cover_novembre2017-page-001 (2)

Tradizioni, storia, sapori antichi, prodotti unici del territorio dal tipico fascino italico. Questo mese PassaParola Magazine vi conduce per mano in un immaginario e immaginifico tour che parte dagli albori della storia europea per passare nei meandri delle vicende degli italiani in Lussemburgo; approdando alle notizie di oggi. Il tutto attraverso tappe insolite, come quella gustosa in una terra tutta da scoprire, l’Irpinia.  Fermandosi a riflettere sul ruolo dei neologismi della nostra bella lingua e godendosi la Toscana sulle note della musica tradizionale.

Un percorso per scoprire cosa gli altri sanno noi: abitudini, valori, idee che spesso ci strappano un sorriso e ci aiutano a tessere abitudini conviviali tra popoli vicini. A scoprirci uguali nella diversità: l’amore per la cultura, la buona cucina (e del buon vino) possono unire gli uomini? Salute, arte, bellezza, cibo: assiomi fondamentali del nostro vivere quotidiano che, sulle nostre pagine, si nutrono di suggerimenti, indicazioni utili, ricordi, curiosità. Un viaggio ideale nel Belpaese, copioso di territori unici e prodotti preziosi – come il nostro Prosecco –  senza dimenticare che, anche se percorriamo fisicamente strade lunghe e tortuose, la nostra valigia resta sempre piena di sogni.

Paola Cairo e Maria Grazia Galati

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…