prof

Oggi a Voices su @Radio Ara parliamo di musica salentina nella nostra rubrica mensile Folktrip, curata dalla giornalista e cantante Susanna Buffa che per l’occasione intervista il professor  Maurizio Agamennone, docente di etnomusicologia all’Università di Firenze e autore del libro: “Musica e tradizione orale in Salento. Le registrazioni di Alan Lomax e Diego Carpitella (1954)” edito da Squilibri Editore.

salento disco

Ascolteremo alcuni estratti da queste importantissime registrazioni.

Parliamo anche di due altri ottimi lavori che questo mese rappresentano rispettivamente il nostro disco del mese e il nostro disco rivelazione. Il primo è l’album omonimo della superband degli Stella Maris Official. Il secondo è il primo disco di un quintetto davvero eccellente, quello dei Fil Rouge Quintet cantato in francese e dal titolo L’INCONNUE.

Due dischi assolutamente da ascoltare con profonda attenzione!!

Per riascoltare il podcast, clicca QUI/ICI

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

@Voices: Eleonora Duse

(Puntata 864) Voices, la trasmissione in lingua italiana su Radio Ara, dedica una puntata a “la divina”, una delle più grandi attrici tra Ottocento e Novecento, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte Con Maria Pia Pagani, autrice di…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…