cover (1)-page-001 (1)

Ben ritrovati sulle pagine della nostra Rivista. Un po’ tardi per augurarvi buon anno? Noi lo facciamo lo stesso, perché questo è il primo augurio di BUON ANNO NUOVO da noi di PassaParola Mag. Altri auguri ve li facciamo e ce li facciamo. Vi auguriamo di poter vincere il premio per gli abbonati messo in palio dal nostro sponsor Voyage Emile Weber, che ringraziamo molto. Ci auguriamo di vedervi numerosi al nostro grande stand presso il Festival des Migrations, Cultures et Citoyenneté , che apre le porte al pubblico nei giorni 1, 2, 3 marzo. Come numerosi vi aspettiamo alla presentazione del primo libro a firma PassaParola Editions, che racconta la storia di noi italiani emigrati nel Granducato, a firma del nostro prezioso collaboratore Remo Ceccarelli. Appuntamento in questo caso domenica 3 marzo sempre al Festival, nell’ambito del Salon du Livre et des Cultures.

In attesa, quindi, di rivedervi o conoscervi di persona, vi invitiamo a scoprire questo primo numero del 2019, dove dedichiamo anche alcune pagine alle importantissime elezioni europee del prossimo 26 maggio e per le quali teniamo molto a sottolineare l’importante collaborazione con l’OLAI (Office luxembourgeois  de l’accueil et de l’intégration), che ci ha sostenuto, in quanto media italiano nel Lussemburgo, nel progetto di sensibilizzazione dei residenti non lussemburghesi ad iscriversi alle liste elettorali per votare uno dei 6 rappresentanti del Granducato all’Europarlamento. C’è tempo fino al 28 febbraio ! Un piccolo seme per credere ancora ad un’Europa sempre più unita, solidale, inclusiva e sempre più nostra.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…