21650-resize-1000x1000x80

Ultimi preparativi in vista della “Fete nationale” di Luxembourg che si terrà venerdì 22 giugno e sabato 23 giugno in Luxembourg ville. La festa nazionale in Lussemburgo è stata introdotta per celebrare in generale il compleanno del Granduca, a cominciare dal compleanno della Granduchessa Charlotte, simbolo dell’unità nazionale durante la seconda guerra mondiale e ancor oggi una delle figure più importanti della storia del Granducato. Compleanno che cadeva in inverno, il 23 gennaio, per questo le celebrazioni furono posticipate ad una data successiva, il 23 giugno. La data è stata mantenuta dopo il suo regno. Un programma fitto di appuntamenti quello della Festa nazionale di quest’anno che vede la città popolarsi dei colori e delle bandiere della nazione. Si inizia venerdì con le visite ufficiali: la coppia granducale incontrerà la gente del posto a Larochette, la coppia principesca sarà ad Esch sur Alzette. Nella città di Lussemburgo le celebrazioni inizieranno verso le 16:00 con il solenne cambio della guardia di fronte al Palazzo Granducale. Le piazze e i vicoli di Lussemburgo dalle ore 19 si trasformeranno in una grande festa all’aperto con concerti, dj set e piste da ballo gratuiti in tutta la città. La serata proseguirà con la tradizionale processione delle fiaccole, guidata dai vigili del fuoco, le associazioni locali, scout e gruppi di percussioni. Infine, alle ore 23 appuntamento con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Quest’anno i fuochi d’artificio saranno sparati dal ponte Adolfhe e accompagnati dalle musiche di Jacque Neuen. I festeggiamenti del 23 giugno invece inizieranno con una cerimonia ufficiale alla Philharmonie di Lussemburgo, alle ore 10. Seguiranno i 21 colpi di cannone sparati in onore del Granduca a Fetschenhof alle ore 11 in punto. La tradizionale parata e la parata militare si svolgeranno quindi in Avenue de la Liberté dalle ore 12:00. A chiudere le celebrazioni, il tradizionale Te Deum avrà luogo alle 16:30 presso la Cattedrale di Notre-Dame del Lussemburgo, alla presenza della famiglia Granducale. Il programma ufficiale lo trovate QUI

Stella Emolo


Potrebbe interessarti anche questo

Il concerto di gala di SOS Villages d’Enfants Monde (SOSVE) è stato un grande successo

Il 12 dicembre scorso, alla Philharmonie, il tradizionale concerto in favore dei progetti in Benin. Con una meravigliosa Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il vincitore del Concorso Regina Elisabetta è stata una serata di musica e solidarietà L’ONG lussemburghese rimane…

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

I sindacati lussemburghesi restano vigili

Sul deterioramento dell’assicurazione di disoccupazione per i lavoratori frontalieri francesi, di cui avevamo pubblicato un articolo giorni fa, riportiamo un breve aggiornamento In effetti la base di calcolo delle indennità di disoccupazione sarebbe stata calcolata con coefficiente più basso, al…

Se l’Argentina di Milei va a destra, la Republica oriental de Uruguay vota a sinistra

Il 24 novembre scorso Yamandù Orsi della coalizione di sinistra Frente Amplio è stato letto presidente dell’Uruguay, sconfiggendo il candidato del partito centrista al governo, il Partido Nacional, Alvaro Delgado. L’affluenza nel paese è stata dell’89,4 % su un totale…