Il 20 luglio scorso si è esibito a Catanzaro, all’interno della manifestazione “Festival D’autunno”, il maestro Goran Bregovic con la sua orchestra per Matrimoni e Funerali.

Concerto Goran Bregovic (2)

Bregovic ha portato in scena uno spettacolo ben rodato e ben fatto, con il suo folk-rumeno, balcanico ha fatto ballare tutto il teatro, che per l’occasione aveva le due barcacce libere da consentire al pubblico di scatenarsi nelle danze.
I concerti dell’artista serbo-croato sono estasi di suoni, ritmi e melodie. Ci si possono trovare storie di guerra, di vita quotidiana, tradizioni e multiculturalità. L’orchestra che l’accompagna è perfetta per l’occasione con dresscode tradizionale, comprese le donne con fazzoletto in testa e il ventaglio.
Bregovic non ha deluso le aspettative, la gente ha percepito l’autenticità dell’artista sul palco e si è lasciata trasportare dal ritmo, sul finale è stata suonata una versione di Bella ciao molto intensa e ben arrangiata, cosa dire….. non tutti i funerali e matrimoni sono noiosi.
Emanuele Russo*
*batterista degli Skelters
Potrebbe interessarti anche questo

Primo sì della Camera per eliminare l’IMU sulle case degli italiani all’estero e ridurre la TARI

Ieri è stata approvata alla Camera dei Deputati, in prima lettura, la proposta di legge a prima firma Toni Ricciardi (Pd) che elimina l’Imu sulla prima casa (non affittata) che gli italiani all’estero iscritti all’Aire posseggono in Italia. Con 299 voti a favore…

La Chambre des Salariés (CSL): l’alleata dei lavoratori!

Stipendio, ferie, pensione, malattia, diritti, doveri, benessere sul lavoro… Le vostre questioni sono le priorità della Chambre des salariés Luxembourg (Camera dei lavoratori dipendenti). Questa  istituzione offre assistenza, informazione, supporto, orientamento, formazione, anche in italiano. Inoltre organizza formazioni e conferenze…

@Voices: Marco Trabucchi parla di ageismo (podcast)

(Puntata 924) Lo psichiatra e direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia Marco Trabucchi è l’autore del libro “Ageismo. Il pregiudizio invisibile che discrimina gli anziani” (Edizioni Centro studi Erickson, 2025) che intervistiamo in questa nuova puntata di…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…