cucina

In occasione della seconda edizione della « Settimana della Cucina Italiana nel mondo » il Consolato generale di Metz ha organizzato presso la scuola alberghiera Lycée Hotelier Raymond Mondon, un ciclo di presentazioni e preparazioni di ricette tipiche della gastronomia italiana.  Dal 20 al 26 novembre, il ristorante del liceo ha proposto solo menù italiani preparati dagli studenti. Martedi 21, il Console generale Adolfo Barattolo con il preside Michel Mangenot ha presieduto una cena di gala dal sapore tipicamente pugliese.  In cucina lo chef Antonio Pica del ristorante «Il Cherubino» di Livange (Lussemburgo) ha diretto la brigata degli aspiranti chef per la preparazione di un menu d’eccezione con piatti e prodotti tipici della tradizione mediterranea e pugliese: burrata d’Andria, fave, ceci e le immancabili cime di rape utilizzate per farcire dei delicatissimi involtini di vitello.

Un tripudio di sapori e profumi che hanno deliziato il palato degli ospiti. Tutti gli allievi partecipanti alla manifestazione, hanno espresso grande soddisfazione perché la settimana italiana è stata l’occasione per conoscere nuovi prodotti ed un modello di cucina genuina, semplice e sofisticata e sempre  di grande qualità. Un gran bel riconoscimento soprattutto da parte dei cugini francesi!

Anche l’A.C.F.I. di Maizieres les Metz ha voluto celebrare la settimana della cucina italiana, selezionando per l’atelier di cucina di novembre, i migliori prodotti transalpini: speck del Süd Tyrol e gorgonzola milanese, stracchino della Lombardia,  noci di Sorrento e clementine siciliane. Anche in quest’occasione i partecipanti hanno sublimato i sapori italiani con le loro preparazioni e composizioni originali, accompagnati da Prosecco, vino bianco e … Beaujolais Nouveau.

Ornella Piccirillo

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…