mio nonno,con cui avevo
un rapporto bellissimo, da ragazzo a uomo, nel senso che nei tre anni che io non guadagnavo di musica lui mi ha portato in campagna con lui, perché lui aveva un terreno dove faceva l’olio e il vino e li mi ha insegnato come si lavora la terra e le regole che ci sono, per cui… partivamo alle sei di mattina e andavamo in campagna. Questa canzone è semplicemente una lettera: l’11 notte è morto ed io sono dovuto andare a fare una prova a Bibione per Radio Monella, il Festival Show, e la sera avevamo un concerto e dopo, visto che  non avevo voglia né di bere né di guardare le persone in faccia sono rimasto in stanza e come nelle più banali delle situazioni per un cantautore ho preso la chitarra per non pensare a niente – perché così succede quando suoni uno strumento – ed è nata la canzone, nata la strofa e il ritornello. Io ho semplicemente parlato a lui: sono fortunato di averlo vissuto da uomo a uomo, è stato il mio migliore amico per tre anni.
Baglioni e tutta la commissione hanno ascoltato il provino, dopo ferragosto, pianoforte e voce, quindi proprio un provino scarno – non c’era stato tempo materiale per fare altro – perché a quel punto io volevo andare a Sanremo con il pezzo per mio nonno mi sembrava la cosa più bella, Proprio per questo mi sento soddisfatto e felice di essere qua in questo Sanremo con questa canzone che per me vale più di qualsiasi altra canzone che ho fatto.”

Gilda Luzzi

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…