mauro

La notizia ci è appena stata comunicata dalle Missionarie dell’Immacolata di Padre Kolbe Lussemburgo con le quali avevamo partecipato, nel maggio scorso, all’evento organizzato per finanziare il nuovo viaggio di Mauro Talini, il ciclista di Massarosa–Lucca, insulino dipendente dall’età di 11 anni che viaggiava per l’iniziativa Diabete no limits: continuare a dimostrare che il diabete non è un limite anzi, una scuola di vita Povertà no limits: per continuare a raccogliere fondi a sostegno dei progetti educativi rivolti ai bambini nelle Missioni di Padre Kolbe in Brasile, Argentina, Messico e Bolivia.

Mauro che era arrivato al confine del Messico è stato travolto da un camion ed è morto. Era partito a gennaio da Ushuaia, nell’estremo sud dell’Argentina e puntava ad arrivare il 30 luglio, a Galbraith Lake City, in Alaska. La notizia è stata pubblicata dal sito di informazione locale Ariete Caborca e confermata dall’Associazione che curava i viaggi di Talini, Padre Kolbe.

Noi della Redazione di PassaParola lo ricorderemo sempre come un grande uomo, ciclista appassionato che con coraggio e ironia non mollava mai.

 

«Quando si sperimentano delle imprese che toccano profondamente il cuore e tutta la nostra vita, non ci si può fermare, non si può dire basta; quando queste imprese non si fanno solo per se stessi ma per degli ideali che danno speranza a tante altre persone, ecco che gli obiettivi diventano sempre più grandi».

Mauro Talini

Leggi anche:

http://www.passaparola.info/2013/02/09/mauro-talini-da-ushuaia-allalaska/

Potrebbe interessarti anche questo

La Bibbia gigante di Saint-Maximin acquisita dalla BnL

La monumentale opera del medioevo è una vera testimonianza dell’abilità e della devozione degli scribi e degli artigiani medievali. Dalla produzione meticolosa della pergamena alle eleganti miniature, riflette secoli di storia religiosa e culturale Si tratta di una Bibbia gigante,…

Passaggio della torcia. Le nostre storie e il cammino verso la guarigione e la riconciliazione

Time for Equality (asbl) presenta l’appuntamento autunnale di Expressions of Humanity con le toccanti testimonianze dei delegati delle Prime Nazioni della Columbia Britannica (Canada) sui bambini aborigeni vittime del sistema delle scuole residenziali e sul fenomeno delle donne e delle…

Bonnevoie: passeggia, ascolta, scopri

Vivace, multietnico, trendy. Il quartiere della capitale lussemburghese è ora protagonista di un tour guidato da farsi autonomamente e gratis. Sulle tracce della nuova emigrazioneSi chiama Empy Nest e richiama il rapporto madre-figlio/a in un confronto che si muove in bilico fra…

Matteotti, dall’iperuranio del mito alla storia. Intervista al prof. Fimiani

Un libro che si attendeva (Ridolfi). Un libro diverso (Rapone). Così è stato definito il volume “Un’ idea di Matteotti. Un secolo dopo” (edito Marietti1820, 2024) che Enzo Fimiani, professore di Storia contemporanea all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, è stato…