suore

Ho il privilegio di assistere e partecipare all’incontro tenutosi oggi (sabato 3 ottobre, ndr) al Centre Jean XXIII per festeggiare i 50 anni di presenza delle suore francescane italiane in Lussemburgo.

Un video fotografico ha riprodotto i passi percorsi fin dagli inizi, proietta tutto l’amore gratuito, la fede profonda, l’immensa pazienza di suor Luciana e delle sue consorelle suor Anita e suor Anna Maria.Una missione religiosa e pedagogica svolta nella scuola materna italiana e nella Cripta della Cattedrale.

Don Giovanni  Ehret ha valorizzato con commozione, il lavoro svolto dal suo precedessore, padre Luigi Mella, che per ben 40 anni ha prestato servizio come parroco per i fedeli italiani e come professore di religione alla Scuola Europea e …..scatta l’applauso!

Per questo avvenimento speciale è stato stampato e distribuito il libriccino “Prendiamo il largo” le cui fotografie sono state prestate dalla Comunità Italiana e tratte dall’archivio delle suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore. Gli scritti sono le fedeli trascrizioni tenute dalle suore dqll’inizio fino ai giorni nostri, ma anche ritagli di giornali di un tempo e le amorevoli testimonianze di gente comune che ha frequentato la parrocchia e l’asilo.

Suor Luciana non è tipo da rilasciare interviste tuttavia risponde con un sorriso alla mia domanda: “Cosa si augura di lasciare in eredità a chi insegnerà per i prossimi 50 anni”?

“La gioia nel cuore che ho io”, e con un gesto amorevole mi scosta una ciocca di capelli dal viso…..

Per iscrivere i vostri bambini (dai 3 ai 6 anni) alla Scuola Materna Italiana potete tel. 22 47 02

19, boulevard de la Petrusse L-2320 Luxembourg

scumatit@pt.lu

Le suore sono presenti ogni domenica alle ore 11 alla Santa Messa nella Cripta della Cattedrale.

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Il Com.It.Es lancia un sondaggio sulla lingua italiana

La commissione IACLI (Istituzioni, Associazionismo, Cultura e Lingua italiana) del Com.It.Es Lussemburgo – il cui fine è adoperarsi per migliorare l’integrazione degli italiani all’estero – vi propone di partecipare al «Sondaggio Lingua italiana nelle scuole lussemburghesi» per realizzare dei corsi di lingua italiana…

Ricominciano i corsi di lingua alla Dante Lussemburgo!

Italiano standard (vari livelli), conversazione per principianti e intermedi e 4 corsi per passione, inoltre corsi di lingua straniera per italofoni (lussemburghese, francese, tedesco) e corsi PLIDA per la preparazione agli esami di livello La Dante Lussemburgo organizza corsi di…