L‘a.s.b.l Tricentenaire reconnue d’utilité publique, nasce per garantire il lavoro alle persone disabili. Il motto è: “Faire mieux, ensemble, intelligemment et dans le bonheur/Fare meglio, insieme, in modo intelligente e felice)”. Il concetto di lavoro si associa a quelli di creatività, produttività, autostima.

tricentenaire-hebergement-et-accueil-temporaire

Nel 1978 era unicamente un progetto di qualche ora al giorno,  annesso alla Clinique Sainte- Zithe, dove i genitori con figli portatori di handicap potevano tirare un sospiro di sollievo, grati per questo supporto pubblico. Nel 1984 si ingrandiscono nel Foyer “Emile Kunsch” a Helmsange e nel 1996 ancora più numerosi, vengono accolti a fare attività nel Foyer “Nico Kremer” a Heisdorf . Il centro  “Jeans Heinisch” a Bissen dà loro il benvenuto nel 2009. A questo si aggiunge anche il Pavillons di Heisdorf che, dal 2010, li ospita con entusiasmo.

Luxemburger Wort Photo: Gerry Huberty
Luxemburger Wort
Photo: Gerry Huberty

Attualmente l’associazione si trova a Walferdange. Oltre 300 persone, tra volontari ed effettivi, lavorano in vari settori quali la tipografia dove vengono stampati, su richiesta del cliente, opuscoli, biglietti da visita ed altro, rigorosamente su carta riciclata e nel rispetto dell’ambiente. E il settore ciccolatiero che produce Les chocolats du coeur, praline e tavolette di cioccolato, frutta secca e crema alla nocciola spalmabile disponibili anche per gli eventi quali comunioni, matrimoni, feste di fine e d’inizio d’anno. Tante creazioni e decorazioni speciali che sapranno stupirvi. I prodotti hanno il label “Made in Luxembourg” e “Fairtrade”.

tri3

Nei progetti futuri c’è una brasserie, in collaborazione con Simon (noto produttore birraio locale), dove si potrà produrre una birra a base di pane riciclato e continuare la produzione di cioccolatini, personalizzandoli all’aroma di birra.

Si ricercano volontari che possano prendere parte ai vari atelier.

Per altre utili informazioni, visitate il sito: http://www.tricentenaire.lu/fr

Tel. (+352) 332233-1  email: direction@tricentenaire.lu

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…