Nell’ambito dei Rendez-vous du dimanche, il Centre de Documentation sur les migrations humaines (CDMH ) di Dudelange ha tenuto ad organizzare un incontro per ricordare degnamente il primo anniversario della scomparsa di Louis Rech, stimato sindaco di Dudelange e uno dei padri fondatori del CDMH. Rech ha rivestito un ruolo di primo piano nella vita politica e sindacale del Granducato, poiché è stato il primo sindaco di origini italiane del paese. Una parabola non scontata per questo figlio di immigrati bellunesi.

 

I rapporti che Louis aveva con la sua città e la sua gente andavano ben oltre il ruolo istituzionale che egli era riuscito a rivestire. A dimostrazione di questo fatto, la sala delle riunioni del CDMH era infatti gremita di amici, personalità politiche e sindacali di primo piano, ed anche – e questo è un dato estremamente significativo- di semplici cittadini di Dudelange che hanno addirittura assistito in piedi ai vari interventi programmati.

Le difficoltà ed i momenti salienti del percorso personale, sindacale e politico di Louis Rech sono state ricostruite da personalità come Alex Bodry, presidente del LSAP, nonché sindaco di Dudelange e vicepresidente del gruppo socialista alla Camera dei deputati, Mars Di Bartolomeo, ex sindaco di Dudelange ed attuale ministro della Sanità. Il quadro storico e politico generale nel quale si è iscritto l’azione di Rech è invece stato sintetizzato dall’intervento di Denis Scuto, che ha messo l’accento sulle barriere legali che per decenni hanno prima proibito, poi limitato la partecipazione alla vita politica e sindacale degli immigrati e dei loro figli.

Infine, prima del classico brindisi, uno dei figli di Louis ha saputo trovare parole semplici e commoventi per ringraziare tutti i partecipanti a nome della famiglia Rech.

 

Remo Ceccarelli

Potrebbe interessarti anche questo

Da “tornanza” a “pro-Pal”, le nuove parole del 2025

Le parole dell’anno con i neologismi più recenti come tornanza, droga degli zombie, affidopoli, allucinazione dell’intelligenza artificiale, keybox, pro-Pal, ma anche la qualunque e occhi spaccanti. E un tributo a Sinner con ingiocabile. Cronaca, politica, tecnologia ed economia hanno avuto…

Rimanere aperti: come la cultura difende la democrazia in Europa

In tempi segnati da polarizzazione politica, pressione sulle istituzioni pubbliche e attacchi mirati alla libertà artistica, la domanda non è più se gli spazi culturali debbano prendere posizione, ma come possano rimanere aperti senza diventare fragili. La tavola rotonda “Offen…

Riccardo Cocciante: “Notre-Dame de Paris” è un atto d’amore

Lo scorso 4 gennaio, il Palais des Congrès di Parigi non è stato solo un teatro, ma il cuore pulsante di un’emozione che dura da oltre un quarto di secolo. La dernière francese dello spettacolo di Riccardo Cocciante e Luc…

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…