console

Una festa indimenticabile a Nancy a 73 anni dal referendum che cambiò l’Italia. Accolti nella cornice davvero fiabesca dell’Hotel de Ville di Nancy si è svolta sabato 2 giugno 2018 a partire dalle 18.30 la festa della Repubblica. A fare gli onori di casa il Console Generale d’Italia Adolfo Barattolo e il sindaco della città Laurent Hénart, che non ha perso occasione per sottolineare il valore dell’Europa unita, soprattutto in questo periodo difficile.

La festa è stata preceduta da una splendida esibizione degli sbandieratori di Firenze, giunti apposta dall’Italia per l’occasione.

sbanda

Il tempo meraviglioso e l’atmosfera rilassata del sabato tardo pomeriggio hanno fatto il resto. Un grazie speciale ai responsabili delle istituzioni per aver davvero reso onore al nostro Paese, molto amato da queste parti e con una grande rappresentanza tricolore. Artefice dell’organizzazione Giovanna Farina, che la moglie del Console ha voluto ringraziare pubblicamente. Come di rito: consegna di onoreficenze e canto di inno francese e italiano per voce del coro di ragazzi della Cattedrale di Nancy.

Una nota da non sottovalutare: due sbandieratori fiorentini di colore…ciao Salvini!

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Il jazz italiano a Opderschmelz si fa in due!

Una serata italiana con due concerti eccezionali! Sul palco del tempio del jazz più rinomato del Paese, il Centre Culturel Régional opderschmelz, il Federica Michisanti Quartet  feat. Louis Sclavis, noto per le sue melodie innovative e la sua profondità emotiva…