Un mensile italiano all’estero è uno strumento informativo e di conoscenza non solo della realtà locale ma anche europea e nazionale. Valorizzare la cultura italiana, dare spunti di riflessione, cercare sempre di sviluppare temi innovativi, rincorrere le informazioni utili è quello che noi di PassaParola Mag cerchiamo di fare da sempre. Perchè fare giornalismo, significa, tra le tante cose, dare strumenti al lettore per conoscere meglio la realtà che ci circonda.

Non solo attraverso le pagine della Rivista ma, dal 2008, anche attraverso le nostre “voci”radiofoniche, la trasmissione Voices su Radio Ara, che quest’anno compie un compleanno importante. E che vi raccontiamo nelle prime pagine, con foto e brevi riflessioni dello staff radiofonico. Una tappa, quella dei 10 anni, che non poteva certo passare inosservata e che abbiamo scelto di festeggiare sabato 16 giugno con lettori e ascoltatori, con una festa al Rocas (nel cuore della capitale), che da sempre ci vede protagonisti con tanti concerti e dj-set e che buona parte del nostro pubblico conosce bene.

cover-page-001 (2)

Questo mese di giugno vi offriamo un numero davvero speciale, ricco di interviste esclusive (una per tutte quella rilasciata da Nando Dalla Chiesa), appuntamenti da non perdere, idee per viaggiare, riflettere, curare lo spirito, leggere, vestirsi. Ed ancora: suggerimenti per chi vuole affittare casa nel Granducato o fare beneficenza. Ognuno di voi troverà in in PassaParola ciò che più gli è congeniale. Non abbiamo dubbi. Ognuno troverà il modo, radiofonicamente parlando, di “sintonizzarsi”.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Nicolas Tenerani: “Il mio Frank, tra omaggio al film e libertà teatrale”

Dal 6 novembre scorso, il Capitol Theater di Düsseldorf ospita la prima tedesca di Mrs. Doubtfire – Das Musical, diretto dal pluripremiato Jerry Zaks, con libretto di Karey Kirkpatrick e John O’Farrell, con le musiche dei fratelli Wayne e Karey…