21650-resize-1000x1000x80

Ultimi preparativi in vista della “Fete nationale” di Luxembourg che si terrà venerdì 22 giugno e sabato 23 giugno in Luxembourg ville. La festa nazionale in Lussemburgo è stata introdotta per celebrare in generale il compleanno del Granduca, a cominciare dal compleanno della Granduchessa Charlotte, simbolo dell’unità nazionale durante la seconda guerra mondiale e ancor oggi una delle figure più importanti della storia del Granducato. Compleanno che cadeva in inverno, il 23 gennaio, per questo le celebrazioni furono posticipate ad una data successiva, il 23 giugno. La data è stata mantenuta dopo il suo regno. Un programma fitto di appuntamenti quello della Festa nazionale di quest’anno che vede la città popolarsi dei colori e delle bandiere della nazione. Si inizia venerdì con le visite ufficiali: la coppia granducale incontrerà la gente del posto a Larochette, la coppia principesca sarà ad Esch sur Alzette. Nella città di Lussemburgo le celebrazioni inizieranno verso le 16:00 con il solenne cambio della guardia di fronte al Palazzo Granducale. Le piazze e i vicoli di Lussemburgo dalle ore 19 si trasformeranno in una grande festa all’aperto con concerti, dj set e piste da ballo gratuiti in tutta la città. La serata proseguirà con la tradizionale processione delle fiaccole, guidata dai vigili del fuoco, le associazioni locali, scout e gruppi di percussioni. Infine, alle ore 23 appuntamento con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Quest’anno i fuochi d’artificio saranno sparati dal ponte Adolfhe e accompagnati dalle musiche di Jacque Neuen. I festeggiamenti del 23 giugno invece inizieranno con una cerimonia ufficiale alla Philharmonie di Lussemburgo, alle ore 10. Seguiranno i 21 colpi di cannone sparati in onore del Granduca a Fetschenhof alle ore 11 in punto. La tradizionale parata e la parata militare si svolgeranno quindi in Avenue de la Liberté dalle ore 12:00. A chiudere le celebrazioni, il tradizionale Te Deum avrà luogo alle 16:30 presso la Cattedrale di Notre-Dame del Lussemburgo, alla presenza della famiglia Granducale. Il programma ufficiale lo trovate QUI

Stella Emolo


Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

L’associazione SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) ha festeggiato il suo 50° compleanno

Un anno importante per l’associazione lussemburghese che lo scorso 10 ottobre ha festeggiato i suoi primi 50 anni nel Grande Auditorium della Philharmonie in presenza della coppia granducale, una schiera di VIP tra cui il presidente della Camera dei deputati…

Presentati ieri dati e analisi del Dossier Statistico Immigrazione di Idos

(Comunicato stampa) Si è tenuta ieri presso il Teatro Orione a Roma la presentazione del 34° Dossier Statistico Immigrazione a cura di IDOS, in collaborazione con Confronti e l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” «Questo è un anno importante per noi perché festeggiamo i 20 anni…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…