“Storie di prima: prima dell’ultima guerra, prima del Concilio, prima di maggio ’68…In questi ultimi anni, abbiamo vissuto tutti un’accelerazione del cambiamento. Nella vita di ciascuno i suoi effetti sono incrociati con quelli dei viaggi, delle migrazioni.La sola costante è la nostra persona. Una sintesi può essere ricercata percorrendo il nostro passato individuale, ciascuno per sè, e raccontandolo agli altri” (Umberto Vidali)

 

Presentata ieri (giovedì 22 novembre, ndr) al circolo ricreativo e culturale “E. Curiel”,  l’autobiografia di Umberto VidaliLes Amarres Larguées (2012, edizioni Atramenta). Un racconto di emigrazione di un medico friulano che negli Anni ’50, poco dopo la laurea, si trasferisce in Belgio, poi in Lussemburgo, poi a Parigi per poi tornare definitivamente nel Granducato.

Una storia il cui filo rosso è l’impegno sociale intrecciato con quello professionale: prima come medico del lavoro tra i minatori di Charleroi, poi alla Ceca come responsabile degli studi sulle malattie professionali dei lavoratori del settore siderurgico, in Francia infine come fondatore dell’Agenzia che studia e fa conoscere con gli audiovisivi l’emarginazione dei portatori di handicap.

Un’esistenza di viaggi e curiosità, sempre vissuti con l’inseparabile moglie, al fianco degli ultimi. Una parabola, scritta con stile asciutto e senza fronzoli, che riporta l’autore in Lussemburgo per una riflessione su una vita dedicata alla medicina del lavoro e alla tutela dei più deboli.

Maurizio Cieri

 

Potrebbe interessarti anche questo

Veronica Fusaro: una voce internazionale in cerca di connessioni globali

Con l’uscita di Looking for Connection, pubblicato lo scorso 24 ottobre, Veronica Fusaro conferma la sua vocazione internazionale e la capacità di parlare a pubblici molto diversi tra loro. Le sue nuove canzoni, sospese tra indie-pop, soul e vibrazioni globali,…

Il ruolo della poesia e la sperimentazione linguistica

Nel panorama letterario contemporaneo, la poesia si rivela un rifugio e, al contempo, un avamposto per esplorare l’ignoto. Con la sua ultima opera, Eri neve e ti sei sciolta (Re Nudo, collana RHYME), Elena Mearini autrice di narrativa e poesia,…

Alla Biennale dei mestieri d’arte De Mains De Maîtres (mani d’artista): quest’anno anche 4 mani italiane

È in programma dal 20 al 23 novembre 2025 la quarta edizione di De Mains De Maîtres presso il palazzo della BCEE (anc. bâtiment Arbed, 19, av. de la Liberté) nel cuore della capitale. Il tema è la Natura Singolare. Anche…

“Donne in emigrazione” il tema del Premio Italia Radici nel Mondo

Indetto il nuovo bando del Premio Italia Radici nel Mondo–Toto Holding, giunto alla sua seconda edizione, concorso di racconti inediti rivolto agli italiani e alle italiane residenti all’estero e agli/alle italodiscendenti, con scadenza al 31 marzo 2026. Il tema dell’edizione 2025 è “Donne in…