salvadanaio

Come sappiamo che in Lussemburgo i contribuenti  – cittadini e imprese – possono detrarre dal proprio reddito soggetto all’imposta sul reddito determinate spese. Di queste spese, le donazioni sono fiscalmente deducibili dalle tasse.

PassaParola asbl aderisce dal 6 luglio 2017 al Fonds Interculturel, organismo riconosciuto di utilità pubblica (arret granducale 8/2/1985), che ha lo scopo di sostenere le associazioni in particolare consentendo ai donatori di fare donazioni deducibili dalle tasse. Tecnicamente per essere deducibili dalle tasse come spese speciali, le donazioni totali annuali devono essere di almeno 120 euro. La detrazione annua non può superare il 20% del reddito complessivo netto del contribuente (o un importo di 1.000.000 euro) e varia a seconda del reddito. Regali o le donazioni che superano questi limiti possono essere effettuate nel corso dei due anni successivi fiscali.

Per sostenere le attività di PassaParola asbl, dunque, basterà donare ad uno dei seguenti conti intestati al Fonds Interculturel:

POST Luxembourg    BIC: CCPLLULL                   IBAN: LU88 1111 0878 7590 0000

BGL BNP Paribas      BIC: BGLLLULL                   IBAN: LU43 0030 3478 9082 0000

BCEE Luxembourg    BIC: BCEELULL                   IBAN: LU69 0019 1000 0116 000

[highlight]Causale: Don pour PassaParola asbl[/highlight]

 Il Fonds Interculturel ha come scopo anche quello di sostenere i progetti sociali, culturali, artistici delle associazioni ereditarie dell’immigrazione; contribuire ad accompagnare, sostenere e diffondere progetti d’archivio, ricerche e produzioni artistiche sui temi della migrazione in Lussemburgo o l’emigrazione nel paese di partenza. 

Potrebbe interessarti anche questo

Povertà: l’altra faccia sconosciuta del Lussemburgo

Alla presenza di esperti del settore economico, sociale, politico e sindacale si è tenuta, lo scorso 29 ottobre, la tavola rotonda sul tema della povertà, organizzata dalla piattaforma PiiLux-Asbl, con il sostegno della Chambre des Salariés (Camera dei Lavoratori del…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…

#Villerupt: La vita va così: buone risate, ma niente di che

Il nuovo film di Riccardo Milani mostra una Sardegna meravigliosa, gli attori sono bravi, ma la pellicola non convince Il regista ci ha abituato a commedie migliori, ma il fatto che la trama si basi su una storia vera rende…

#Villerupt: Il mio posto è qui. Ancora una splendida pellicola

Meritava un premio questa pellicola diretta con maestria e ben interpretata dalla coppia di protagonisti. Un film delicato, commovente. Diretto da Daniela Porto (autrice del libro omonimo dal quale il film è tratto) e Cristiano Bortone  Marta (Ludovica Martino) è…