suore

Ho il privilegio di assistere e partecipare all’incontro tenutosi oggi (sabato 3 ottobre, ndr) al Centre Jean XXIII per festeggiare i 50 anni di presenza delle suore francescane italiane in Lussemburgo.

Un video fotografico ha riprodotto i passi percorsi fin dagli inizi, proietta tutto l’amore gratuito, la fede profonda, l’immensa pazienza di suor Luciana e delle sue consorelle suor Anita e suor Anna Maria.Una missione religiosa e pedagogica svolta nella scuola materna italiana e nella Cripta della Cattedrale.

Don Giovanni  Ehret ha valorizzato con commozione, il lavoro svolto dal suo precedessore, padre Luigi Mella, che per ben 40 anni ha prestato servizio come parroco per i fedeli italiani e come professore di religione alla Scuola Europea e …..scatta l’applauso!

Per questo avvenimento speciale è stato stampato e distribuito il libriccino “Prendiamo il largo” le cui fotografie sono state prestate dalla Comunità Italiana e tratte dall’archivio delle suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore. Gli scritti sono le fedeli trascrizioni tenute dalle suore dqll’inizio fino ai giorni nostri, ma anche ritagli di giornali di un tempo e le amorevoli testimonianze di gente comune che ha frequentato la parrocchia e l’asilo.

Suor Luciana non è tipo da rilasciare interviste tuttavia risponde con un sorriso alla mia domanda: “Cosa si augura di lasciare in eredità a chi insegnerà per i prossimi 50 anni”?

“La gioia nel cuore che ho io”, e con un gesto amorevole mi scosta una ciocca di capelli dal viso…..

Per iscrivere i vostri bambini (dai 3 ai 6 anni) alla Scuola Materna Italiana potete tel. 22 47 02

19, boulevard de la Petrusse L-2320 Luxembourg

scumatit@pt.lu

Le suore sono presenti ogni domenica alle ore 11 alla Santa Messa nella Cripta della Cattedrale.

Mariagrazia Ciliberto

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Intitolata a Tullio De Mauro la Biblioteca della Dante Alighieri

Per la sua vicinanza ideale e progettuale alla Società Dante Alighieri, l’istituzione culturale italiana dedicata alla tutela e alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo ha scelto di intitolare la Biblioteca al celebre linguista italiano Professore universitario,…