Il 20 luglio scorso si è esibito a Catanzaro, all’interno della manifestazione “Festival D’autunno”, il maestro Goran Bregovic con la sua orchestra per Matrimoni e Funerali.

Concerto Goran Bregovic (2)

Bregovic ha portato in scena uno spettacolo ben rodato e ben fatto, con il suo folk-rumeno, balcanico ha fatto ballare tutto il teatro, che per l’occasione aveva le due barcacce libere da consentire al pubblico di scatenarsi nelle danze.
I concerti dell’artista serbo-croato sono estasi di suoni, ritmi e melodie. Ci si possono trovare storie di guerra, di vita quotidiana, tradizioni e multiculturalità. L’orchestra che l’accompagna è perfetta per l’occasione con dresscode tradizionale, comprese le donne con fazzoletto in testa e il ventaglio.
Bregovic non ha deluso le aspettative, la gente ha percepito l’autenticità dell’artista sul palco e si è lasciata trasportare dal ritmo, sul finale è stata suonata una versione di Bella ciao molto intensa e ben arrangiata, cosa dire….. non tutti i funerali e matrimoni sono noiosi.
Emanuele Russo*
*batterista degli Skelters
Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Referendum costituzionale confermativo (22 e 23 marzo 2026). Voto per corrispondenza dei cittadini italiani all’estero e opzione per il voto in Italia

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13/01/2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14/01/2026, è stata fissata nei giorni 22 e 23 marzo 2026 la data del referendum ex art. 138 della Costituzione per la modifica di alcuni articoli della Costituzione (c.d.…

@Voices : Lattanzi e la magia del doppiaggio (podcast)

(Puntata 927) Il doppiaggio è un’arte spesso data per scontata, ma che negli anni ha saputo regalarci emozioni indimenticabili. Dietro ogni voce che ci ha fatto sognare, ridere o tremare c’è un attore capace di dare vita ai personaggi più…

Le CLAE presente l’affiche du Festival des Migrations 2026

Une affiche pour célébrer un espace de dialogues. L’affiche de la 43e édition du Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté, organisée par le CLAE les 21 et 22 mars prochains à la Luxexpo – The Box, est…