PAGAMENTO DELLE PENSIONI INPS ALL’ESTERO: POSSIBILITA’ DI RISCUOTERE I RATEI PENSIONISTICI PRESSO GLI SPORTELLI “WESTERN UNION”

 

In caso di mancato completamento della verifica di esistenza in vita entro il 3 giugno 2013 ed al fine di evitare la sospensione della pensione, l’INPS con la Citibank hanno concordato il pagamento delle rate di luglio ed agosto 2013 presso gli sportelli Wester Union per la riscossione personale da parte dei pensionati.

Il pensionato, per incassare il pagamento dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il pagamento delle rate successive della pensione sarà effettuato secondo le modalità ordinarie.

 

inps

Tuttavia, la riscossione personale da parte del pensionato dovrà avvenire entro il 19 luglio 2013.

Se entro tale data il pensionato non riscuote la rata di pensione o non fa pervenire l’attestazione di esistenza in vita, la pensione per il mese di agosto sarà localizzata nuovamente presso gli sportelli della Wester Union.

Nel caso in cui la pensione non verra’ riscossa entro il 19 agosto 2013 o entro la stessa data non sarà inviata l’attestazione di esistenza in vita, il pagamento sarà sospeso a partire dalla rata disettembre 2013.

Si precisa che, malgrado la sospensione, le rate di luglio ed agosto rimarranno disponibili presso la Western Union per novanta giorni dalla data di pagamento.

Il pensionato entro la scadenza delle rate, potrà riscuotere la pensione dimostrando in tal modo l’esistenza in vita, oppure, potrà far pervenire in ogni momento l’attestazione di esistenza in vita e chiedere il ripristino dei pagamenti.

Per avvertire i pensionati della possibilità di riscuotere la pensione presso la Western Union, la Citibank, invierà una comunicazione personalizzata con le modalità della riscossione.

Callcenter

Qualora non si ricevesse la comunicazione relativa alla possibilità di riscuotere la pensione presso la Western Union si puó contattare il seguente Numero Verde per il Lussemburgo 800 21007.

Per individuare l’Agenzia Western Union piu’ vicina, il pensionato puó consultare il sito http://www.payment-solutions.com/agent.asp  e selezionare: Quick Cash.

In alternativa, puó ottenere informazioni chiamando il servizio di supporto ai pensionati INPS ( 0039 02 6943 0693) o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica inps.pensionati@citi.com.

Andrea Di Branco 

Addetto per gli Affari Amministrativi,
Consolari e Sociali
Capo della Cancelleria Consolare
dell’Ambasciata d’Italia in Lussemburgo

Potrebbe interessarti anche questo

“Pluralismo sotto pressione: tra crisi dei media, intelligenza artificiale e il ruolo chiave dell’Europa”

Chiara Genisio, vicepresidente vicario della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (FISC) e Stefano Stimamiglio, direttore di Famiglia Cristiana intervistano Alberto Barachini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria Informazione, democrazia e sfida digitale. In un tempo in cui…

Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

La Corte ha lanciato tre importanti novità per una migliore informazione del pubblico e dei professionisti del diritto: un sito web ripensato, un motore di ricerca modernizzato e una nuova piattaforma audiovisiva al servizio dei cittadini europei Questa evoluzione si…

Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale

Nasce anche nel Granducato di Lussemburgo il Comitato Lussemburgo per il NO al referendum costituzionale sulla Magistratura che si terrà in Italia tra il 22e 23 marzo. Il comitato denominato “Società civile per il NO nel referendum costituzionale” è composto…

“Madonnas” tra l’Ilva e l’incomunicabilità: intervista alla regista Pola Kapuste

Presentato al Filmfestival Max Ophüls Preis di Saarbrücken, “Madonnas”(2025) un grido visivo che arriva da Taranto. Il film si muove su un confine sottile tra finzione e documentario, portando sullo schermo una realtà nuda e viscerale. Un ritratto familiare dove…