cover_novembre2017-page-001 (2)

Tradizioni, storia, sapori antichi, prodotti unici del territorio dal tipico fascino italico. Questo mese PassaParola Magazine vi conduce per mano in un immaginario e immaginifico tour che parte dagli albori della storia europea per passare nei meandri delle vicende degli italiani in Lussemburgo; approdando alle notizie di oggi. Il tutto attraverso tappe insolite, come quella gustosa in una terra tutta da scoprire, l’Irpinia.  Fermandosi a riflettere sul ruolo dei neologismi della nostra bella lingua e godendosi la Toscana sulle note della musica tradizionale.

Un percorso per scoprire cosa gli altri sanno noi: abitudini, valori, idee che spesso ci strappano un sorriso e ci aiutano a tessere abitudini conviviali tra popoli vicini. A scoprirci uguali nella diversità: l’amore per la cultura, la buona cucina (e del buon vino) possono unire gli uomini? Salute, arte, bellezza, cibo: assiomi fondamentali del nostro vivere quotidiano che, sulle nostre pagine, si nutrono di suggerimenti, indicazioni utili, ricordi, curiosità. Un viaggio ideale nel Belpaese, copioso di territori unici e prodotti preziosi – come il nostro Prosecco –  senza dimenticare che, anche se percorriamo fisicamente strade lunghe e tortuose, la nostra valigia resta sempre piena di sogni.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

“Love street – Gente che la vita… non si butta via”

È il brano scritto da Franco Mussida che inaugura un nuovo progetto realizzato con CPM Music Institute per il sociale con la partecipazione di fondazione progetto Arca, Fondazione San Patrignano, comunità Kayros, associazione amici della nave, coro Millecolori di Scampia…