suore

Ho il privilegio di assistere e partecipare all’incontro tenutosi oggi (sabato 3 ottobre, ndr) al Centre Jean XXIII per festeggiare i 50 anni di presenza delle suore francescane italiane in Lussemburgo.

Un video fotografico ha riprodotto i passi percorsi fin dagli inizi, proietta tutto l’amore gratuito, la fede profonda, l’immensa pazienza di suor Luciana e delle sue consorelle suor Anita e suor Anna Maria.Una missione religiosa e pedagogica svolta nella scuola materna italiana e nella Cripta della Cattedrale.

Don Giovanni  Ehret ha valorizzato con commozione, il lavoro svolto dal suo precedessore, padre Luigi Mella, che per ben 40 anni ha prestato servizio come parroco per i fedeli italiani e come professore di religione alla Scuola Europea e …..scatta l’applauso!

Per questo avvenimento speciale è stato stampato e distribuito il libriccino “Prendiamo il largo” le cui fotografie sono state prestate dalla Comunità Italiana e tratte dall’archivio delle suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore. Gli scritti sono le fedeli trascrizioni tenute dalle suore dqll’inizio fino ai giorni nostri, ma anche ritagli di giornali di un tempo e le amorevoli testimonianze di gente comune che ha frequentato la parrocchia e l’asilo.

Suor Luciana non è tipo da rilasciare interviste tuttavia risponde con un sorriso alla mia domanda: “Cosa si augura di lasciare in eredità a chi insegnerà per i prossimi 50 anni”?

“La gioia nel cuore che ho io”, e con un gesto amorevole mi scosta una ciocca di capelli dal viso…..

Per iscrivere i vostri bambini (dai 3 ai 6 anni) alla Scuola Materna Italiana potete tel. 22 47 02

19, boulevard de la Petrusse L-2320 Luxembourg

scumatit@pt.lu

Le suore sono presenti ogni domenica alle ore 11 alla Santa Messa nella Cripta della Cattedrale.

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…