40 joer

Excursus sui progetti, discorsi ufficiali, musica e danza per festeggiare il 40° anniversario dell’associazione lussemburghese SOS Villages d’Enfants Monde, la sera del 10 ottobre scorso, alla Philharmonie. La serata si è aperta con il discorso di Marjolijne Frieden, presidente dell’associazione, a cui ha fatto seguito un video documentario che ha tracciato e raccontato le tappe più importanti della storia dell’associazione. Fin dalla sua nascita nel 1974, grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e alla generosità dei suoi numerosi donatori, sponsor ed amici, SOS Villages d’Enfants Monde è riuscita a supportare moltissimi  progetti, tra i quali la costruzione di villaggi per bambini, asili e scuole, infrastrutture mediche e sociali, programmi di sostegno delle famiglie e di assistenza nei casi di emergenza nelle parti più disagiate del mondo dall’Africa all’Asia Centrale, dall’ America Latina all’ Europa dell’Est.

Il momento solenne della serata ha preso forma nel concerto Esprits en flammes – le retour che ha visto protagonisti due pianisti di bravura eccelsa, Francesco Tristano e Jean Muller, i quali hanno riprodotto componimenti di Mozart e Bennet.

I due musicisti si sono esibiti suonando insieme su due grandi e maestosi pianoforti, mostrando un’eleganza straordinaria ed una sincronia perfetta. La velocità sorprendente con cui le loro mani si muovevano sullo strumento musicale, in maniera impeccabilmente coordinata e controllata, producendo musiche emozionanti, ha lasciato il pubblico senza fiato e quasi incapace di distinguere le loro dita dal piano ed il piano dai loro corpi; dita e corpi vibranti suonavano con padronanza rara e le note riecheggiavano all’unisono.

photo © carlo hommel
photo © carlo hommel

La serata si è conclusa con uno spettacolo di danza della scuola Li Marteling, diretto da Cathy Moes e con una grande torta ed un bel brindisi per festeggiare i 40 anni di vita dell’associazione. L’evento è stato onorato dalla eccezionale presenza del Granduca Jean.

Per info: http://www.sosve.lu/fr/

 

Federica Matalone

Potrebbe interessarti anche questo

Quando le amiche diventano un porto sicuro

Se “Figlia di Merda” racconta il peso delle aspettative familiari, racconta anche un’altra storia, parallela e luminosa: quella delle amicizie femminili come rete, sostegno, bussola e antidoto. Nel libro, le amiche sono specchio, ironia, confronto e conforto. Un modo per…

Sulla via della donna sola al comando

Per affermare progressivamente la prevalenza dell’esecutivo sugli altri poteri dello stato il governo Meloni intende limitare per legge i poteri di controllo della Corte dei Conti sulla finanza pubblica. Dopo il tentativo della separazione delle carriere dei magistrati arriva il…

A Berlino, crocevia mondiale di danza, due professioniste italiane al Friedrichstadt-Palast

E’ il Friedrichstadt-Palast di Berlino il nuovo volto della spettacolarità internazionale. Nel panorama europeo delle grandi produzioni, poche realtà possiedono un respiro internazionale paragonabile a quello del teatro Friedrichstadt-Palast di Berlino. Con BLINDED by DELIGHT (accecati dalla gioia, ndr), già…

La forte vocazione internazionale del Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken

Dal 19 al 25 gennaio 2026 si aprirà la 47ª edizione del Filmfestival Max Ophüls Preis di  Saarbrücken. Durante la conferenza stampa di ieri (17 dicembre, ndr) la direttrice artistica Svenja Böttger ha presentato un programma che attraversa confini geografici…