Uno spettacolo di beneficenza coinvolgente e di grande livello artistico. Perché gli italiani a Lussemburgo (almeno alcuni) ci sanno fare. Un pubblico fitto (circa 120 persone), attento e soddisfatto. E i  numeri contano se si pensa che parliamo di uno spettacolo davvero “di nicchia”. Un successo, possiamo dirlo, quello registrato dall’Associazione Regionale Campani in Lussemburgo (A.R.C.) per lo spettacolo musicale organizzato sabato 21 aprile al Grund, nella splendida chiesa di Saint Jean. I tre artisti Domenico Prebenna (clavicembalo), Daniela Salvo (mezzo soprano) e Angelo Troncone (organo) si sono esibiti in un concerto di musica sacra barocca che ha coinvolto tutti, complice la deliziosa cornice del luogo sacro.

Importante sottolineare che gli introiti netti della serata sono stati devoluti in beneficenza alla associazione lussemburghese Kriibskrank Kanner, che da anni si occupa di venire incontro alle famiglie che vivono il dramma di un bimbo malato di cancro.

La A.R.C.  organizza durante tutto il corso dell’anno eventi di carattere culturale e conviviale. potete saperne di più visitando la pagina Facebook 

Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…