????????????????????????????

Chi  è stato adolescente in Italia negli Anni ’80 ricorderà, senza dubbio, le serie televisive poliziesche tedesche ambientate negli Anni ’70.

Il canale ZDF e World of Dinner hanno pensato che potrebbe essere interessante portare nuovamente in vita quei tempi.  Una cena spettacolo ambientata nel 1969 in cui gli ospiti verranno invitati a partecipare alle indagini condotti dal commissario Keller, protagonista della serie DER KOMMISSAR. Oltre alla trama ed ai delitti quello che rende oggi particolarmente interessante la serie il fatto che vengono trattati anche alcuni temi sociali particolarmente scottanti all’epoca: il conflitto generazionale, l’emergente e crescente consumo di droghe; il cambiamento della cultura giovanile, dagli hippie alla musica beat fino alle discoteche.

Alexandra Stamm, autrice e regista ci svela qualcosa in più.

Come è nata la passione per i gialli?

Il mondo del giallo mi ha da sempre affascinato. Da adolescente leggevo sia Agatha Christie che George Simenon, ma anche altri autori. Li divoravo e li conoscevo quasi a memoria. E visto che la passione per i gialli e per il buon cibo non sono mai venuti a mancare, ho pensato di combinare le due cose.

Guardavi anche i gialli in TV?

A casa mia, quando ero piccola, non avevamo la TV. Mi ricordo  di aver visto la serie DER KOMMISSAR a casa dei vicini. Ne rimasi affascinata perché  la serie era ambientata a Monaco di Baviera, dove vivevo e ne conoscevo i posti. E vivendo in quel periodo mi ritrovavo anche molto nel modo di rappresentare i conflitti generazionali.

I tuoi attori devono avere esperienza nel campo della recitazione di gialli?

Non direi. Anzi: anche gli attori con più esperienza non vengono esonerati dal guardare un paio di puntate, in modo da entrare in contatto con i personaggi e l’aria che si respirava.

 

Interessati a partecipare e a rivivere il periodo di inizio Anni ’70? Allora basta vestirsi  secondo lo stile dell’epoca (esclusivamente con combinazione bainco e nero) e cercare le date  a voi più congeniali. Iprossimi appuntamenti nel SaarLorLux sono a Saarlouis (Germania)  il 19 febbraio e il 3 dicembre 2016. Ulteriori date e luoghi, nonché prenotazione biglietti su www.WORLDofDINNER.de/zdf-dinnerreihe/der-kommissar

NOTA: Spettacolo in lingua tedesca

 

Elisa Cutullè

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…