ASTI e Tiime hanno organizzato, domenica 31 gennaio presso Hariko – luogo di condivisione e di creazione – a Bonnevoie in Lussemburgo, la prima edizione di “The Connections”, un evento che ha come obiettivo quello di creare collegamenti tra residenti e richiedenti protezione internazionale, rifugiati, migranti appena arrivati al fine di facilitarne l’inserimento professionale.
Una buona occasione per conoscere il mondo del lavoro per molti migranti, soprattutto per i molti profughi fuggiti dai loro Paesi che cercano una migliore opportunità di vita.

Questo evento è servito a mostrare il funzionamento del mercato del lavoro lussemburghese.

connectio

Molti stranieri e residenti hanno dato una mano come volontari, per offrire la loro esperienza e condividere la propria rete di conoscenze. Molti i contatti informali  che ci sono stati, permettendo lo scambio tra residenti, migranti e rifugiati.
Attraverso vari laboratori i visitatori hanno potuto scoprire tutte le proposte dei corsi di lingua, scoprire le sfide e le opportunità di lavoro, condividere esperienze e desideri, imparare a scrivere un curriculum e identificare le diverse opportunità di formazione. Alcuni tavoli tematici come il Business Mentoring o Life Coach hanno dato informazioni mirate su possibili iniziative imprenditoriali, sui profili di coloro che sono interessati ad integrarsi nel mercato del lavoro e sui metodi di ricerca di un posto di lavoro.

connection2

Importante è stata anche la presentazione storica, economica, sociale e demografica del Granducato e non sono mancate  le testimonianze dei rifugiati.

Il partner CLAE e Just Arrived hanno offerto le proprie competenze, Monoprix ha sponsorizzato l’evento e gli studenti della Scuola Internazionale hanno organizzato attività per bambini.
Una bella iniziativa che è stata possibile grazie all’impegno volontario di tutte le parti!
Un primo passo verso l’integrazione professionale in Lussemburgo con l’istituzione di una “rete”!

(Comunicato stampa ASTI)

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…