????????????????????????????

Chi  è stato adolescente in Italia negli Anni ’80 ricorderà, senza dubbio, le serie televisive poliziesche tedesche ambientate negli Anni ’70.

Il canale ZDF e World of Dinner hanno pensato che potrebbe essere interessante portare nuovamente in vita quei tempi.  Una cena spettacolo ambientata nel 1969 in cui gli ospiti verranno invitati a partecipare alle indagini condotti dal commissario Keller, protagonista della serie DER KOMMISSAR. Oltre alla trama ed ai delitti quello che rende oggi particolarmente interessante la serie il fatto che vengono trattati anche alcuni temi sociali particolarmente scottanti all’epoca: il conflitto generazionale, l’emergente e crescente consumo di droghe; il cambiamento della cultura giovanile, dagli hippie alla musica beat fino alle discoteche.

Alexandra Stamm, autrice e regista ci svela qualcosa in più.

Come è nata la passione per i gialli?

Il mondo del giallo mi ha da sempre affascinato. Da adolescente leggevo sia Agatha Christie che George Simenon, ma anche altri autori. Li divoravo e li conoscevo quasi a memoria. E visto che la passione per i gialli e per il buon cibo non sono mai venuti a mancare, ho pensato di combinare le due cose.

Guardavi anche i gialli in TV?

A casa mia, quando ero piccola, non avevamo la TV. Mi ricordo  di aver visto la serie DER KOMMISSAR a casa dei vicini. Ne rimasi affascinata perché  la serie era ambientata a Monaco di Baviera, dove vivevo e ne conoscevo i posti. E vivendo in quel periodo mi ritrovavo anche molto nel modo di rappresentare i conflitti generazionali.

I tuoi attori devono avere esperienza nel campo della recitazione di gialli?

Non direi. Anzi: anche gli attori con più esperienza non vengono esonerati dal guardare un paio di puntate, in modo da entrare in contatto con i personaggi e l’aria che si respirava.

 

Interessati a partecipare e a rivivere il periodo di inizio Anni ’70? Allora basta vestirsi  secondo lo stile dell’epoca (esclusivamente con combinazione bainco e nero) e cercare le date  a voi più congeniali. Iprossimi appuntamenti nel SaarLorLux sono a Saarlouis (Germania)  il 19 febbraio e il 3 dicembre 2016. Ulteriori date e luoghi, nonché prenotazione biglietti su www.WORLDofDINNER.de/zdf-dinnerreihe/der-kommissar

NOTA: Spettacolo in lingua tedesca

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

L’on. Roberto Speranza incontra il pubblico italiano in Lussemburgo

Lunedì 25 novembre (ore 18:30) presso il CLAE, appuntamento con Roberto Speranza, ex Ministro della Salute italiano che incontrerà il pubblico in occasione della  presentazione del suo libro “Perché guariremo. Dai giorni più duri a una nuova idea di salute”…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…