????????????????????????????

Chi  è stato adolescente in Italia negli Anni ’80 ricorderà, senza dubbio, le serie televisive poliziesche tedesche ambientate negli Anni ’70.

Il canale ZDF e World of Dinner hanno pensato che potrebbe essere interessante portare nuovamente in vita quei tempi.  Una cena spettacolo ambientata nel 1969 in cui gli ospiti verranno invitati a partecipare alle indagini condotti dal commissario Keller, protagonista della serie DER KOMMISSAR. Oltre alla trama ed ai delitti quello che rende oggi particolarmente interessante la serie il fatto che vengono trattati anche alcuni temi sociali particolarmente scottanti all’epoca: il conflitto generazionale, l’emergente e crescente consumo di droghe; il cambiamento della cultura giovanile, dagli hippie alla musica beat fino alle discoteche.

Alexandra Stamm, autrice e regista ci svela qualcosa in più.

Come è nata la passione per i gialli?

Il mondo del giallo mi ha da sempre affascinato. Da adolescente leggevo sia Agatha Christie che George Simenon, ma anche altri autori. Li divoravo e li conoscevo quasi a memoria. E visto che la passione per i gialli e per il buon cibo non sono mai venuti a mancare, ho pensato di combinare le due cose.

Guardavi anche i gialli in TV?

A casa mia, quando ero piccola, non avevamo la TV. Mi ricordo  di aver visto la serie DER KOMMISSAR a casa dei vicini. Ne rimasi affascinata perché  la serie era ambientata a Monaco di Baviera, dove vivevo e ne conoscevo i posti. E vivendo in quel periodo mi ritrovavo anche molto nel modo di rappresentare i conflitti generazionali.

I tuoi attori devono avere esperienza nel campo della recitazione di gialli?

Non direi. Anzi: anche gli attori con più esperienza non vengono esonerati dal guardare un paio di puntate, in modo da entrare in contatto con i personaggi e l’aria che si respirava.

 

Interessati a partecipare e a rivivere il periodo di inizio Anni ’70? Allora basta vestirsi  secondo lo stile dell’epoca (esclusivamente con combinazione bainco e nero) e cercare le date  a voi più congeniali. Iprossimi appuntamenti nel SaarLorLux sono a Saarlouis (Germania)  il 19 febbraio e il 3 dicembre 2016. Ulteriori date e luoghi, nonché prenotazione biglietti su www.WORLDofDINNER.de/zdf-dinnerreihe/der-kommissar

NOTA: Spettacolo in lingua tedesca

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Premio Tenco: dove la musica si fa storia

A Sanremo dal 17 al 19 ottobre la cinquantesima edizione della canzone d’autore in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale Non è una semplice rassegna musicale o una passerella di premi e premiati. Il “Tenco” è uno spazio fuori dal…

KULTURFABRIK 40 + 1

L’autunno lussemburghese inizia alla grande, dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2024, la Kulturfabrik presenta un’offerta culturale qualitativa e diversificata per festeggiare i 40+1 : karaoke, brunch, concerti, spettacoli teatrali e musicali . Nonostante infatti la Kufa nasce nel 1981,…

Donatella Di Pietrantonio: “La fragilità ci arricchisce sempre”

Alla Buchmesse di Francoforte incontriamo, presso il suo editore tedesco Kunstmann, l’autrice abruzzese premio Strega 2024 con “L’età fragile” (Einaudi, 2023) Che cosa hanno rappresentato per te il premio Strega giovani e il Premio Strega? Una grande emozione in entrambi…