ASTI e Tiime hanno organizzato, domenica 31 gennaio presso Hariko – luogo di condivisione e di creazione – a Bonnevoie in Lussemburgo, la prima edizione di “The Connections”, un evento che ha come obiettivo quello di creare collegamenti tra residenti e richiedenti protezione internazionale, rifugiati, migranti appena arrivati al fine di facilitarne l’inserimento professionale.
Una buona occasione per conoscere il mondo del lavoro per molti migranti, soprattutto per i molti profughi fuggiti dai loro Paesi che cercano una migliore opportunità di vita.

Questo evento è servito a mostrare il funzionamento del mercato del lavoro lussemburghese.

connectio

Molti stranieri e residenti hanno dato una mano come volontari, per offrire la loro esperienza e condividere la propria rete di conoscenze. Molti i contatti informali  che ci sono stati, permettendo lo scambio tra residenti, migranti e rifugiati.
Attraverso vari laboratori i visitatori hanno potuto scoprire tutte le proposte dei corsi di lingua, scoprire le sfide e le opportunità di lavoro, condividere esperienze e desideri, imparare a scrivere un curriculum e identificare le diverse opportunità di formazione. Alcuni tavoli tematici come il Business Mentoring o Life Coach hanno dato informazioni mirate su possibili iniziative imprenditoriali, sui profili di coloro che sono interessati ad integrarsi nel mercato del lavoro e sui metodi di ricerca di un posto di lavoro.

connection2

Importante è stata anche la presentazione storica, economica, sociale e demografica del Granducato e non sono mancate  le testimonianze dei rifugiati.

Il partner CLAE e Just Arrived hanno offerto le proprie competenze, Monoprix ha sponsorizzato l’evento e gli studenti della Scuola Internazionale hanno organizzato attività per bambini.
Una bella iniziativa che è stata possibile grazie all’impegno volontario di tutte le parti!
Un primo passo verso l’integrazione professionale in Lussemburgo con l’istituzione di una “rete”!

(Comunicato stampa ASTI)

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

Terre rouge – Topographie du poète: un canto lirico alla memoria e al paesaggio vince al Max Ophüls Preis

All’ombra delle sale di Saarbrücken, dove dal 19 al 25 gennaio si è svolta la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis, ha attirato l’attenzione internazionale un lavoro insolito e profondamente poetico: Terre rouge – Topographie du poète, documentario di…