Il nostro regalo di Natale è il modo più pratico, semplice e veloce per tornare “a casa”. Ve lo offriamo grazie alla fattiva collaborazione con la compagnia aerea di bandiera LUXAIR: una tappa che sottolinea l’importanza che la nostra Rivista riscuote nei confronti delle varie e diversificate realtà istituzionali lussemburghesi.

In cosa consiste? 

Semplicemente nell’abbonarsi o ri-abbonarsi a PassaParola Magazine. A partire dallo scorso 25 novembre  fino al 4 marzo alle ore 12 tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento (di qualsiasi tipo) al nostro Mensile potranno partecipare al sorteggio che avrà luogo il 4 marzo 2018 presso il nostro stand al Festival des Migrations, Cultures et Citoyennetés (alla LuxExpo, alle ore 16).  Ulteriori dettagli QUI (in italiano) e QUI (in francese). Quindi, possiamo dire che: VINCE CHI LEGGE! Ma il nostro titolo, che abbiamo voluto strategicamente accattivante, nasconde un significato che per noi oltre il semplice gioco dove protagonista è solo la fortuna.

Perché leggere vuole dire conoscere, sapere, scoprire, farsi un’opinione…insomma, detto in una parola, vuole dire cultura. E con la cultura non si sbaglia mai, perché essa ci permette di essere non solo più informati, ma anche consapevoli e capaci di scegliere. La cultura premia (nel nostro caso con un volo A/R a scelta fra le tante destinazioni che Luxair compie regolarmente verso l’Italia) ed è premiata, come lo è stata Esch-sur-Alzette, da poco nominata (insieme ad altre cittadine limitrofe del bacino minerario) Capitale della Cultura 2022. Un riconoscimento che ci riguarda da vicino e del quale andare fieri perché questa zona, che include parte del Granducato e della Lorena, è stata per tanti anni meta di immigrazione dei nostri connazionali, impiegati nel faticoso lavoro nelle  miniere prima e nelle acciaierie dopo.

Cultura sono anche le tradizioni natalizie di cui parliamo ampiamente in questo numero e quelle musicali e artigianali delle nostre regioni. Altro nostro regalo per chiudere con voi il 2017 è un oroscopo inedito per l’anno prossimo e tante ricette di dolci tipici regionali. Questo numero è doppio, vale anche per gennaio 2018. Godetevelo tutto e aspettateci, come sempre, a inizio febbraio.

Buone Feste e Buon Anno Nuovo!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…