popoli

Venerdì 10 luglio scorso nel  suggestivo giardino del consolato italiano di Metz, alla presenza del Console d’Italia Gerardo Bellantone  e dei sindaci dei Comuni di  Jarny (situato nel dipartimento della Meurthe e Mosella nella regione della Lorena) e di Popoli (in Abruzzo)  la compagnia du Jarnisy  ha presentato uno spettacolo in prosa e musica dedicato ai fioretti di San Francesco, uno scritto  anonimo del Medioevo, che racconta alcuni episodi della vita del Santo e dei suoi primi compagni.

La compagnia ha scelto di rappresentare una decina di fioretti nella versione la  più gioviale: leggende e fatti  storici s’intrecciano per restituirci delle favolette ingenue, spesso e volentieri divertenti ma tutte intrise di una placida saggezza  e di un inossidabile amore  per tutto il creato.

Melodie sacre di varie regioni  italiane, interpretate da Tania Pividori, accompagnano la lettura- spettacolo.

Mario Massari, attore italiano di Popoli (Pescara) e Yves Thouvenel della compagnia du Jarnisy leggono e interpretano i  fioretti in italiano e francese . L’idea dello spettacolo nasce circa un’anno fa per celebrare il decennale del  gemellaggio  tra Jarny e Popoli: una storia d’emigrazione e d’amicizia.

Emidio Castricone, il sindaco, è figlio d’immigrati cresciuto a Jarny e alla maggiore età ha deciso decide di tornare in Italia. Nel 2000 é eletto sindaco di Popoli, contemporaneamente al suo amico d’infanzia Jacky Zanardo a Jarny. Naturalmente i due Comuni cominciano a tessere dei legami  sempre più stretti e nel 2005 il gemellaggio è ufficialmente  sancito. Nel 2008 dopo il terremoto in Abruzzo, il consiglio comunale e tutta la cittadinanza di Jarny si mobilita per la raccolta di fondi  per contribuire alla ricostruzione di una scuola di Popoli.

Una semplice storia di amicizia e fratellanza come i Fioretti di San Francesco.

Ornella Piccirillo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Nuove iniziative promuovono l’integrazione dei migranti e la coesione sociale in Lussemburgo

Tre nuovi piani d’azione nazionale, progetti che coprono diverse aree legate all’integrazione dei migranti, il patto cittadino e una “cassetta degli attrezzi” destinata ai Comuni per promuovere il rispetto e la tolleranza a livello locale. Resoconto delle azioni del Ministero…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…