popoli

Venerdì 10 luglio scorso nel  suggestivo giardino del consolato italiano di Metz, alla presenza del Console d’Italia Gerardo Bellantone  e dei sindaci dei Comuni di  Jarny (situato nel dipartimento della Meurthe e Mosella nella regione della Lorena) e di Popoli (in Abruzzo)  la compagnia du Jarnisy  ha presentato uno spettacolo in prosa e musica dedicato ai fioretti di San Francesco, uno scritto  anonimo del Medioevo, che racconta alcuni episodi della vita del Santo e dei suoi primi compagni.

La compagnia ha scelto di rappresentare una decina di fioretti nella versione la  più gioviale: leggende e fatti  storici s’intrecciano per restituirci delle favolette ingenue, spesso e volentieri divertenti ma tutte intrise di una placida saggezza  e di un inossidabile amore  per tutto il creato.

Melodie sacre di varie regioni  italiane, interpretate da Tania Pividori, accompagnano la lettura- spettacolo.

Mario Massari, attore italiano di Popoli (Pescara) e Yves Thouvenel della compagnia du Jarnisy leggono e interpretano i  fioretti in italiano e francese . L’idea dello spettacolo nasce circa un’anno fa per celebrare il decennale del  gemellaggio  tra Jarny e Popoli: una storia d’emigrazione e d’amicizia.

Emidio Castricone, il sindaco, è figlio d’immigrati cresciuto a Jarny e alla maggiore età ha deciso decide di tornare in Italia. Nel 2000 é eletto sindaco di Popoli, contemporaneamente al suo amico d’infanzia Jacky Zanardo a Jarny. Naturalmente i due Comuni cominciano a tessere dei legami  sempre più stretti e nel 2005 il gemellaggio è ufficialmente  sancito. Nel 2008 dopo il terremoto in Abruzzo, il consiglio comunale e tutta la cittadinanza di Jarny si mobilita per la raccolta di fondi  per contribuire alla ricostruzione di una scuola di Popoli.

Una semplice storia di amicizia e fratellanza come i Fioretti di San Francesco.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Evnne: la connessione umana e il “set n go tour”

Un viaggio tra la crescita artistica, l’ispirazione globale e i legami inossidabili con gli Evnne Il tour europeo “2025 evnne concert set n go” ha lasciato il segno, e la tappa di Monaco di Baviera è stata un chiaro esempio…