Il team redazionale Voices by PassaParola
Il team redazionale Voices by PassaParola

Ci lasciamo agosto e le vacanze ormai alle spalle ed entriamo in settembre con un programma ricco di eventi. Domenica ad Algrange, cittadina francese alle porte del Lussemburgo, si terrà la decima edizione della “Fete du monde”, un evento che celebra le molte nazionalità e culture che hanno plasmato la città da circa un secolo. Brasiliani, italiani, polacchi e portoghesi, ma anche cambogiani, turchi, palestinesi e americani: tutte le associazioni del luogo si danno appuntamento in Place F. Mitterrand dalle ore 10 alle ore 19 per promuovere la loro cultura. Ci saranno artigianati, specialità gastronomiche, musica e spettacoli. Un esempio da seguire, quello della cittadina di Algrange dove le diverse origini sono vissute come ricchezza locale. E in questo quadro di promozione della diversità non potevamo mancare noi di PassaParola, che da più di 10 anni promuoviamo la cultura italiana in Lussemburgo e nella Grande Regione. Passate al nostro stand e fermatevi a conoscerci! E sempre nell’ambito dei rientri settembrini, da domani torna in onda l’appuntamento radiofonico Voices by PassaParola che quest’anno celebra i suoi 10 anni di età. Paola, MariaGrazia, Amelia, Elisa, Paolo, Fabio sono pronti ad alternarsi ogni sabato mattina per tenerci compagnia al nostro risveglio in Lussemburgo, con approfondimenti giornalistici, interviste, novità sulla realtà italiana del Granducato e con uno sguardo all’Italia e al mondo. Domani mattina Paolo Travelli ci porterà nel mondo del canto popolare con ospite telefonico Gastone Pietrucci del gruppo La Macina. L’8 settembre MariaGrazia Galati ci parlerà dell’universo Yoga con ospite Alexandra Colombo, il 15 settembre Paola Cairo si addentrerà nel planning familial con Lisa Lo Martire. A seguire Elisa Cutullè, sabato 22 settembre, ci presenterà gli eventi autunnali in Lussemburgo e nella Grande Regione con ospite Maristella Martella del gruppo TarantArte e per finire sabato 29 settembre Amelia Conte e Paola Cairo ci parleranno di Adriano Olivetti, uomo di altri tempi, con ospite Cinthia Bianconi. Regia e scelta musicale a cura di Paolo Travelli e Fabio Bottani. VOICES è la trasmissione radiofonica in lingua italiana in onda il sabato dalle ore 10.00 alle ore 11.30 su Radio Ara – 103.3 e 105.2 o in streaming su http://www.ara.lu/listen.html 

 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…