PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL’ESTERO: POSSIBILITA’ DI RISCUOTERE I RATEI PENSIONISTICI PRESSO GLI SPORTELLI “WESTERN UNION”

 

In caso di mancato completamento della verifica di esistenza in vita entro il 3 giugno 2013 ed al fine di evitare la sospensione della pensione, l’INPS con la Citibank hanno concordato il pagamento delle rate di luglio ed agosto 2013 presso gli sportelli Wester Union per la riscossione personale da parte dei pensionati.

Il pensionato, per incassare il pagamento dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il pagamento delle rate successive della pensione sarà effettuato secondo le modalità ordinarie.

 

inps

Tuttavia, la riscossione personale da parte del pensionato dovrà avvenire entro il 19 luglio 2013.

Se entro tale data il pensionato non riscuote la rata di pensione o non fa pervenire l’attestazione di esistenza in vita, la pensione per il mese di agosto sarà localizzata nuovamente presso gli sportelli della Wester Union.

Nel caso in cui la pensione non verra’ riscossa entro il 19 agosto 2013 o entro la stessa data non sarà inviata l’attestazione di esistenza in vita, il pagamento sarà sospeso a partire dalla rata disettembre 2013.

Si precisa che, malgrado la sospensione, le rate di luglio ed agosto rimarranno disponibili presso la Western Union per novanta giorni dalla data di pagamento.

Il pensionato entro la scadenza delle rate, potrà riscuotere la pensione dimostrando in tal modo l’esistenza in vita, oppure, potrà far pervenire in ogni momento l’attestazione di esistenza in vita e chiedere il ripristino dei pagamenti.

Per avvertire i pensionati della possibilità di riscuotere la pensione presso la Western Union, la Citibank, invierà una comunicazione personalizzata con le modalità della riscossione.

Callcenter

Qualora non si ricevesse la comunicazione relativa alla possibilità di riscuotere la pensione presso la Western Union si puó contattare il seguente Numero Verde per il Lussemburgo 800 21007.

Per individuare l’Agenzia Western Union piu’ vicina, il pensionato puó consultare il sito http://www.payment-solutions.com/agent.asp  e selezionare: Quick Cash.

In alternativa, puó ottenere informazioni chiamando il servizio di supporto ai pensionati INPS ( 0039 02 6943 0693) o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com.

Andrea Di Branco 

Addetto per gli Affari Amministrativi,
Consolari e Sociali
Capo della Cancelleria Consolare
dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo

Potrebbe interessarti anche questo

Il Lussemburgo nella Seconda Guerra Mondiale, la nuova mostra digitale del C2DH

Nata grazie ad una convenzione del 2021 tra l’Uni.lu e lo Stato, è stata sviluppata dal Centro lussemburghese di storia contemporanea e digitale (C2DH) dell’Università del Lussemburgo per coinvolgere un vasto pubblico. Offre una narrazione innovativa in francese, inglese e…

Turismo delle radici, in Italia nascerà la rete dei musei sull’emigrazione

La grande iniziativa è stata lanciata a Genova nell’ambito di Italea, il programma di promozione del turismo delle radici lanciato dal Ministero degli Affari Esteri all’interno del progetto PNRR e finanziato da NextGenerationEU Una rete dei Musei dell’Emigrazione italiana per…

Israele. Per Pino Arlacchi “Israele non ha più alcun diritto di far parte dell’ONU”

Da quando la frantumazione dell’URSS nel 1991 ha avviato nel mondo una situazione di unipolarità statunitense, facendo mancare quell’equilibrio delle forze fra paesi dotate di armi atomiche che assicurava di fatto la pace attraverso la condizione della MAD (Mutual Assured…

Guichet.lu

Il Ministero della Digitalizzazione lancia una consultazione pubblica per migliorare i servizi dello sportello di prossimità Attualmente, i cittadini possono rivolgersi allo sportello di accoglienza Guichet.lu, situato in rue Notre-Dame a Lussemburgo, per qualsiasi domanda sulle procedure e sui servizi…