ASTI e Tiime hanno organizzato, domenica 31 gennaio presso Hariko – luogo di condivisione e di creazione – a Bonnevoie in Lussemburgo, la prima edizione di “The Connections”, un evento che ha come obiettivo quello di creare collegamenti tra residenti e richiedenti protezione internazionale, rifugiati, migranti appena arrivati al fine di facilitarne l’inserimento professionale.
Una buona occasione per conoscere il mondo del lavoro per molti migranti, soprattutto per i molti profughi fuggiti dai loro Paesi che cercano una migliore opportunità di vita.

Questo evento è servito a mostrare il funzionamento del mercato del lavoro lussemburghese.

connectio

Molti stranieri e residenti hanno dato una mano come volontari, per offrire la loro esperienza e condividere la propria rete di conoscenze. Molti i contatti informali  che ci sono stati, permettendo lo scambio tra residenti, migranti e rifugiati.
Attraverso vari laboratori i visitatori hanno potuto scoprire tutte le proposte dei corsi di lingua, scoprire le sfide e le opportunità di lavoro, condividere esperienze e desideri, imparare a scrivere un curriculum e identificare le diverse opportunità di formazione. Alcuni tavoli tematici come il Business Mentoring o Life Coach hanno dato informazioni mirate su possibili iniziative imprenditoriali, sui profili di coloro che sono interessati ad integrarsi nel mercato del lavoro e sui metodi di ricerca di un posto di lavoro.

connection2

Importante è stata anche la presentazione storica, economica, sociale e demografica del Granducato e non sono mancate  le testimonianze dei rifugiati.

Il partner CLAE e Just Arrived hanno offerto le proprie competenze, Monoprix ha sponsorizzato l’evento e gli studenti della Scuola Internazionale hanno organizzato attività per bambini.
Una bella iniziativa che è stata possibile grazie all’impegno volontario di tutte le parti!
Un primo passo verso l’integrazione professionale in Lussemburgo con l’istituzione di una “rete”!

(Comunicato stampa ASTI)

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…