euro

Salari più alti senza bisogno di negoziazioni con il capo. Una buona notizia per i lavoratori del Granducato che ad agosto vedranno il loro compenso aumentare del 2,5%. Non si tratta di una manovra politica come ha fatto pensare l’annuncio dato dal Ministro dell’Economia Schneider tramite twitter, bensì della conseguenza dell’aumento dell’inflazione. Ogni volta che l’inflazione sale al 2,5%, si applica l’indicizzazione di stipendi, salari e pensioni. L’ultima indicizzazione è avvenuta a gennaio 2017. In questo caso, l’inflazione è dovuta in particolare all’aumento dei prezzi dei prodotti petroliferi. Statec, l’istituto nazionale di statistica e degli studi economici del Granducato, ha confermato i dati annunciati dal Ministro Schneider rimandando i dettagli e i risultati definitivi al rapporto che sarà presentato l’8 agosto. Come spiegato dalla Chambre des salariés, l’aumento dei salari non è un aumento reale del reddito, ma solo un recupero degli andamenti dei prezzi dalla precedente indicizzazione del 2017. 

Stella Emolo

Potrebbe interessarti anche questo

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…