cucina

In occasione della seconda edizione della « Settimana della Cucina Italiana nel mondo » il Consolato generale di Metz ha organizzato presso la scuola alberghiera Lycée Hotelier Raymond Mondon, un ciclo di presentazioni e preparazioni di ricette tipiche della gastronomia italiana.  Dal 20 al 26 novembre, il ristorante del liceo ha proposto solo menù italiani preparati dagli studenti. Martedi 21, il Console generale Adolfo Barattolo con il preside Michel Mangenot ha presieduto una cena di gala dal sapore tipicamente pugliese.  In cucina lo chef Antonio Pica del ristorante «Il Cherubino» di Livange (Lussemburgo) ha diretto la brigata degli aspiranti chef per la preparazione di un menu d’eccezione con piatti e prodotti tipici della tradizione mediterranea e pugliese: burrata d’Andria, fave, ceci e le immancabili cime di rape utilizzate per farcire dei delicatissimi involtini di vitello.

Un tripudio di sapori e profumi che hanno deliziato il palato degli ospiti. Tutti gli allievi partecipanti alla manifestazione, hanno espresso grande soddisfazione perché la settimana italiana è stata l’occasione per conoscere nuovi prodotti ed un modello di cucina genuina, semplice e sofisticata e sempre  di grande qualità. Un gran bel riconoscimento soprattutto da parte dei cugini francesi!

Anche l’A.C.F.I. di Maizieres les Metz ha voluto celebrare la settimana della cucina italiana, selezionando per l’atelier di cucina di novembre, i migliori prodotti transalpini: speck del Süd Tyrol e gorgonzola milanese, stracchino della Lombardia,  noci di Sorrento e clementine siciliane. Anche in quest’occasione i partecipanti hanno sublimato i sapori italiani con le loro preparazioni e composizioni originali, accompagnati da Prosecco, vino bianco e … Beaujolais Nouveau.

Ornella Piccirillo

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…