popoli

Venerdì 10 luglio scorso nel  suggestivo giardino del consolato italiano di Metz, alla presenza del Console d’Italia Gerardo Bellantone  e dei sindaci dei Comuni di  Jarny (situato nel dipartimento della Meurthe e Mosella nella regione della Lorena) e di Popoli (in Abruzzo)  la compagnia du Jarnisy  ha presentato uno spettacolo in prosa e musica dedicato ai fioretti di San Francesco, uno scritto  anonimo del Medioevo, che racconta alcuni episodi della vita del Santo e dei suoi primi compagni.

La compagnia ha scelto di rappresentare una decina di fioretti nella versione la  più gioviale: leggende e fatti  storici s’intrecciano per restituirci delle favolette ingenue, spesso e volentieri divertenti ma tutte intrise di una placida saggezza  e di un inossidabile amore  per tutto il creato.

Melodie sacre di varie regioni  italiane, interpretate da Tania Pividori, accompagnano la lettura- spettacolo.

Mario Massari, attore italiano di Popoli (Pescara) e Yves Thouvenel della compagnia du Jarnisy leggono e interpretano i  fioretti in italiano e francese . L’idea dello spettacolo nasce circa un’anno fa per celebrare il decennale del  gemellaggio  tra Jarny e Popoli: una storia d’emigrazione e d’amicizia.

Emidio Castricone, il sindaco, è figlio d’immigrati cresciuto a Jarny e alla maggiore età ha deciso decide di tornare in Italia. Nel 2000 é eletto sindaco di Popoli, contemporaneamente al suo amico d’infanzia Jacky Zanardo a Jarny. Naturalmente i due Comuni cominciano a tessere dei legami  sempre più stretti e nel 2005 il gemellaggio è ufficialmente  sancito. Nel 2008 dopo il terremoto in Abruzzo, il consiglio comunale e tutta la cittadinanza di Jarny si mobilita per la raccolta di fondi  per contribuire alla ricostruzione di una scuola di Popoli.

Una semplice storia di amicizia e fratellanza come i Fioretti di San Francesco.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

L’Arrivée de la Jeunesse à la Fondation Biermans-Lapôtre de Paris

La Fondation Biermans-Lapôtre a le plaisir de vous convier à une projection de film le jeudi 28 novembre à 20H00. Projection du film L’Arrivée de la Jeunesse de Fabio Bottani (2022) tiré du livre Des italiens, jadis, dans l’épopée du fer  (au Luxembourg et…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…