console

Una festa indimenticabile a Nancy a 73 anni dal referendum che cambiò l’Italia. Accolti nella cornice davvero fiabesca dell’Hotel de Ville di Nancy si è svolta sabato 2 giugno 2018 a partire dalle 18.30 la festa della Repubblica. A fare gli onori di casa il Console Generale d’Italia Adolfo Barattolo e il sindaco della città Laurent Hénart, che non ha perso occasione per sottolineare il valore dell’Europa unita, soprattutto in questo periodo difficile.

La festa è stata preceduta da una splendida esibizione degli sbandieratori di Firenze, giunti apposta dall’Italia per l’occasione.

sbanda

Il tempo meraviglioso e l’atmosfera rilassata del sabato tardo pomeriggio hanno fatto il resto. Un grazie speciale ai responsabili delle istituzioni per aver davvero reso onore al nostro Paese, molto amato da queste parti e con una grande rappresentanza tricolore. Artefice dell’organizzazione Giovanna Farina, che la moglie del Console ha voluto ringraziare pubblicamente. Come di rito: consegna di onoreficenze e canto di inno francese e italiano per voce del coro di ragazzi della Cattedrale di Nancy.

Una nota da non sottovalutare: due sbandieratori fiorentini di colore…ciao Salvini!

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…