mauro

La notizia ci è appena stata comunicata dalle Missionarie dell’Immacolata di Padre Kolbe Lussemburgo con le quali avevamo partecipato, nel maggio scorso, all’evento organizzato per finanziare il nuovo viaggio di Mauro Talini, il ciclista di Massarosa–Lucca, insulino dipendente dall’età di 11 anni che viaggiava per l’iniziativa Diabete no limits: continuare a dimostrare che il diabete non è un limite anzi, una scuola di vita Povertà no limits: per continuare a raccogliere fondi a sostegno dei progetti educativi rivolti ai bambini nelle Missioni di Padre Kolbe in Brasile, Argentina, Messico e Bolivia.

Mauro che era arrivato al confine del Messico è stato travolto da un camion ed è morto. Era partito a gennaio da Ushuaia, nell’estremo sud dell’Argentina e puntava ad arrivare il 30 luglio, a Galbraith Lake City, in Alaska. La notizia è stata pubblicata dal sito di informazione locale Ariete Caborca e confermata dall’Associazione che curava i viaggi di Talini, Padre Kolbe.

Noi della Redazione di PassaParola lo ricorderemo sempre come un grande uomo, ciclista appassionato che con coraggio e ironia non mollava mai.

 

«Quando si sperimentano delle imprese che toccano profondamente il cuore e tutta la nostra vita, non ci si può fermare, non si può dire basta; quando queste imprese non si fanno solo per se stessi ma per degli ideali che danno speranza a tante altre persone, ecco che gli obiettivi diventano sempre più grandi».

Mauro Talini

Leggi anche:

http://www.passaparola.info/2013/02/09/mauro-talini-da-ushuaia-allalaska/

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…