clown

 

Cette année le festival clown in progress’, dont c’est la 5 édition, aura une dimension pédagogique. et transfrontalière.
Pédagogique avec la master class du clown Ludor Citrik et l’effort toujours affiché de faire connaître ou découvrir le travail des clowns. À ne pas manquer les Chiches Capons, et Paolo Nani.

La présence du maire d’Esch sur Alzette, du maire Mancieulles, de la directrice de la culture de Longwy soulignent bien la dimension Transfrontalière. La caravane itinérante de 6 clowns, un musicien et une photographe, qui partira d’Esch-sur-Alzette, traversera Longwy, Briey, Anoux, Aumetz, Audun-le-Tiche et Mancieulles, tentera d’apporter des solutions à la crise mondiale sous forme de spectacles gratuits. Tout un programme.

Le festival est coorganisé par la Kulturfabrik, le théâtre TIL de Mancieules et la compagnie Flex. Le ministère de la culture de Luxembourg, la ville d’Esch, la ville de Longwy, la région Lorraine, le centre Pablo Picasso, les communautés de communes du Pays de l’Orne et du Pays Haut Val d’Alzette, le fonds culturel national, radio Ara sont partenaires.

Renato Fontana

Potrebbe interessarti anche questo

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

A Milano uno sguardo sugli Anni ’70

Bellissimo spettacolo di Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma. Un tuffo nel passato per vivere e comprendere meglio il presente Gli Anni ’70 hanno rappresentato un periodo intenso e controverso per il nostro Paese. Mario Calabresi, giornalista e scrittore,…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…