Il nostro regalo di Natale è il modo più pratico, semplice e veloce per tornare “a casa”. Ve lo offriamo grazie alla fattiva collaborazione con la compagnia aerea di bandiera LUXAIR: una tappa che sottolinea l’importanza che la nostra Rivista riscuote nei confronti delle varie e diversificate realtà istituzionali lussemburghesi.

In cosa consiste? 

Semplicemente nell’abbonarsi o ri-abbonarsi a PassaParola Magazine. A partire dallo scorso 25 novembre  fino al 4 marzo alle ore 12 tutti coloro che sottoscrivono un abbonamento (di qualsiasi tipo) al nostro Mensile potranno partecipare al sorteggio che avrà luogo il 4 marzo 2018 presso il nostro stand al Festival des Migrations, Cultures et Citoyennetés (alla LuxExpo, alle ore 16).  Ulteriori dettagli QUI (in italiano) e QUI (in francese). Quindi, possiamo dire che: VINCE CHI LEGGE! Ma il nostro titolo, che abbiamo voluto strategicamente accattivante, nasconde un significato che per noi oltre il semplice gioco dove protagonista è solo la fortuna.

Perché leggere vuole dire conoscere, sapere, scoprire, farsi un’opinione…insomma, detto in una parola, vuole dire cultura. E con la cultura non si sbaglia mai, perché essa ci permette di essere non solo più informati, ma anche consapevoli e capaci di scegliere. La cultura premia (nel nostro caso con un volo A/R a scelta fra le tante destinazioni che Luxair compie regolarmente verso l’Italia) ed è premiata, come lo è stata Esch-sur-Alzette, da poco nominata (insieme ad altre cittadine limitrofe del bacino minerario) Capitale della Cultura 2022. Un riconoscimento che ci riguarda da vicino e del quale andare fieri perché questa zona, che include parte del Granducato e della Lorena, è stata per tanti anni meta di immigrazione dei nostri connazionali, impiegati nel faticoso lavoro nelle  miniere prima e nelle acciaierie dopo.

Cultura sono anche le tradizioni natalizie di cui parliamo ampiamente in questo numero e quelle musicali e artigianali delle nostre regioni. Altro nostro regalo per chiudere con voi il 2017 è un oroscopo inedito per l’anno prossimo e tante ricette di dolci tipici regionali. Questo numero è doppio, vale anche per gennaio 2018. Godetevelo tutto e aspettateci, come sempre, a inizio febbraio.

Buone Feste e Buon Anno Nuovo!

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

 

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…

Roberto Serra : “Daremo cittadinanza alla bella politica”

A nome del Comitato di Gestione del Circolo Ricreativo e Culturale “Eugenio Curiel” di Lussemburgo, Serra risponde alle nostre domande, in occasione del lancio del film-documentario di Donato Rotunno (Tarantula Lussemburgo), dedicato allo spazio politico, associativo e anche gastronomico che…