console

Una festa indimenticabile a Nancy a 73 anni dal referendum che cambiò l’Italia. Accolti nella cornice davvero fiabesca dell’Hotel de Ville di Nancy si è svolta sabato 2 giugno 2018 a partire dalle 18.30 la festa della Repubblica. A fare gli onori di casa il Console Generale d’Italia Adolfo Barattolo e il sindaco della città Laurent Hénart, che non ha perso occasione per sottolineare il valore dell’Europa unita, soprattutto in questo periodo difficile.

La festa è stata preceduta da una splendida esibizione degli sbandieratori di Firenze, giunti apposta dall’Italia per l’occasione.

sbanda

Il tempo meraviglioso e l’atmosfera rilassata del sabato tardo pomeriggio hanno fatto il resto. Un grazie speciale ai responsabili delle istituzioni per aver davvero reso onore al nostro Paese, molto amato da queste parti e con una grande rappresentanza tricolore. Artefice dell’organizzazione Giovanna Farina, che la moglie del Console ha voluto ringraziare pubblicamente. Come di rito: consegna di onoreficenze e canto di inno francese e italiano per voce del coro di ragazzi della Cattedrale di Nancy.

Una nota da non sottovalutare: due sbandieratori fiorentini di colore…ciao Salvini!

Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…