Il team redazionale Voices by PassaParola
Il team redazionale Voices by PassaParola

Ci lasciamo agosto e le vacanze ormai alle spalle ed entriamo in settembre con un programma ricco di eventi. Domenica ad Algrange, cittadina francese alle porte del Lussemburgo, si terrà la decima edizione della “Fete du monde”, un evento che celebra le molte nazionalità e culture che hanno plasmato la città da circa un secolo. Brasiliani, italiani, polacchi e portoghesi, ma anche cambogiani, turchi, palestinesi e americani: tutte le associazioni del luogo si danno appuntamento in Place F. Mitterrand dalle ore 10 alle ore 19 per promuovere la loro cultura. Ci saranno artigianati, specialità gastronomiche, musica e spettacoli. Un esempio da seguire, quello della cittadina di Algrange dove le diverse origini sono vissute come ricchezza locale. E in questo quadro di promozione della diversità non potevamo mancare noi di PassaParola, che da più di 10 anni promuoviamo la cultura italiana in Lussemburgo e nella Grande Regione. Passate al nostro stand e fermatevi a conoscerci! E sempre nell’ambito dei rientri settembrini, da domani torna in onda l’appuntamento radiofonico Voices by PassaParola che quest’anno celebra i suoi 10 anni di età. Paola, MariaGrazia, Amelia, Elisa, Paolo, Fabio sono pronti ad alternarsi ogni sabato mattina per tenerci compagnia al nostro risveglio in Lussemburgo, con approfondimenti giornalistici, interviste, novità sulla realtà italiana del Granducato e con uno sguardo all’Italia e al mondo. Domani mattina Paolo Travelli ci porterà nel mondo del canto popolare con ospite telefonico Gastone Pietrucci del gruppo La Macina. L’8 settembre MariaGrazia Galati ci parlerà dell’universo Yoga con ospite Alexandra Colombo, il 15 settembre Paola Cairo si addentrerà nel planning familial con Lisa Lo Martire. A seguire Elisa Cutullè, sabato 22 settembre, ci presenterà gli eventi autunnali in Lussemburgo e nella Grande Regione con ospite Maristella Martella del gruppo TarantArte e per finire sabato 29 settembre Amelia Conte e Paola Cairo ci parleranno di Adriano Olivetti, uomo di altri tempi, con ospite Cinthia Bianconi. Regia e scelta musicale a cura di Paolo Travelli e Fabio Bottani. VOICES è la trasmissione radiofonica in lingua italiana in onda il sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.30 su Radio Ara – 103.3 e 105.2 o in streaming su http://www.ara.lu/listen.html 

 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…