Una festa indimenticabile a Nancy a 73 anni dal referendum che cambiò l’Italia. Accolti nella cornice davvero fiabesca dell’Hotel de Ville di Nancy si è svolta sabato 2 giugno 2018 a partire dalle 18.30 la festa della Repubblica. A fare gli onori di casa il Console Generale d’Italia Adolfo Barattolo e il sindaco della città Laurent Hénart, che non ha perso occasione per sottolineare il valore dell’Europa unita, soprattutto in questo periodo difficile.
La festa è stata preceduta da una splendida esibizione degli sbandieratori di Firenze, giunti apposta dall’Italia per l’occasione.
Il tempo meraviglioso e l’atmosfera rilassata del sabato tardo pomeriggio hanno fatto il resto. Un grazie speciale ai responsabili delle istituzioni per aver davvero reso onore al nostro Paese, molto amato da queste parti e con una grande rappresentanza tricolore. Artefice dell’organizzazione Giovanna Farina, che la moglie del Console ha voluto ringraziare pubblicamente. Come di rito: consegna di onoreficenze e canto di inno francese e italiano per voce del coro di ragazzi della Cattedrale di Nancy.
Una nota da non sottovalutare: due sbandieratori fiorentini di colore…ciao Salvini!
Maria Grazia Galati