clown

 

Cette année le festival clown in progress’, dont c’est la 5 édition, aura une dimension pédagogique. et transfrontalière.
Pédagogique avec la master class du clown Ludor Citrik et l’effort toujours affiché de faire connaître ou découvrir le travail des clowns. À ne pas manquer les Chiches Capons, et Paolo Nani.

La présence du maire d’Esch sur Alzette, du maire Mancieulles, de la directrice de la culture de Longwy soulignent bien la dimension Transfrontalière. La caravane itinérante de 6 clowns, un musicien et une photographe, qui partira d’Esch-sur-Alzette, traversera Longwy, Briey, Anoux, Aumetz, Audun-le-Tiche et Mancieulles, tentera d’apporter des solutions à la crise mondiale sous forme de spectacles gratuits. Tout un programme.

Le festival est coorganisé par la Kulturfabrik, le théâtre TIL de Mancieules et la compagnie Flex. Le ministère de la culture de Luxembourg, la ville d’Esch, la ville de Longwy, la région Lorraine, le centre Pablo Picasso, les communautés de communes du Pays de l’Orne et du Pays Haut Val d’Alzette, le fonds culturel national, radio Ara sont partenaires.

Renato Fontana

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…