Photocredit Oliver Dietze  con link al suo sito http://www.oliverdietze.de/
Photocredit Oliver Dietze – http://www.oliverdietze.de/

Ognuno di noi sbaglia. Quando succede si chiede scusa e si cerca di rimediare. Cosa potrebbe succede se invece se a sbagliare è Dio o, meglio, chi lavora per lui?

Questa la domanda che Frank Nismgern, compositore di Saarbrücken, si è chiesto quando ha composto, 10 anni fa, il suo Musical “Paradise of Pain”, che, rivisitato, verrà messo in scena allo Staatstheater di Saarbrücken fino al 24 luglio.

Il musical, in lingua inglese e tedesca, racconta di un errore commesso nel portare due persone morte nello stesso ospedale dove vengono scambiate e finiscono in un aldilà che non è fatto per loro.

Johannes Taucher (Patrick Stanke), impiegato ligio al dovere e ai paragrafi finisce all’inferno in cui domina Mephista (Anke Fiedler), demone sessodipendente mentre Jonathan Diver (Sascha di Capri), deliquentello di bassa lega, finisce nel paradiso rococò in cui Angelina (Sandy Moelling- ex cantante delle  No Angels) cerca di rendere tutto più armonico.

I due personaggi, però, non si ritrovano nel loro ambiente che, per entrambi, risulta essere insoddisfacente: così Johannes si aggrappa a ciò che conosce, le leggi e i paragrafi, e cerca di rendere l’inferno un po’ più umano e meno infernale. Cosa di umano abbia il fatto di costringere Mephista a fare i lavori domestici mentre lui guarda una partita di calcio rimane un mistero, o no?

È quasi come se Nimsgern volesse inserire nello spettacolo una critica sociale, riferita alla posizione della donna dietro ai fornelli. Critica sociale, attuale più che mai, il dialogo tra Gesù, interpretato da un fantastico Eric Minsk e suo padre che lo rimprovera di essere diverso: si essersi tinto i capelli e di vestirsi da donna…

Critica sociale mascherata in un insieme di musica e ritmi che passano dal Funk al Hip Hop per il neoromantico al gospel. Una scenografia basica ed essenziale, curata da fettfilm, dà ampio risalto ai costumi elaborati di Uta Heiseke e lascia vivere agli spettatori una favola tra terra e cielo.

 

Per informazioni e biglietti www.theater-saarbruecken.de

Elisa Cutullè

 

Potrebbe interessarti anche questo

Emmanuel Todd e il suo recente best seller «la sconfitta dell’Occidente»

Il demografo e antropologo Emmanuel Todd che per primo aveva previsto il crollo dell’URSS, ci racconta, in “La Défaite de l’Occident” (Gallimard, 2024), un’opera in molto commentata in Francia, come l’Unione europea agendo come appendice strategica degli Stati Uniti, sia…

Lanciata la 1a edizione del Premio Italia “Radici nel mondo”

Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici nel mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione…

Le sante messe in italiano

Gli orari delle prossime celebrazioni SABATO 4 novembreBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie 17h00 Liturgia della Parola              (Divina Misericordia) DOMENICA 5 novembreSaint-Michel 10h00 S.MessaSaint-Michel 11h00 S.MessaBonnevoie    17h00 S.Messa

Sciapeconi: “Anche la nostra è una forma di Resistenza”

Insegnante e scrittore, sarà ospite (da remoto) della sezione ANPI Lussemburgo in occasione della Festa della Liberazione prevista sabato 27 aprile (dalle ore 17.30 alle 22) all’Altrimenti. Intervistiamo Ivan Sciapeconi, autore del romanzo “40 cappotti e un bottone” (Piemme, 2022)…