cucina

In occasione della seconda edizione della « Settimana della Cucina Italiana nel mondo » il Consolato generale di Metz ha organizzato presso la scuola alberghiera Lycée Hotelier Raymond Mondon, un ciclo di presentazioni e preparazioni di ricette tipiche della gastronomia italiana.  Dal 20 al 26 novembre, il ristorante del liceo ha proposto solo menù italiani preparati dagli studenti. Martedi 21, il Console generale Adolfo Barattolo con il preside Michel Mangenot ha presieduto una cena di gala dal sapore tipicamente pugliese.  In cucina lo chef Antonio Pica del ristorante «Il Cherubino» di Livange (Lussemburgo) ha diretto la brigata degli aspiranti chef per la preparazione di un menu d’eccezione con piatti e prodotti tipici della tradizione mediterranea e pugliese: burrata d’Andria, fave, ceci e le immancabili cime di rape utilizzate per farcire dei delicatissimi involtini di vitello.

Un tripudio di sapori e profumi che hanno deliziato il palato degli ospiti. Tutti gli allievi partecipanti alla manifestazione, hanno espresso grande soddisfazione perché la settimana italiana è stata l’occasione per conoscere nuovi prodotti ed un modello di cucina genuina, semplice e sofisticata e sempre  di grande qualità. Un gran bel riconoscimento soprattutto da parte dei cugini francesi!

Anche l’A.C.F.I. di Maizieres les Metz ha voluto celebrare la settimana della cucina italiana, selezionando per l’atelier di cucina di novembre, i migliori prodotti transalpini: speck del Süd Tyrol e gorgonzola milanese, stracchino della Lombardia,  noci di Sorrento e clementine siciliane. Anche in quest’occasione i partecipanti hanno sublimato i sapori italiani con le loro preparazioni e composizioni originali, accompagnati da Prosecco, vino bianco e … Beaujolais Nouveau.

Ornella Piccirillo

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche questo

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…