Il 20 luglio scorso si è esibito a Catanzaro, all’interno della manifestazione “Festival D’autunno”, il maestro Goran Bregovic con la sua orchestra per Matrimoni e Funerali.

Concerto Goran Bregovic (2)

Bregovic ha portato in scena uno spettacolo ben rodato e ben fatto, con il suo folk-rumeno, balcanico ha fatto ballare tutto il teatro, che per l’occasione aveva le due barcacce libere da consentire al pubblico di scatenarsi nelle danze.
I concerti dell’artista serbo-croato sono estasi di suoni, ritmi e melodie. Ci si possono trovare storie di guerra, di vita quotidiana, tradizioni e multiculturalità. L’orchestra che l’accompagna è perfetta per l’occasione con dresscode tradizionale, comprese le donne con fazzoletto in testa e il ventaglio.
Bregovic non ha deluso le aspettative, la gente ha percepito l’autenticità dell’artista sul palco e si è lasciata trasportare dal ritmo, sul finale è stata suonata una versione di Bella ciao molto intensa e ben arrangiata, cosa dire….. non tutti i funerali e matrimoni sono noiosi.
Emanuele Russo*
*batterista degli Skelters
Potrebbe interessarti anche questo

Produttività: un vantaggio lussemburghese in aumento, lontano da ogni allarmismo

Basandosi sul concetto di produttività reale, un indicatore i cui limiti invitano alla cautela (come la Chambre des Salariés (CSL)via Econews numero 1 del 2024 aveva già sottolineato), si cerca di creare un certo allarmismo riguardo alla situazione economica del…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…