PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL’ESTERO: POSSIBILITA’ DI RISCUOTERE I RATEI PENSIONISTICI PRESSO GLI SPORTELLI “WESTERN UNION”

 

In caso di mancato completamento della verifica di esistenza in vita entro il 3 giugno 2013 ed al fine di evitare la sospensione della pensione, l’INPS con la Citibank hanno concordato il pagamento delle rate di luglio ed agosto 2013 presso gli sportelli Wester Union per la riscossione personale da parte dei pensionati.

Il pensionato, per incassare il pagamento dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il pagamento delle rate successive della pensione sarà effettuato secondo le modalità ordinarie.

 

inps

Tuttavia, la riscossione personale da parte del pensionato dovrà avvenire entro il 19 luglio 2013.

Se entro tale data il pensionato non riscuote la rata di pensione o non fa pervenire l’attestazione di esistenza in vita, la pensione per il mese di agosto sarà localizzata nuovamente presso gli sportelli della Wester Union.

Nel caso in cui la pensione non verra’ riscossa entro il 19 agosto 2013 o entro la stessa data non sarà inviata l’attestazione di esistenza in vita, il pagamento sarà sospeso a partire dalla rata disettembre 2013.

Si precisa che, malgrado la sospensione, le rate di luglio ed agosto rimarranno disponibili presso la Western Union per novanta giorni dalla data di pagamento.

Il pensionato entro la scadenza delle rate, potrà riscuotere la pensione dimostrando in tal modo l’esistenza in vita, oppure, potrà far pervenire in ogni momento l’attestazione di esistenza in vita e chiedere il ripristino dei pagamenti.

Per avvertire i pensionati della possibilità di riscuotere la pensione presso la Western Union, la Citibank, invierà una comunicazione personalizzata con le modalità della riscossione.

Callcenter

Qualora non si ricevesse la comunicazione relativa alla possibilità di riscuotere la pensione presso la Western Union si puó contattare il seguente Numero Verde per il Lussemburgo 800 21007.

Per individuare l’Agenzia Western Union piu’ vicina, il pensionato puó consultare il sito http://www.payment-solutions.com/agent.asp  e selezionare: Quick Cash.

In alternativa, puó ottenere informazioni chiamando il servizio di supporto ai pensionati INPS ( 0039 02 6943 0693) o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com.

Andrea Di Branco 

Addetto per gli Affari Amministrativi,
Consolari e Sociali
Capo della Cancelleria Consolare
dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo

Potrebbe interessarti anche questo

La scalata di Orban all’informazione europea al centro dei vent’anni di Club media Italie

Roma, 12 aprile 2024 – Le celebrazioni dei vent’anni di vita dell’associazione ClubMediaItalie (organismo che riunisce i giornalisti italiani che lavorano nei Paesi francofoni) sono state marcate dall’annuncio dell’inchiesta di Le Monde che ha rivelato che, dietro alla scalata a…

Papa Francesco è il nonno del mondo

Allo Stadio Olimpico di Roma la prima Giornata Mondiale dei Bambini La prima grande emozione che ci assale entrando sul campo dello Stadio Olimpico è l’essere sommersi dal fragoroso vociare delle migliaia di bambini che fin dalla mattina di sabato…

“Giovani 2024: il bilancio di una generazione”: quasi 18 mila laureati espatriati nel 2021

ROMA\ aise\ – Il Consiglio Nazionale dei Giovani e l’Agenzia Italiana per la Gioventù hanno presentato il nuovo rapporto “Giovani 2024: bilancio di una generazione”, sulla condizione giovanile in Italia. Un lavoro per tracciare un quadro dettagliato delle principali sfide e delle opportunità che i…

Avviso di assunzione di n.1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai servizi di collaboratore amministrativo

L’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo informa che è stata indetta una procedura di selezione per l’assunzione di 1 impiegato a contratto temporaneo (6 mesi) da adibire ai s ervizi di collaboratore amministrativo nel settore commerciale. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore…