21650-resize-1000x1000x80

Ultimi preparativi in vista della “Fete nationale” di Luxembourg che si terrà venerdì 22 giugno e sabato 23 giugno in Luxembourg ville. La festa nazionale in Lussemburgo è stata introdotta per celebrare in generale il compleanno del Granduca, a cominciare dal compleanno della Granduchessa Charlotte, simbolo dell’unità nazionale durante la seconda guerra mondiale e ancor oggi una delle figure più importanti della storia del Granducato. Compleanno che cadeva in inverno, il 23 gennaio, per questo le celebrazioni furono posticipate ad una data successiva, il 23 giugno. La data è stata mantenuta dopo il suo regno. Un programma fitto di appuntamenti quello della Festa nazionale di quest’anno che vede la città popolarsi dei colori e delle bandiere della nazione. Si inizia venerdì con le visite ufficiali: la coppia granducale incontrerà la gente del posto a Larochette, la coppia principesca sarà ad Esch sur Alzette. Nella città di Lussemburgo le celebrazioni inizieranno verso le 16:00 con il solenne cambio della guardia di fronte al Palazzo Granducale. Le piazze e i vicoli di Lussemburgo dalle ore 19 si trasformeranno in una grande festa all’aperto con concerti, dj set e piste da ballo gratuiti in tutta la città. La serata proseguirà con la tradizionale processione delle fiaccole, guidata dai vigili del fuoco, le associazioni locali, scout e gruppi di percussioni. Infine, alle ore 23 appuntamento con il tradizionale spettacolo pirotecnico. Quest’anno i fuochi d’artificio saranno sparati dal ponte Adolfhe e accompagnati dalle musiche di Jacque Neuen. I festeggiamenti del 23 giugno invece inizieranno con una cerimonia ufficiale alla Philharmonie di Lussemburgo, alle ore 10. Seguiranno i 21 colpi di cannone sparati in onore del Granduca a Fetschenhof alle ore 11 in punto. La tradizionale parata e la parata militare si svolgeranno quindi in Avenue de la Liberté dalle ore 12:00. A chiudere le celebrazioni, il tradizionale Te Deum avrà luogo alle 16:30 presso la Cattedrale di Notre-Dame del Lussemburgo, alla presenza della famiglia Granducale. Il programma ufficiale lo trovate QUI

Stella Emolo


Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…