cover (1)-page-001 (1)

Ben ritrovati sulle pagine della nostra Rivista. Un po’ tardi per augurarvi buon anno? Noi lo facciamo lo stesso, perché questo è il primo augurio di BUON ANNO NUOVO da noi di PassaParola Mag. Altri auguri ve li facciamo e ce li facciamo. Vi auguriamo di poter vincere il premio per gli abbonati messo in palio dal nostro sponsor Voyage Emile Weber, che ringraziamo molto. Ci auguriamo di vedervi numerosi al nostro grande stand presso il Festival des Migrations, Cultures et Citoyenneté , che apre le porte al pubblico nei giorni 1, 2, 3 marzo. Come numerosi vi aspettiamo alla presentazione del primo libro a firma PassaParola Editions, che racconta la storia di noi italiani emigrati nel Granducato, a firma del nostro prezioso collaboratore Remo Ceccarelli. Appuntamento in questo caso domenica 3 marzo sempre al Festival, nell’ambito del Salon du Livre et des Cultures.

In attesa, quindi, di rivedervi o conoscervi di persona, vi invitiamo a scoprire questo primo numero del 2019, dove dedichiamo anche alcune pagine alle importantissime elezioni europee del prossimo 26 maggio e per le quali teniamo molto a sottolineare l’importante collaborazione con l’OLAI (Office luxembourgeois  de l’accueil et de l’intégration), che ci ha sostenuto, in quanto media italiano nel Lussemburgo, nel progetto di sensibilizzazione dei residenti non lussemburghesi ad iscriversi alle liste elettorali per votare uno dei 6 rappresentanti del Granducato all’Europarlamento. C’è tempo fino al 28 febbraio ! Un piccolo seme per credere ancora ad un’Europa sempre più unita, solidale, inclusiva e sempre più nostra.

Maria Grazia Galati e Paola Cairo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…